MEDAGLIA ISAF NATO

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: MEDAGLIA ISAF NATO

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 luglio 2009, 10:01

alfaomega033 ha scritto:Mi chiedo e vi chiedo quale regolamento è stato applicato per tali concessioni?

90 giorni di servizio, in comandi e uffici, in Patria, direttamente connesso con le operazioni in teatro operativo oppure in servizi addestrativi per il personale destinato al teatro operativo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfaomega033 » martedì 7 luglio 2009, 1:48

Io ho sentito parlare di concessioni per mezzo di aiuti umanitari e per il tramite quindi di associazioni varie. E' possibile?
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » martedì 7 luglio 2009, 9:14

Gentile forumista, perchè propone queste strane domande che sicuramente genereranno un putiferio ???
Attento.
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » martedì 7 luglio 2009, 14:19

alfaomega033 ha scritto:Io ho sentito parlare di concessioni per mezzo di aiuti umanitari e per il tramite quindi di associazioni varie. E' possibile?

Assolutamente no... le concessioni di cui accenno sopra sono relative a personale che lavora in comandi NATO in Patria o collabora direttamente con essi per attività formative e organizzative... nessuna associazione di nessun tipo può proporre per simili conferimenti... inoltre, ammesso che si organizzi un invio di aiuti umanitari, dato che io ne ho organizzati parecchi, mi sembra un poco eccessivo parlare di 90 giorni di impiego operativo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 8 luglio 2009, 16:56

giubileum73 ha scritto:Gentile forumista, perchè propone queste strane domande che sicuramente genereranno un putiferio ???
Attento.

Mi scusi, si spieghi meglio! Quali strane domande propongo e che possano suscitare un "putiferio"? Va da se che non è possibile ricevere simili onorificenze per i motivi sopra indicati e che il regolamento per la concessione della medaglia NATO prevede tutt'altra cosa, ma la domanda, apparentemente poco pertinente, è stata posta in considerazione del fatto che ne ho sentito "parlare" e pertanto la questione mi ha fatto nascere qualche giustificata perplessità.-
A presto!
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 8 luglio 2009, 17:05

Sentire parlare ed avere cognizione di causa è diverso, faccia degli esempi pratici .........
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 1:10

giubileum73 ha scritto:Sentire parlare ed avere cognizione di causa è diverso, faccia degli esempi pratici .........

E' ciò che penso anch'io però vede una cosa è sentirlo da una persona qualunque ed un'altra cosa è sentirlo da una persona "attendibile". Può darsi che avrò capito male, oppure chi mi ha riferito tale notizia si è spiegato male o avrà capito male. Però una cosa è certa che vi sono persone (militari e civili) che non hanno mai messo piede in teatri operativi all'estero e sono stati ugualmente insigniti della medaglia NATO, si tratterà del famigerato - come ha scritto un gentile forumista - SUPPORTO IN PATRIA o qualcosa del genere? Anche si trattasse di supporto in Patria, nel regolamento per la concessione della medaglia NATO, di tale attività non ne ho trovato traccia.
Saprebbe indicarmi dove reperire questa informazione?
Grazie ed a presto.
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » giovedì 9 luglio 2009, 8:55

Tanto per iniziare, butti "l'esca" con chi ne è decorato ed a seconda dell'atteggiamento e/o della risposta potrà trarre le sue "giuste" conclusioni.
Alle prossime ....... e mi faccia sapere come va a finire.
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 13:52

Non intendo fare alcuna indagine cerco solo di capire e di documentarmi in materia e confermo che dalla lettura del regolamento per la concessione della medaglia NATO non risulta contemplato il contributo o supporto che sia in Patria, ciò non vuol dire che chi ne sia stato insignito, secondo quest'ultima procedura, non sia legittimato e per questo che gradirei avere una risposta più dettagliata (riferimenti normativi - integrazioni/variazioni al regolamento succitato). Grazie.
alfaomega033

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 2 marzo 2010, 21:28

Carissimi forumisti,
a scanso di equivoci vi vorrei segnalare che sono abbastanza chiare
le direttive N.A.T.O. concernenti le concessione delle medaglie per le varie missioni.
A tal proposito viene ribadito che l'impiego deve essere in teatro operativo,
pertanto vengono escluse come non previste le altre concessioni c.d. "ad muzzum" [nono.gif]
L'unica medaglia che può essere concessa a diverso titolo è la Meritorius N.A.T.O. Medal.
Vi segnalo la Diretiva N.A.T.O. ACO 40-8, (si trova in formato pdf in rete) la quale pur
essendo un documento riservato chiarifica modalità, tempi e requisiti concessori.
Unico neo...è in inglese. Pertanto...Buon Divertimento a tutti!! [jump.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 marzo 2010, 23:00

Dragonfreefly ha scritto:A tal proposito viene ribadito che l'impiego deve essere in teatro operativo,
pertanto vengono escluse come non previste le altre concessioni c.d. "ad muzzum"

Conosco benissimo la ACO 40-8, e le consiglio di leggere bene il capitolo 3, particolarmente i paragrafi 2 e 5, e il capitolo 4, paragrafo 2, capo A, e, in ogni caso, il personale militare e civile
Lord Acton ha scritto:che lavora in comandi NATO in Patria o collabora direttamente con essi per attività formative e organizzative...
è a tutti gli effetti considerato come operante in teatro.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 dicembre 2011, 10:16

Lord Acton ha scritto:Lord Acton ha scritto:
che lavora in comandi NATO in Patria o collabora direttamente con essi per attività formative e organizzative...
è a tutti gli effetti considerato come operante in teatro.

Cortesemente

Il mio Maggiore Medico CMCRI, quando un noto Rgt.è in T.O. viene richiamato circa 1 volta a settimana a completamento dei sevizi sanitari della caserma.
mi chiedevo, in riguardo alla decorazione Meritorius se i 90 gg sono inderogabili come per ISAF NATO e tutte quelle "dotate"di supporto in patria.?

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Uniformologia