Abusivismo e relativo condono morale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Abusivismo e relativo condono morale

Messaggioda mareCP » lunedì 13 luglio 2009, 10:03

Siamo in piena estate e mi sia concesso fare un pizzico di pettegolezzi “da ombrellone”; nei miei venti anni di servizio militare in marina, nelle CP, ho potuto notare un vero e proprio “abusivismo” di segni con relativo – purtroppo – tristissimo condono “di fatto”.
Per condono intendo dire che non ho mai visto nessun militare sollevarsi, criticare, prendere le distanza da colleghi che si fregiano di cose non solo non previste, ma addirittura di cui non sono stati mai insigniti.
Nell’ordine, almeno per quella che è la mia esperienza, ho stilato le seguente classifica con a fianco in parentesi le relative “giustificazioni” a mò di autorizzazione di segni mai concessi che fanno sfoggio sulle unifirmi:
- croce comemorativa per missione di pace la indossa anche chi ha fatto la missione Alba e non è previsto (secondo me è prevista);
- spilla ricordo per il personale della missione FMP in Albania (me la metto perché sono stato in albania anche se in un periodo in cui la FMP era finita, ma ci sono stato lo stesso!)
- medaglia Nato ex Jugoslavia (anche se ho fatto solo 5 giorni, però ho partecipato!)
- benemerenza protezione civile (anche se non sono in elenco, ho fatto centinaia (?) di missioni in giro per l’Italia)
- spilletta NBC da parte di chi il corso a Rieti non lo ha mai fatto (ho fatto il corso antincendio a maricentadd taranto e secondo me mi spetta)

questa è la mia classifica, vi prego di voler – se vi va – integrarla con la vostra esperienza.
Faceva bene un mio carissimo amico e collega a sostenere di dover camminare con l’estratto matricola in tasca.
Saluti

p.s. una volta ho visto un collega con il cavalierato mai ricevuto…hoi provato una grande tristezza…lasciamo perdere
mareCP

Re: Abusivismo e relativo condono morale

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 10:41

Sa quanti di quei suoi colleghi leggono questo forum (qualcuno secondo me ci scrive anche...)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Abusivismo e relativo condono morale

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 luglio 2009, 10:49

mareCP ha scritto:...integrarla con la vostra esperienza.

Caro mareCP, anche se è estate... non sono, e non vado, in vacanza... e quindi... non ho tempo di scrivere una nuova Treccani sul visto e sentito in merito...

Comunque 3/4 per tutte... quasi il massimo di quello che ho sentito in tanti anni:

Nastrino bianco e verde da "Guida Alpina" - giustificazione: il mio comandante di compagnia a Cesano era un capitano degli alpini e prima della fine del corso ci portò a fare una esercitazione sulla Maiella insieme a un reparto di alpini.

Nastrino verde con filetto azzurro da "Ranger" - giustificazione: dato che negli scout sono capo brevettato mi hanno concesso l'equiparazione.

Tricolore con filetti azzurri ai lati e RI metallico al centro come "Insegna d'Onore della Casa Militare della Presidenza della Repubblica" ma senza coroncina - giustificazione: ho fatto parte della Brigata GdF di Villa Rosebery (Residenza napoletana del Presidente della Repubblica)

Nastrino Terremoto in Umbria col numero 3 - giustificazione: ho fatto tre settimane

per non parlare del nastrino bianco col filetto arancione portato dai diplomati in odontotecnica che nelle FF.AA. svolgono tutt'altre mansioni.

Ma ve ne potrei raccontare a decine...

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il lunedì 13 luglio 2009, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: ABUSIVISMO E RELATIVO CONDONO MORALE

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 13 luglio 2009, 10:51

Quanta "eccitazione della vanità" in tanti militari, ma anche in privati cittadini, frutto, a mio avviso, della Rivoluzione Francese, che ha abbattuto il Feudalesimo e ci ha reso tutti signori...almeno in teoria!!! [bangin.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 13 luglio 2009, 11:01

