Una foto del 1938-1940

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Una foto del 1938-1940

Messaggioda Salvennor » lunedì 6 luglio 2009, 21:40

Ieri ho trovato in un mobile una vecchia foto, che posto quì

Immagine

foto risalente molto probabilmente al periodo 1938-1940, scattata in Africa Orientale, in una zona dell'Etiopia. Vorrei capire la natura del Religioso di fede Cristiana ritratto in mezzo ai bambini della cittadina. A quale confessione cristiana appartiene? Mi sembra un pò diverso dai classici religiosi cattolici. Anche la Croce che porta sul petto pare di tipo particolare; le "punte" di detta Croce sono costituite da una sorta di "frecce", anche se nella foto postata i particolari non si notano bene. La foto è di formato piccolo ed è abbastanza rovinata. Cmq tale religioso ha qualcosa di "orientale". Che gerarchia potrebbe occuppare nella Chiesa cui appartiene? La foto era di un mio nonno, e la portò con se in Italia, al suo rientro nel 1946 circa.
Salvennor

Re: Una foto del 1938-1940

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 luglio 2009, 21:54

A me sa molto di prelato Romano. Titolare di Giurisdizione.

Siamo prima del Concilio Vaticano II e della riforma degli abiti prelatizzi.
Il prelato porta la mozzetta, con sotto il rocchetto. La mozzetta, era indossata dal Prelato solo e soltanto nel territorio in cui godeva di potesta Ordinaria. Tant'è vero che i vescovi ausiliari non indossavano la mozzetta, ma la mantelletta un po' più lunga, fino al ginocchio, e aperta sul davanti, con due aperture laterali dalle quali fare uscire le braccia.

Quindi il fatto che il prelato indossi sulla mozzetta la croce pettorale direi che si tratta di un ordinario (non so dire se vescovo o prelato non vescovo) all'interno della sua giurisdizione
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » martedì 7 luglio 2009, 11:35

Cari amici,
concordo con Nicola: si tratta certamente di un vescovo cattolico anche per via del berretto, il classico "tricorno". La barba mi fa pensare a Giovanni C. Luigi Marinoni, O.F.M. Cap., Vicario apostolico dell'Eritrea, poi di Asmara, dal 1936 al 1961, quando si ritirò e venne nominato arcivescovo. Non trovo sue foto in rete: consiglierei quindi AntonMaria di chiedere conferma a:

Curia Generalizia Frati Minori Cappuccini
via Piemonte 70
00187 Roma RM

volendo anche per e-mail con il modulo a http://www.db.ofmcap.org/pls/ofmcap/bd_edit_info.form_contattis2?p_lingua=3&p_pagina=1178.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 7 luglio 2009, 12:07

Bisogna dire che la Giurisdizione territoriale di Abissinia nel 1937 fu scorporata in tre prefetture ed un Vicariato
25 March 1937 Territory Lost Vicariate Apostolic of Abyssinia Prefecture Apostolic of Tigrai (erected)
25 March 1937 Territory Lost Vicariate Apostolic of Abyssinia Prefecture Apostolic of Dessié (erected)
25 March 1937 Territory Lost Vicariate Apostolic of Abyssinia Prefecture Apostolic of Gondar (erected)
25 March 1937 Name Changed Vicariate Apostolic of Abyssinia Vicariate Apostolic of Addis Abeba

Ordinari furono nominati:
per la Prefettura Apostolica di Tigrai: Padre Bartolomeo Bechis, C.M. morto nel 1939, e Padre Salvatore Pane, C.M. che morirà nel 1951.

Per la Prefettura Apostolica di Dessié: Padre Costanzo Bergna, O.F.M., che morra nel 1941. Non verrà mai sostituito fino alla soppressione della prefettura nel 1951.

Per la Prefettura Apostolica di Gondar: Padre Pietro Villa, M.C.C.I., ove resterà fino al 19446 anno in cui verrà nominato vescovo ausiliare di Porto e Santa Ruffina, e gli verrà assegnata la sede titolare di Lystra. Non verrà sostituito fino alla soppressione della Prefettura avvenuta nel 1951.

Per il Vicariato Apostolico di Addis Abeba: venne nominato primo vicario S.E. Mons. Giovanni Maria Emilio Castellani, O.F.M., già Arcivescovo di Rodi (nominato 15.01.1929 e consacrato il 02.04.1929 dal Card. Cerretti), all'atto della nomina a vicario apostolico verrà trasferito alla sede titolare di Perge con dignità di Arcivescovo e contestualemente nominato Nunzio Apostolico con Incarichi Speciali. Ivi resterà in questo incarico fino a quando nel 1945 verrà nominato Nunzio Apostolico in Guatemale e El Salvador.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Salvennor » martedì 7 luglio 2009, 14:30

Per Nicolad72 e per Guido5: Vi ringrazio per le delucidazioni e per le informazioni che avete fornito. Dunque molto probabilmente si tratta di un prelato Romano, forse tra quelli nominati nelle risposte. Magari per una eventuale conferma di ciò invierò una mail all'indirizzo consigliato sopra. Mio nonno era presente anche quando è stata scattata la foto, e conosceva molta della gente che compare in essa, compreso il presule. Però a quanto pare lui e molta altra gente non compare nella foto, che ritrae principalmente bambini, ragazzi e donne, ma anche qualche uomo e un carabiniere, quest'ultimo visibile in altro a destra nella stessa foto che posto un pò più estesa quì sotto
Immagine

A vedere l'abbigliamento di vari bambini sembrerebbe una giornata di "Prime Comunioni" e di Cresime. Questa foto non aveva fatto in tempo a spedirla in Italia, ma l'aveva tenuta con se anche durante la prigionia (dopo il 42-43). Infatti è abbastanza rovinata.
Saluti.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 11 luglio 2009, 17:56

In riferimento alla mail che ho spedito pochi giorni fa all'OFM Cap., ho ricevuto una mail di risposta, della quale di seguito allego il testo

Egregio Sig. Antonio Carta,

con riferimento alla Sua richiesta e-mail del 7 luglio corrente,
siamo in grado di farLe sapere che il vescovo ritratto nella foto di
Sua proprietà è Mons. Leone Ossola da Caluso, OFM Cap. (Caluso
12.05.1887 – Brescia 17.10.1951), vicario apostolico di Harrar e
vescovo titolare di Solona (1937-1943), poi trasferito alla sede
vescovile di Novara (1943-1951) ed infine promosso arcivescovo
titolare di Gerapoli di Siria.

