Quota di ingresso

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Quota di ingresso

Messaggioda maddi34 » mercoledì 8 luglio 2009, 15:25

Cari amici ,le virgolette ( " ) stanno ad indicare il significato chiaro ma l'uso improprio di un termine. Evitate di esporre lezioni su come si scalda l'acqua
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 8 luglio 2009, 15:49

Buonasera,

Caro maddi34 personalmente ho colto il senso della parola usata e del giusto utilizzo delle virgolette, ma attenzione, quando viene usato qualche termine che ha attinenza con i tre puntini (anche solo da un punto di vista squisitamente storico/falerisico) in questo forum si risvegliano rigurgiti inquisitori che farebbero passare Torquemada per un apprendista [mf_bond.gif] .

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 luglio 2009, 15:50

Scusa, ma la precisazione l'ho ritenuta d'obbligo... la frase, nonostane le virgolette che ho notato, è e resta equivoca... e ho preferito puntualizzare... sovente si usano questi sitemi (in altri contesti) per far passare messaggi che non devono passare... quindi preferisco fare un po' di "apologetica"... (e stavolta uso propriamente un termine inappropriato in una evidentissima iperbole).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 8 luglio 2009, 15:58

Tema spinoso e sgradevole. Purtroppo i "morosi" non mancano. Come per i circoli per gentiluomini qualora un "membro" dovesse trovarsi in difficoltà finanziarie dovrebbe farlo presente a chi di dovere e chiedere di essere "sospeso" per la durata delle difficoltà.

Purtroppo "o tempora o mores" e veramente "mala tempora currunt" (spero sia tutto giusto, ma il mio latino è zoppicante, quindi accetterò eventuali critiche o correzioni di buon grado) e quindi purtroppo non tutti hanno questa sensibilità.

Ho anche visto Gran Maestri di sedicenti ordini ostentare (è proprio il termine giusto, spettacolo indegno) la croce potenziata di Gerusalemme tra collari farlocchi e placche che sanno di patacca essendo fra l'altro morosi (ed a momenti mi arrivava pure una foto con dedica tramite un amico burlone, ma la ho schivata) nell'OESSG. Di questi tempi temo che alle tristezze non vi sia fine. Non so però se siano stati posti in "sonno" (garbato eufemismo, che però ho apprezzato in quanto memore di tempi più delicati) oppure prontamente radiati (cosa giusta, seppur un pò brutale). Nel dubbio suggerirei, in caso di manifeste difficoltà di optare per il rimedio indicato all'inizio del messaggio e non già di tentare la sorte con un possibile "sonno".
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 8 luglio 2009, 16:48

Buonasera,

Una volta ho visto una uniforme traboccante di medaglie, placche e collare...tutte regolari...alla mia battuta : "Le costerà un occhio della testa ogni anno" la risposta è stata : " Tanto, una volta che le ho avute non ne pago nemmeno una " ... ometto arma e grado [jawdrop.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 8 luglio 2009, 17:11

Gentile sig. Francesco, di questa "gente" ne sono piene le FF.AA. e comunque il fenomeno si accentua quanto più vicini si arriva alle sedi dei Gran Magisteri, lì è più facile conoscere gli amici degli amici degli amici che ti possono agevolare .......... la risoluzione rapida è la radiazione dall'ordine.
Buon pomeriggio.
giubileum73

Messaggioda maddi34 » mercoledì 8 luglio 2009, 17:43

Un tempo, in occasioni simili, ci si chiedeva : "potevamo mai vincere una guerra ? "
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda adj » mercoledì 8 luglio 2009, 19:33

maddi34 ha scritto:Un tempo, in occasioni simili, ci si chiedeva : "potevamo mai vincere una guerra ? "

Forse lanciando contro il nemico le decorazioni invece che la stampella... [dev.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 luglio 2009, 20:05

Mi avete fatto sorgere un pensiero... vi avviso: è decisamente malizioso e irriverente!

Ho capito qual'è idea che certi soggetti hanno di cavalleria... farsi la corazza... ciò giustifica la corsa all'accaparramento del maggior numero di patacche possibile.... le maglie [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

In fondo (molto in fondo.... e dopo aver raschiato) è un ritorno alle origini [knight.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 8 luglio 2009, 20:49

nicolad72 ha scritto:Mi avete fatto sorgere un pensiero... vi avviso: è decisamente malizioso e irriverente!

Ho capito qual'è idea che certi soggetti hanno di cavalleria... farsi la corazza... ciò giustifica la corsa all'accaparramento del maggior numero di patacche possibile.... le maglie [arf2.gif] [arf2.gif] [arf2.gif]

In fondo (molto in fondo.... e dopo aver raschiato) è un ritorno alle origini [knight.gif]

Ah ah ah, caro Nicola, FANTASTICO!!! [notworthy.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda cassinelli » mercoledì 8 luglio 2009, 21:12

[cheers.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 1:40

Una cosa non riesco ancora a comprendere, come sia possibile che si riesca così agevolmente a collezionare ordini cavallereschi. In questo topic si parla in modo molto chiaro del pagamento di una quota di ingresso (prevista e non imposta) e dell'impegno economico che deve sostenere ogni insignito lungo il cammino nell'Ordine. Chi colleziona ordini cavallereschi o ha speso e spende una "fortuna", se mi è concesso il termine, o altrimenti è così ben voluto che riesce ad "entrare" dove vuole. Ma poi l'ordine stesso non dovrebbe rifiutare l'ingresso di tali aspiranti cavalieri. come si dice fatta la legge trovato...
alfaomega033

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 9 luglio 2009, 4:22

C'e' "collezionista" e "collezionista". Alcuni individui sono insigniti di un elevato numero di Ordini con perfetta onesta l'elenco puo' esser lungo(si tratta p.es. di diplomatici, cui vengono conferiti con una certa frequenza per motivi di reciprocita', cortesia diplomatica, riconoscimento di meriti nello svolgimento delle loro mansioni, manifestazione di stima ed amicizia da parte del Paese conferente, ecc ecc. Anche membri di famiglie Reali od dell'alta aristocrazia sono spesso insigniti di numerosi Ordini. Infine si pensi a qualche militare con reali esperienze operative e possibilmente anche all'estero). In molti casi si tratta di Ordini di merito il cui "costo monetario" e' nullo, ma per i quali si devono avere reali meriti immediati.

Segue un certo numero di persone, che spendono magari una fortuna, ma effettivamente sono appartenenti a piu' Ordini militanti con pieno titolo e grande dedizione.

Infine vi e' chi cerca glorie d'ogni tipo, prende qualsiasi cosa (buona o cattiva che sia purche' sia fornita di nastrino, croce, medaglia, placca, ecc ed ostentabile) e che poi lascia dietro di se quote non pagate ed attivita' mai svolte. Questi individui dopo un po' diventano noti e quindi evitati come la peste, ma non portano esattamente la scritta "pataccaro e moroso" in fronte e quindi capita che qualcuno se li prenda senza sapere a cosa va incontro.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda maddi34 » giovedì 9 luglio 2009, 15:24

C'e' "collezionista" e "collezionista Scusa,Cronista di LIvonia,il primo la definirei semplicemente pluridecorato
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 9 luglio 2009, 16:47

Si giusto, non sempre la sintesi è lo strumento migliore per rendere un'idea. Ho utilizzato genericamente l'appellativo di "collezionista" (volutamente virgolettato, percheè uno è un pluridecorato benemerito e l'altro un pataccaro con seri problemi) per restare il più in linea possibile con il quesito e far capire come una definizione possa nascondere un "fare di tutta l'erba un fascio".

Il mio voleva essere proprio un distinguo per far capire le diverse realtà che si possono celare dietro un elevato numero di decorazioni.
Grazie.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours