Presentazione - Tanto bella, tanto misteriosa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Presentazione - Tanto bella, tanto misteriosa

Messaggioda sandrog4283 » lunedì 6 luglio 2009, 22:17

Buona sera a tutti per prima cosa mi presento,mi chiamo Sandro Gambassini abito ad Arezzo ho 65 anni e sono pensionato mi piacciono le auto d'epoca, gioco a scacchi, sono un po astrofilo e pur non essendo di famiglia nobile sia io che mia moglie amiamo visitare rocche e castelli.Dato che sicuramente in questo forum qualcuno potra' aiutarmi pongo il mio quesito (incubo);
Tempo addietro ho acquistato da un amico antiquario un ammasso di ruggine che poi si è rivelata una stufa tanto bella quanto misteriosa ( ho cercato a lungo sui siti internet senza mai trovare accenni)L'unica cosa che posso dire è che la scritta sotto lo stemma è in Ungherese ,la stufa doveva essere posizionata al centro della stanza (lati opposti uguali)e questo è tutto quello che so.
Ringrazio in anticipo tutti per la pazienza avuta nel leggere cosi tante parole e augurandomi di poter essere utile ad altri saluto cordialmente Sandro Gambassini
[sorry.gif] [crybaby.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
sandrog4283

Re: Presentazione - Tanto bella, tanto misteriosa

Messaggioda Guido5 » martedì 7 luglio 2009, 11:56

Caro amico,
anzitutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "Forum". Lo stemma mi sembra molto generico anche se appropriato alla scritta sulla tua bellissima stufa di ghisa: secondo "Google", "Xalani vasgyar" significa infatti "Fonderia (di ferro) Xalani".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Massarellus » martedì 7 luglio 2009, 15:13

benvenuto tra noi innanzitutto. bel pezzo la stufa. però io non so come aiutarti in questo campo...arghhhhhhhh qui ci vuole un antiquario! [bangin.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda di ca passero » mercoledì 8 luglio 2009, 20:22

Gent.amico,
a me sembra un manufatto in stile eclettico,a cavallo del secolo,mentre lo stemma è assai generico.
di ca passero

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 9 luglio 2009, 1:44

Si potrebbe ipotizzare, credo, che lo stemma, con i due martelli incrociati, altro non sia che il marchio della fonderia, tanto più che essendo una fusione in ghisa certamente doveva essere prodotta in numerosi esemplari.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. b.
P. S. Vasgyar utca, cercando su google map mi risulta essere il nome di una strada nei sobborghi di Budapest e Vasgyar è il nome di una acciaieria ancora attiva.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Guido5 » giovedì 9 luglio 2009, 10:04

Cari amici,
martelli in decusse sono – per citarne alcuni - negli stemmi dei Martelli di Pinerolo, in quelli civici di Clausthal-Zellerfeld (Germania) e Karkkila (Finlandia). Un martello (con un compasso) era anche nello stemma della DDR.
Stemma parlante a parte, indicano normalmente l’industria mineraria o pesante e niente mi sembra più adatto a una fonderia. Adesso aspetterei di conoscere che cosa Sandro considera "mistero".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda sandrog4283 » giovedì 9 luglio 2009, 17:07

Inanzi tutto intendo di nuovo ringraziare gli amici per le esaurienti risposte avute, siete veramente persone estremamente disponibili .Cosa intendevo per mistero,(ora grazie a voi lo è molto meno)quando davanti ad un evento (in questo caso una cosa)non riesto a capirne la natura ,la datazione o la provenienza(anche per ignoranza ) , io lo considero un mistero.
Di questa stufa non ero riuscito nonostante le ricerche effettuata su google(ponevo il quesito in modo sbagliato)non ne avevo trovato traccia quindi rotti gli indugi per venirne a capo ho deciso di rivolgermi a voi persone sicuramente piu' esperte Ecco che ora il mio mistero' si sta svelando . Grazie Sandro
sandrog4283

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 luglio 2009, 16:29

Caro Sandro,
non mi è riuscito di trovare in rete, almeno fino a questo momento, un catalogo della ditta Xalani che permetta di datare il manufatto che tuttavia deve aver un buon valore. La stufa nell'immagine qui sotto, che mi sembra nemmeno paragonabile alla tua

Immagine

viene venduta dalla nota casa di aste "on line" con un prezzo di partenza di 4.000 dollari USA.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 18:06

Però, in mancanza di informazioni precise sulla data, non sarei così sicuro che la stufa in asta sia necessariamente di valore inferiore.
Forse non presenta molto bene e magari abbisogna di un po' di "manutenzione", ma da quello che si capisce dall'immagine, ahimé piccola e sfocata (ma come fanno a chiedere 4000 USD fornendo immagini così penose?), la fattura sembra piuttosto buona e sembrerebbe abbastanza antica.
adj

Messaggioda Massarellus » venerdì 10 luglio 2009, 18:25

hmmmmmmmm ad occhi mi sembra molto piu' antica e pregiata come lavorazione quella di guido francamente.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Guido5 » venerdì 10 luglio 2009, 19:24

Caro Alberto,
se ti interessa la stufa americana puoi trovarla con “Ornate Antique Cast Iron Joliet Stove”. Ci sono altre fotografie ma la decorazione non mi sembra granché. Il modello è stato brevettato nel 1893 e il pezzo ha dunque un centinaio d’anni. Tieni conto anche del fatto che, almeno in apparenza, non è molto grande: 5 piedi (152 centimetri) compresa la parte superiore che da sola è alta 17 pollici (43 centimetri).

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 10 luglio 2009, 20:56

Caro Guido,
grazie per le informazioni.
No, no, non sono interessato alla stufa (ci mancherebbe solo più questa tra le tante manie).
Comunque un termine di riferimento c'è. Adesso si tratta di vedere se riusciamo (se riuscite è senz'altro più corretto ;) ) a datare quella di Sandro.
adj

Messaggioda sandrog4283 » venerdì 10 luglio 2009, 22:06

E' propio vero che l'unione fa la forza, come si suol dire fate a gara per aiutarmi e questo vi fa onore.Per quanto riguarda la stufa mi sono dimenticato di dirvi che è alta ben 180 cm per la bellezza ed il paragone con l'altra non entro nel merito perchè non sono in grado di giudicare, posso solo dire che quella mostrata da GUIDO 5 forse sara' piu' pregiata, piu' antica,piu' rara non so, ma a me (non perchè ne sono il proprietario) piace molto piu' la mia ; sicuramente una questione di gusto anche perchè come gia' accennato gli sportellini e le figure sono da ambedue i lati quindi in pratica salvo il tubo di uscita del fumo in alto (nella foto non si vede) il davanti è esattamente come il dietro Un saluto a tutti a presto Sandro
sandrog4283

Messaggioda sandrog4283 » domenica 12 luglio 2009, 0:31

Ciao GUIDO 5 scusa ma nella mia ultima mi sono dimenticato di ringraziarti personalmente per il tempo che perdi per me Ciao e grazie a te e a tutti gli amici Sandro
sandrog4283

Torna a Piazza Principale / Main Square