Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile mbagnati, il Principe Gran Maestro "pro tempore" del S.M.O.M. è un religioso di voti solenni e per privilegio del papa Urbano VIII, dal 1630, è equiparato nel rango ai cardinali di S.R.C. nel senso che ha il trattamento loro spettante senza essere effettivamente un cardinale (non partecipa al Conclave e non elegge il papa, p.es.); ne è dimostrazione il fatto che a lui ci si rivolge con il titolo di "Altezza Eminentissima" e non di "Eminenza", quest'ultimo prerogativa appunto dei soli cardinali.

Guido5 ha scritto:al Pontificato può essere eletto qualsiasi battezzato, anche un laico, non necessariamente un sacerdote, un vescovo o un cardinale!
nicolad72 ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile mbagnati, il Principe Gran Maestro "pro tempore" del S.M.O.M. è un religioso di voti solenni e per privilegio del papa Urbano VIII, dal 1630, è equiparato nel rango ai cardinali di S.R.C. nel senso che ha il trattamento loro spettante senza essere effettivamente un cardinale (non partecipa al Conclave e non elegge il papa, p.es.); ne è dimostrazione il fatto che a lui ci si rivolge con il titolo di "Altezza Eminentissima" e non di "Eminenza", quest'ultimo prerogativa appunto dei soli cardinali.
Esatto, e aggiungo che segue nelle precedenze l'ultimo dei cardinali diaconi, a per evidenziarene la dignità, ma al tempo stesso la non appartenenza al collegio!
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti