Archivi Famigliari - Ieri e Oggi

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivi Famigliari - Ieri e Oggi

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 14 luglio 2009, 0:02

Carissimi,

come sicuramente ben sapete, un tempo vi erano veri e propri inventari sui beni immobili e mobili di alcune famiglie. Interessante vedere come venivano elencati anche i capi di biancheria e le cose più minute. Questi documenti ovviamente erano solo un tassello dell'imponente complesso che formava l'archivio famigliare. Mi chiedo se esistevano linee guida su come comporre questi imponenti archivi, e come censire oggetti e avvenimenti. Ammiro l'antico modo ti tenere traccia della storia "contemporanea", e mi meraviglio che oggi (oltre al fatto che nessuno se ne cura più) non ci siano chiare linee guida su come gestire arichivi di questo tipo.

Voi avete informazioni in merito ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Re: Archivi Famigliari - Ieri e Oggi

Messaggioda Massarellus » martedì 14 luglio 2009, 9:18

quello di cui parli era fatto spessissimo da un notaio, e sopratutto in occasione di donazioni dotali. dovevano esservi i genitori dei due sposi, e degli esperti(per il corredo solitamente donne del paese, per gli ori esperti in metalli, ecc ) che stimavano il tutto. insomma, era una cosa piuttosto complessa, ma molto affascinante. io negli ultimi 2 anni ad esempio ho tradotto e trascritto molti atti notarili antichi(circa 100) e le doti sono sempre bellissime e ricche di notizie!
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Torna a Piazza Principale / Main Square