FOSCARINI di Puglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: FOSCARINI di Puglia

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 2 luglio 2009, 23:01

Antonio E. Foscarini ha scritto:Per caso sono venuto a conoscenza di una fitta corrispondenza tra Lei, Roberto Spaventa, Giovanni Maria Ammassari ed altri, nella quale si è parlato della Famiglia Foscarini, Ramo di Lecce. e si è fatto il mio nome.
Sono Antonio Eduardo Foscarini, Commendatore dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Sono Bibliotecario a.r. della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini" di Lecce dove ho lavorato per trentatré anni; sono andato in pensione nel 2001.
Non so se ha trovato le notizie che cercava sulla mia Famiglia, ma se Le occorrono ancora sono disposto a fornirglieLe, naturalmente supportate dalla necessaria documentazione che solo io posseggo, e, vorrei sapere il motivo per per il quale Le occorrono
Il sig. Ammassari, non ha mai collaborato alla ricerca e alla ricostruzione del mio albero genealogico in quanto lo posseggo completo non solo del Ramo dei Foscarini di Puglia, ma anche di tutti i Rami Veneziani e del Ramo di Sicilia; penso che il sig. Ammassari abbia copiato le notizie da me consegnate al suo amico pittore per far eseguire su tela l'albero genealogico del Ramo di Puglia della Famiglia.
In attesa di ricevere una risposta, La saluto cordialmente.



Gentilissimo Signor Foscarini,
benvenuto nel Forum IAGI e bentrovato sul web.
Mi permetto di risponderLe per chiarire la vicenda.
Io non ho copiato le notizie da Lei consegnate al mio amico pittore, infatti non le posseggo.
La tela dell'Albero genealogico è sua con tutti i documenti che Lei solo ha.

Spiego il tutto .
Ricordo benissimo che il mio Amico pittore,a titolo di cortesia, mi chiese di trovare e rintracciare qualche dato genealogico che io ho solo e solamente controllato e verificato su richiesta del mio amico pittore visionando i documenti anagrafici.Certe date infatti non le erano chiare e prima di dipingerle chiese il mio apporto,forse non avvisandoLa a quanto intendo ora.
I dati anagrafici infatti furono da Lei consegnati al mio amico pittore e Lei solamente gli conosceva.
Io scrissi ,infatti, che Lei possiede l'Albero Genealogico della Sua Casata Foscarini.
Ecco perchè scrissi :
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Sono a conoscenza -per aver collaborato alla ricerca di documenti anagrafici e alla ricostruzione di una parte di albero genealogico della Sua Casata Foscarini - che il nominato signor Foscarini possiede nella Sua Casa un Albero Genealogico dipinto su tela da un mio amico pittore che lo realizzò circa l'anno 1994.

Per collaborare ho collaborato su richiesta del mio amico pittore per quel che mi chiese.
Non credo di aver scritto una eresia in quanto ciò che scrissi è la verità di ciò che avvenne.

In ultimo tengo a precisare che non possiedo nessuna copia del nominato Albero Genealogico della Casata Foscarini di proprietà del Signor Foscarini.

Mi scuso,infine, se impropriamente ho scritto il suo nome e cognome sul Forum IAGI.

Sperando di aver chiarito la faccenda sono a SalutarLa Signor Foscarini.
A presto vederLa

Saluti a tutti

Giovannimaria Ammassari
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari
 
Messaggi: 629
Iscritto il: domenica 31 dicembre 2006, 20:30
Località: lecce

Re: FOSCARINI di Puglia

Messaggioda dinoanel » sabato 4 luglio 2009, 23:16

Gentilissimo Sig. Foscarini,
innanzitutto anch'io Le do il benvenuto sul Forum sperando in una Sua fattiva collaborazione.
Avendo dato l'avvio al topic sulla famiglia Foscarini mi presento.
Sono Dino Anelli, Dirigente bancario abitante a Piacenza e appassionato di studi storici e di genealogia. Felicemente sposato - da trent'anni - con una gentile sig.ra leccese conoscente e amica di una Foscarini e, pertanto, anche con la Puglia nel cuore (Così come ho nel cuore anche l'Abruzzo terra natale di mio nonno materno) Ciò che mi ha spinto a chiedere informazioni sui Foscarini di Puglia è l'interesse e la curiosità di uno storico così come lo stesso interesse mi ha portato a fare ricerche anche su altre famiglie nobili italiane estinte e non come può verificare curiosando tra i topic dei mesi scorsi.
Le notizie che ho raccolto sulla famiglia Foscarini sono state recuperate leggendo vari libri sulla Puglia e su Lecce oltre a visitare la Biblioteca di Lecce. Sono orgoglioso di avere una importante biblioteca personale con libri sul Salento alcuni dei quali scritti anche da Lei. Se ha notato ho anche, con cortesia e discrezione, inviato alcune correzioni relative all'albero genealogico Foscarini pubblicato da Sardimpex.
Ultimamente mi hanno incuriosito i due volumi pubblicati a cura di Chiarella D'Ambrogio "Amori e Nozze nel Salento della Belle Epoque 1895-1915" in cui sono citati numerosi Foscarini.
Uno storico seppure principiante come mi dichiaro non ha mai raccolto sufficenti e documentate informazioni, pertanto Le sarò veramente grato se mi potrà fornire ulteriori informazioni sulla famiglia Foscarini.
Mi ha incuriosito il suo cenno ad un Ramo della Famiglia in Sicilia,non ne ero a conoscenza. Se può darmi informazioni Le sarò ulteriormente grato.
Mi assenterò da Piacenza qualche giorno. Devo raggiungere mia figlia a Venezia dove il 6 di Luglio dibattirà la tesi frequentando la Facoltà Cà Foscari in Economia e Gestione dei beni e delle attività culturali.
Quante volte ho visto a Venezia il cognome Foscarini!!!!
In attesa di un Suo riscontro Le porgo veri e cordiali saluti sperando di poterLa ancora leggere.

Dino Anelli
Piacenza
In attesa di Su
dinoanel
 
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 9 giugno 2003, 19:53
Località: piacenza

Re: FOSCARINI di Puglia

Messaggioda Antonio E. Foscarini » lunedì 6 luglio 2009, 19:28

Gent. Dino, mi permetto di chiamarti per nome avvalendomi della mia età non più verde.
Mi ha fatto molto piacere leggere la tua risposta e spero conoscerti alla prima tua venuta a Lecce. Prima di parlarti dei Foscarini Ramo di Sicilia, desidero chiarirti il "mistero" di Beniamino = Adolfo. Erano la stessa persona; Adolfo, suo secondo nome, era quello usato in famiglia e conosciuto da tutti. Avendo avuto delle noie giudiziarie, andò via da Lecce trasferendosi a Milano dove usava il nome di Beniamino così come risultava su tutti i docomenti. Sino a poco tempo fa viveva ancora a Milano una sua nipote Ada, nata il 7/1/1929 sposata nel 1946 con Giorgio Vazzelli. Ed eccocci al Ramo Foscarini di Sicilia: Carlo Padiglione ne "Il Patriziato" A. VI, n° 6, giugno 1903, pag. 350 scriveva: "Il Ramo di Sicilia, discendente da Leandro, che ottenne da Federico II d'Aragona le Capitanerie della Marina di Girgenti e Licata, usava in campo d'oro un Leone nero". Carlo Augusto Bertini in "Rivista del Collegio Araldico" A. I, n° 7, luglio 1903, pag. 430: "Aggiungiamo che nel sec. XIV un Ramo dei Foscarini si trapiantò in Sicilia, come riferisce il Mugnoz; vi contrasse ragguardevoli uiffici sotto il re Ferdinando II d'Aragona e Lodovico d'Angiò. Si estinsero verso la fine del 1700". Per ora questo è tutto. Spero la prossima volta poterti dare qualche altra notizia.
Inviandoti sinceri cordiali saluti
Antonio Eduardo
Antonio E. Foscarini
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 11:06

Re: FOSCARINI di Puglia

Messaggioda Petrus de Ocra » venerdì 10 luglio 2009, 21:57

Gentili amici,

siete a conoscenza di notizie sulla famiglia Pasanisi de Foscarini, pure originaria, se non sbaglio, della Puglia? In particolare sarei interessato a conoscerne lo stemma. Grazie di ogni aiuto.

Furio
Petrus de Ocra
Avatar utente
Petrus de Ocra
 
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2008, 14:42

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti