Un saluto ed un'informazione (divisa/uniforme)

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Un saluto ed un'informazione (divisa/uniforme)

Messaggioda travalico » sabato 4 luglio 2009, 23:42

Gentili Amici,
per prima cosa porgo un cordiale saluto in occasione del mio primo intervento in questo illustre Forum.
E' da tempo che osservo da semplice spettatore le Vostre discussioni e non vedevo l'ora di esserne parte integrante, ovviamente sin dove la mia cultura ed esperienza mi permetti di arrivare.
Finiti i convenevoli, porgo all'attenzione di chi ne abbia voglia e conoscenza, di un quesito:
nell'immagine allegata (con la speranza che abbia saputo inserirla), c'è un mio lontano avo, di cui sconosco quasi tutto. Per prima cosa, vorrei capire a quale corpo appartenga la divisa che veste (credo marina) e con quale grado... e se fosse possibile attribuire un epoca o datazione storica. In tutta sincerità, non essendo un luminare in campo di uniformi, non avrei per nulla idea. Non saprei neanche dire la provenienza della foto, in quanto datami da un mio conoscente.
Ringrazio per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Antonino

Immagine
travalico

Re: Un saluto ed un'informazione (divisa/uniforme)

Messaggioda Lord Acton » domenica 5 luglio 2009, 0:38

Si... è una uniforme della Regia Marina, il grado è certamente ufficiale inferiore, molto probabilmente Guardiamarina (sottotenente) o Sottotenente di Vascello (tenente)... questo particolare è un pò dubbio per i riflessi delle spalline, ma propenderei per il primo, per caso il suo avo era medico ? mi sembra di percepire il "caduceo" sulle spalline... per il periodo, dal tipo di foto, dalla grandezza delle stellette e da qualche altro piccolo particolare direi che ci troviamo all'inizio del '900, certamente prima della Grande Guerra.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda travalico » domenica 5 luglio 2009, 10:50

Ringrazio.
Non saprei dire se fosse medico.
Gentilissimo.
travalico

Messaggioda Massarellus » lunedì 6 luglio 2009, 15:05

non sono ferrato come chi ha avuto modo di aiutarla in precedenza. posso tuttavia confermare che la foto è certamente degli inizi del '900.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda travalico » lunedì 6 luglio 2009, 19:07

Grazie anche a lei per la gentile conferma.
travalico

Torna a Piazza Principale / Main Square