Cordiali saluti ed auguri per le Sue ricerche.

Fr. Luigi Martignani, OFM Cap.
Biblioteca Centrale Cappuccini

In effetti non era facile, basandosi solo sulla foto che ho postato io, identificare in modo certo il presule in questione. Anche perché, come si rileva anche dalle risposte nei post precedenti, non era l'unico Religioso italiano, anche dei OFM Cap., che ebbe incarichi in Africa Orientale. Probabilmente all'OFM Cap. per dare una risposta al mio quesito si sono basati anche su fotografie conservate nel Loro archivio, confrontandole con la foto in mio possesso (ho allegato una copia della foto nella mail spedita).
Anche tramite il forum ringrazio, dopo averlo già fatto tramite mail, il Fr. Luigi Martignani e l'OFM Cap. per la risposta fornita in merito al quesito.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » sabato 11 luglio 2009, 18:00

Sul web ho trovato vari riferimenti a Mons. Ossola. Per esempio
http://www.anpi.it/uomini/ossola_giacomoleone.htm
e anche
http://www.verbanensia.org/biografie_de ... =O&tipo=16
Inoltre tramite la mail di risposta mi hanno fornito anche l'indirizzo della Provincia Pedemontana dei Cappuccini, per eventuali approfondimenti in merito.
Salvennor

Messaggioda Lord Acton » domenica 12 luglio 2009, 21:16

Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Salvennor » lunedì 13 luglio 2009, 0:43

Lord Acton ha scritto:Qualche altra notizia può rilevarla da:http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bossol.html e http://www.gcatholic.com/dioceses/diocese/nova0.htm.

Lord Acton

La ringrazio per i riferimenti che ha fornito in merito alla figura di Mons. Leone Ossola.
Tale Religioso dunque ha avuto fin dall'inizio della sua carriera una considerevole considerazione da parte dei suoi superiori, e conseguentemente ebbe incarichi vari, già prima di essere nominato Vescovo. Sul web ho letto che quando era a Roma fu eletto, per due volte se non erro, Camerlengo del Clero di Roma (da non confondere con il Camerlengo Pontificio).
Mi chiedo se essere nominati Vescovi o Arcivescovi di Diocesi orientali, per es. in Siria, Libano, Iraq, Etiopia, Turchia, abbia un significato in relazione alle carriere dei prelati. Infatti in tali luoghi e nazioni i Cristiani, specie i Cattolici, sono numericamente minoritari, perlomeno a partire dal VIII sec. d. C.
Saluti.
Salvennor

Messaggioda Lord Acton » lunedì 13 luglio 2009, 9:30

Salvennor ha scritto:Sul web ho letto che quando era a Roma fu eletto, per due volte se non erro, Camerlengo del Clero di Roma (da non confondere con il Camerlengo Pontificio).
...essere nominati Vescovi o Arcivescovi di Diocesi orientali, per es. in Siria, Libano, Iraq, Etiopia, Turchia, abbia un significato in relazione alle carriere dei prelati.

Veramente strano che un religioso fosse eletto Camerlengo del Clero di Roma... di solito a tale carica venivano eletti Canonici della Basiliche Romane. E' la prima volta che sento che vi sia stato eletto un religioso.
I Vescovi Titolari ricevono il titolo di una Diocesi non più esistente... questo viene asseganto un pò a caso tra i titoli che si siano resi vacanti da poco, tranne rarissimi casi in cui viene assegnato un determinato titolo per particolari motivi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Salvennor » lunedì 13 luglio 2009, 13:16

Lord Acton ha scritto:
Salvennor ha scritto:Sul web ho letto che quando era a Roma fu eletto, per due volte se non erro, Camerlengo del Clero di Roma (da non confondere con il Camerlengo Pontificio).
...essere nominati Vescovi o Arcivescovi di Diocesi orientali, per es. in Siria, Libano, Iraq, Etiopia, Turchia, abbia un significato in relazione alle carriere dei prelati.

Veramente strano che un religioso fosse eletto Camerlengo del Clero di Roma... di solito a tale carica venivano eletti Canonici della Basiliche Romane. E' la prima volta che sento che vi sia stato eletto un religioso.
I Vescovi Titolari ricevono il titolo di una Diocesi non più esistente... questo viene asseganto un pò a caso tra i titoli che si siano resi vacanti da poco, tranne rarissimi casi in cui viene assegnato un determinato titolo per particolari motivi.

Lord Acton

La ringrazio per le ulteriori delucidazioni.
Per quanto riguarda la carica di Camerlengo del Clero romano, ho usato tale termine per distinguerlo dall'altra carica pontificia, e per indicare ciò che è riportato al seguente link http://www.santippolito.org/storia/parroci.asp
li dove si tratta la figura di Leone Ossola, tra i vari Religiosi nominati. In tale sito è scritto che il Collegio dei Parroci lo nominò Camerlengo di Roma. Forse ho usato io un termine non esatto nel post precedente, per indicare questa ultima carica.
Saluti.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square