Anche tra i civili vi e' una certa smania di decorazioni facili, in alcuni casi cosi' facili che basta andarsele a comprare dal venditore ed indossarle.
Ricordo una foto di un giovane sui 19 anni con il Civile di Savoia in grande formato in bella mostra sull'abito. E come dimenticare quell'altra inviatami da un amico con una persona che non figura negli elenchi dell'Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, che non ha legami di sangue con la Toscana e che non ha 4/4, ma che nonostante tutto ostentava una bella rosetta dell'Ordine in questione (pare che la persona in questione indossi impunemente anche le insegne SMOCSG e teutoniche di tanto in tanto).
Penso che non siano gli unici casi. D'altronde in questi casi l'individuo in questione si copre di ridicolo e trovera' le porte sbarrate qualora volesse bussare alla porta di qualche Ordine serio che sia al corrente di queste sue bravate.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 luglio 2009, 11:06

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Quanta "eccitazione della vanità" in tanti militari, ma anche in privati cittadini, frutto, a mio avviso, della Rivoluzione Francese, che ha abbattuto il Feudalesimo e ci ha reso tutti signori...almeno in teoria!!!

Ti stra quoto... oh noblesse! où est tu noblesse!
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 13 luglio 2009, 13:31

Lord Acton ha scritto:
Nastrino verde con filetto azzurro da "Ranger" - giustificazione: dato che negli scout sono capo brevettato mi hanno concesso l'equiparazione.

A me, a me, a me!!! E sulla gala cosa metto, i tizzoni?

[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 13 luglio 2009, 13:43

Buonasera,

Caro mareCP, devo darLe una gran brutta notizia, ma per esperienza Le assicuro che non è l'Ente a cui appartiene a detenere l'alloro in materia di abusivismo...non dico altro sempre per paura del Plotone d'Esecuzione tenuto in stand by per il sottoscritto...citando la fine del mitico Blade Runner lasciatemi dire "...ne ho viste di cose che voi umani nemmeno immaginate..."
Il top del top : distintivo della polizia irakena sull'uniforme " perchè me lo hanno regalato " [wave.gif] e che dire di quelli che hanno fatto MENO di 45 giorni e mettono il bottoncino Antica Babilonia ? con l'aggravante di essere stati a Baghdad luogo per il quale NON è concesso il bottoncino in ogni caso.
Altrochè condono morale, il muro ci vorrebbe e di schiena !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » lunedì 13 luglio 2009, 18:59

Eccellente esempio quello dell'Albania unita alla Missione Umanitaria (non esiste nè in cielo nè in terra) !!!
Altro esempio da CP, la Navigazione in Bronzo che diventa d'Oro, la spiegazione è questa: "Si è di Bronzo, ma si vede che la lucido troppo spesso" ...........
Un saluto a mareCP da CP a terra [jump.gif]
giubileum73

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 13 luglio 2009, 19:31

Salve a tutti, una domanda: i nostri Tribunali quanti casi all'anno mediamente registrano di denunzie per violazione della legge 178/51?

A presto!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda mareCP » martedì 14 luglio 2009, 8:26

egr. Francesco Lupo,
in effetti non credo che il mio corpo detemga l'allora, ha ragione!
tuttavia il senso del mio post voleva essere quello indirizzato al fatto che con l'andazzo attuale, che vedo molti colleghi e non notano, si crea una sorta di grossa confusione, con il risultato che mentre un tempo chi indossava dei segni meritava la giusta "attenzione" oggi spesso si ritiene che costui sia uno dei soliti millantatori.
...che tristezza
mareCP

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 8:59

Concordo con Lei da colega di CP che non siamo i peggiori in questo campo, ma comunque non ci fa onore.
giubileum73

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 14 luglio 2009, 11:53

Egregi signori.
Mi permetto di segnalare, in controdendenza, il trend minimalista delle uniformi del Corpo della G. di F., dove sovente non vi sono apposte neanche le insegne di uso obbligatorio... figuriamoci tutto il resto!!!
Che uguale tristezza... [crybaby.gif]
Distinti saluti. Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 luglio 2009, 12:05

.... davvero...?

Non me ne sono accorto!
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » martedì 14 luglio 2009, 12:17

Guardando la provenienza di entrambi, ce ne sono di km che vi separano ....... vuol dire che la G.d.F. di Roma è meno "attenta a certi particolari" di quella di Imperia ? [dev.gif]
giubileum73

Prossimo

Torna a Uniformologia