Cocolla dell'OSSML

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cocolla dell'OSSML

Messaggioda cassinelli » giovedì 28 maggio 2009, 22:16

Cari Esperti,

ho "scoperto" una notizia particolarmente interessante: originariamente la cocolla Mauriziana era riservata solo ai membri professi dell'Ordine... gli altri, a seconda del Grado, appendevano la Croce al collo o al lato sinistro del petto.

Ecco il link:

http://www.canicatti-centrodoc.it/nuovocentro/sezI/canicattinesi%20degni/patriotiepolitici/GangitanoSalvatore/VittorioEmanueleII-6/CavaliereSanMaurizio/index.html

Finalmente una spiegazione storica riguardante l'uso di questo bellissimo Abito da Chiesa!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Cocolla dell'OSSML

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 29 maggio 2009, 3:35

Caro Alessio,

interessanti le note in epilogo al documento. Una riflessione, ho letto il verbale di investitura (oltre a tutte le altre carte del suo fascicolo) di un Cavaliere di Giustizia nel 1791 ed anch'egli ricevette la cocolla (dono del Generale Gran Maestro e proveniente da Torino, l'investitura ebbe luogo altrove), inoltre come Cavaliere di Giustizia era tenuto ai "voti" e quindi professo, ma il termine va inteso in modo abbastanza ampio, erano infatti voti simili a quelli costantiniani, oggi potremmo paragonarli a quelli di un Cavaliere di Obbedienza del SMOM.
Per i Cavalieri di Grazia non vi era invece tale obbligo (di professione).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » venerdì 29 maggio 2009, 19:18

Molto interessante!

Ti ringrazio... a proposito, qual è il motivo alla base della scelta originaria del colore della Cocolla?

Il "cordone" (non ne conosco l'esatto nome) quale funzione ha? Decorativa? Simbolica?

Grazie!

Immagine
cassinelli

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 29 maggio 2009, 22:28

Sarebbe molto interessante sapere la funzione del cordone [hmm.gif]
Spero che il Sig. Cassinelli abbia apprezzato il sito del Centro di Documentazione di Canicattì per il quale ho collaborato fornendo un immagine della baronessa Rosalia le Chiavi. Conosco l'ideatore del sito ed ho sempre trovato molto costruttiva la sua idea. Sarebbe molto utile che alcuni comuni italiani costruissero dei piccoli "siti-archivio" facilmente consultabili che potrebbere essere delle discrete basi o per iniziare le proprie ricerche o per approfondire. Invito i gentili forumisti a visitare il sito del "Centro di documentazione di Canicattì" quando hanno tempo a disposizione. ;) Cordialmente
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda cassinelli » venerdì 29 maggio 2009, 23:09

Claudio di Renda ha scritto: Spero che il Sig. Cassinelli abbia apprezzato il sito del Centro di Documentazione di Canicattì per il quale ho collaborato fornendo un immagine della baronessa Rosalia le Chiavi.

Ho molto apprezzato il Sito e il Suo professionale contributo!
cassinelli

Messaggioda wizard » sabato 30 maggio 2009, 9:09

Sarei anch'io curioso di sapere la funzione di tale cordone. Ho notato che i Luogotenenti dell'OEESG usano sul mantello un cordone simile.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 1 giugno 2009, 16:57

Ora come ora ho qualche incertezza. Ricordo solo che, come Ordini separati, l'abito di San Maurizio era grigio e quello di San Lazzaro grigio scuro. Vedrò di verificare sia per l'origine del colore sia per i cordoni. Cordoni quasi identici erano ben visbili anche sul Mantello del Gran Maestro e del Gran Prefetto SMOCSG (Spagna) durante il Pontificale 2008, ritengo che in quel caso servissero a disntinguerli dagli altri Balì decorati del Collare, ma nell'OSSML tutti i Cavalieri hanno i cordoni sulla cocolla.

I Cordoni sono presenti anche sul mantello OMS, per il quale i colori sono, palesemente, quelli del nastro e della croce dell'Ordine (entrambi bianchi e celesti).
Gran bel quesito.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda maddi34 » lunedì 1 giugno 2009, 18:42

http://img194.imageshack.us/img194/8813/p1060326r.jpg
Questo è il particolare di una cocolla che nella immagine completa sopra esposta ,non figura:il grado circoscritto in un cerchio sul lato destro dell'abito .Commendatore nella fattispecie (oro)
Ultima modifica di maddi34 il martedì 2 giugno 2009, 18:21, modificato 2 volte in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda arturolorioli » lunedì 1 giugno 2009, 18:52

Gentili Signori,
qualcuno ha la possibilità (ed il tempo!) di mostrare una foto del lato posteriore della "cocolla" dell'OSSML?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda equites » martedì 2 giugno 2009, 16:16

maddi34 ha scritto:http://img194.imageshack.us/img194/8813/p1060326r.jpg
Questa èl'immagine di un particolare della cocolla che nella immagine completa sopra esposta ,non figura:il grado circoscritto in un cerchio sul lato destro dell'abito .Commendatore nella fattispecie (oro)

Francamente è la prima volta che mi accorgo della presenza del grado sulla cocolla: sono io che non vi avevo mai posto attenzione oppure non è una pratica molto comune?

P.S. da molto tempo non si approfondiva la storia dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.... GRAZIE! [clapping.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda pierpu » giovedì 4 giugno 2009, 0:11

mi permetto di intervenire per linkarvi le insegne di classe da apporre sulla cocolla dell'OSSML
http://www.barbiconi.it/catalogo.asp
dovrete scorrere su ordini cavallereschi, indi ordine ss. Maurizio e Lazzaro e infine mantelli.
pierpu

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 4 giugno 2009, 4:08

Le insegne in questa versione sono cosa relativamente recente, non ricordo la data esatta, ma direi post 1851, prima dell'utilizzo di questo sistema il rango dei cavalieri era indicato dalle penne sul tocco (un po' come la Nobilta' dell'Impero napoleonico).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » venerdì 10 luglio 2009, 21:23

Ecco un'immagine di Cavaliere dell'OSSML in Cocolla.

Noto subito la notevole lunghezza, l'ampiezza delle maniche e la presenza del Tocco, come nell'OESSG.

Immagine

La Cocolla era in uso da subito nell'Ordine?
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 luglio 2009, 0:08

Questa immagine mi sembra di averla vista nel Cibrario... mi confermi?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » sabato 11 luglio 2009, 7:29

L'ho trovata in Rete!
cassinelli

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours