Origini della mia famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origini della mia famiglia

Messaggioda aspirante cavaliere » mercoledì 8 luglio 2009, 18:40

buonasera,
sarei interessato a ricostruire la storia della mia famiglia ma detto francamente non so da dove cominciare!
So che voi siete molto esperti e accetto consigli in merito.
Il nome della mia famiglia è MASSARO, vorrei sapere, se possibile da voi, l' origine del nome e la data in cui compare nella storia. So che proveniamo dal sud italia e ho sentito dire che i miei avi furono patrizi, prima di trasferirsi nelle terre friulane. Dato che delle voci di corridoio non mi fido, e fregiarmi di eventuali titoli " per sentito dire" non è nel mio stile e nel mio metodo di lavoro, chiederei gentilemente , almeno un abbozzo di chiarimenti in merito.
grazie infinite.
Gabriele
aspirante cavaliere

Re: origini della mia famiglia

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 8 luglio 2009, 18:55

Inizi con certificati recuperabili presso l'ufficio anagrafe della città dove è nato suo nonno e poi così via ...........
1 - Atto / estratto dell'atto di nascita (nonno) da dove si evince la paternità e maternità.
2 - Atto / estratto dell'atto di nascita del bisnonno/a (a seconda dell'eventuale nobiltà di padre o di madre).
3 - Vari certificati di matrimonio, scheda anagrafica (per eventuali trasferimenti di residenza) e foglio di famiglia.
Una volta ricevuto tutto questo, dovrà iniziare la ricerca presso gli Archivi di Stato e della Curia.
In bocca al lupo [king.gif]
giubileum73

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy