Famiglia FALANGA/SFALANGA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia FALANGA/SFALANGA

Messaggioda travalico » lunedì 6 luglio 2009, 19:38

Cari Amici,
con la presente, ancora una volta, metto alla vostra attenzione un questito.
Chi vuole ed è in grado di fornirmi informazioni sull'origine del cognome FALANGA o SFALANGA ?
Esistono diversi ceppi un pò in tutta Italia ed anche tanti "Clan", ma di questi ultimi poco interessa [zip.gif]
In merito alle mie prime e blande ricerche, ho trovato in Sicilia (Castrogiovanni -Enna) una famiglia nobile con il rango di baroni (secondo quanto descritto dal San martino De Spucches).
Le informazioni descritte partono da un Bartolomeo castellano di Enna nel 1450 (figlio di Melchiorre).
Siete a conoscenza di altri personaggi notabili o nobili antecedenti a questa data (1450) ?
In tutta sincerità, anche se spero, ho il timore che trattandosi di una piccola nobiltà Siciliana, siano poche le informazioni su questa famiglia o su eventuali legami con famiglie più importanti.
Ringrazio ancora una volta.
Mi rendereste anche una grande cortesia se si conoscesse anche l' origine del cognome fine a se stesso....non so, se ha una radice greca anzichè.......
Grazie ancora.
travalico

Re: Famiglia FALANGA/SFALANGA

Messaggioda Furio » lunedì 6 luglio 2009, 22:56

Ecco quanto scrive il Mango sui Falanga.:Nobile famiglia di Castrogiovanni.
Il Minutolo vuole che un Melchiorre abbia avuto un figlio: Bartolomeo, castellano di Castrogiovanni e di Noto nel 1454, avo di altro Melchiorre, castellano, secreto e capitano di detta città nel 1552. Da Melchiorre predetto, primo barone di Scarpello, nacque Giovan Tommaso primo barone di Pullicarini. Arma: di rosso, al castello d’oro, ed il leone del secondo contrarampante. Io non direi famiglia di piccola nobiltà in quanto barone è specialmente per l'epoca il titolo principale, (c'erano solo pochissimi conti al di sopra)non so l'origine ma credo che la famiglia sia estinta nella nobilissima famiglia Petruso di origine spagnola.
Furio

Messaggioda Furio » lunedì 6 luglio 2009, 23:05

Aggiungo quanto riportato altrove di cui non so giudicare l'attendibilità: FALANGA di Castrogiovanni

Titoli: barone di Castrogiovanni, Pullicarini e Scarpello, marchese della Rocca e Sperlinga

Dimora: Castrogiovanni, Noto, Messina

Famiglia originaria di Castrogiovanni la cui casata può vantare la "nobiltà di razza" ossia quel rango di cui non si conosce la data esatta della sua comparsa. Si da per capostipite un JOACCHINO Falanga. Nel 1432 si hanno notizie certe con MELCHIORRE nobile di Castrogiovanni. Il figlio BARTOLOMEO fu castellano di Castrogiovanni e Noto nel 1454. Dominus SIGNORELLO dottore in legge e “il magnifico” MELCHIORRE primo barone di Scarpello nel 1578, castellano, segreto e capitano di giustizia di Enna 1552, procuratore del collegio di S. Francesco di Assisi di Castrogiovanni. GIOVAN TOMMASO barone di Scarpello e primo barone di Pollicarini. MICHELANGELO barone di Scarpello e tesoriere del monastero della Repentite di Enna. GIOVANNI, barone di Scarpello, cavaliere dell'ordine Gerosolimitano di Enna, capitano di giustizia di detta città nel 1680. GIOVAN ANTONIO, barone di Scarpello, marchese di Sperlinga. GIUSEPPE procuratore Helarianis di Messina e con i titoli di marchese di Sperlinga, barone di Scarpello, proconservatore e giurato nobile di Enna nel 1724, gran ufficiale dell'ordine Gerosolimitano di detta città. GIOVAN MICHELE investito dei feudi di Sperlinga e Scarpello, signore di Enna e Noto, rappresentante e ambasciatore della consulta Araldis, giudice proconservatore di Messina, con lui cominciò l'epoca d'oro della famiglia, sia per le parentele contratte che per i servigi resi al Regno. Il casato attualmente stabilito in Messina (aggiornamento censimento 1778 - Messina ). GIUSEPPE nobile proprietario terriero, marchese di Sperlinga e della Rocca, il figlio MICHELE (1865), unico erede della casata ritenuto “nobile poeta” per le sue opere scrittorie.

Arme: di rosso, al castello merlato d’oro aperto e finestrato nel campo, sinistrato da un leone rampante d’oro.
Furio

Messaggioda travalico » lunedì 6 luglio 2009, 23:16

Ringrazio per le gentili informazioni.
Effetttivamente secondo il de Spucches (nella sua accuratissima ed imponente enciclopedia delle famiglie nobili Siciliane), riconduce i feudi posseduti dalla famiglia Falanga di Castrogiovanni nella famiglia Petruso, proclamando "apparentemente" l'estinzione dei Falanga.
Ma... curiosando nel web, mi sono imbattuto in un sito (http://www.falanga.ch/en/menu.html) di un' azienda vinicola, cui i proprietari si proclamano eredi dei baroni Falanga di Castrogiovanni, usandone storia ed Arme araldica. Mi chiedo se sia possibile che siano gli eredi e se, nel caso non lo fossero, possano usare Arme e storia. Del resto se è vero che i Falanga del ramo nobile di Castrogiovanni si fossero estinti, chi potrebbe reclamare !? Certo significhereb svillire i propri avi... e per quale motivo !?
Io di mio, credo sempre nella buona fede delle persone, e non ho motivi di non credere a quanto dichiarato nel sito di questa azienda. Mi faccio solo queste domande, perchè interessato a ricostruire la storia dei Falanga mi chiedevo se queste persone avessero i meriti e la storia, in modo tale da chiedere delucidazioni direttamente a loro (ammesso che siano disposti a raccontarmi). Chiedo a voi, perchè non conoscendo bene il campo, non vorrei rivolgermi a persone sbagliate o meglio persone che non mi possano dare alcun aiuto reale.
Grazie
travalico

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 7 luglio 2009, 0:02

Gentile Travalico,
il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza blasona, invece, lo stemma come segue :

Arma : Partito : nel 1°di rosso, al castello merlato d'oro, aperto e sinistrato da un leone dello stesso ; nel 2°di verde, alla banda accompagnata in capo da un monte di tre cime, il tutto d'oro.

Circa l'etimo del cognome, propenderei maggiormente per una derivazione latina :

1) Fala (Phala) : torre di legno usata negli assedi

2) Fala (Phala) : indica una delle sette colonne che piantate sulla "spina" del circo, servivano a contare il numero dei giri dei corridori

3) Phalangae : a) rullo ; b) stanga, pertica, bastone

4) Phalangarius : facchino, portabagagli

5) Phalangarius : soldato della falange

6) Phalangium : tarantola

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda travalico » mercoledì 8 luglio 2009, 20:37

Grazie
travalico

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy