MEDAGLIA ISAF NATO

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

MEDAGLIA ISAF NATO

Messaggioda enzignolo78 » venerdì 23 gennaio 2009, 19:41

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere quanti giornidi operazione sono necessari per il conseguimento della madaglia NATO ISAF.
Confido in un Vostro aiuto .

Giovini Vincenzo
enzignolo78

Re: MEDAGLIA ISAF NATO

Messaggioda Albrecht » venerdì 23 gennaio 2009, 19:44

Sei mesi ininterrotti.
....nondum matura est....
Albrecht

Messaggioda ichnusa62 » venerdì 23 gennaio 2009, 20:14

mi permetto di segnalare che con direttiva della nato emanatta nel 2008 i giorni di permanenza in teatro per avere diritto alla medaglia nato della missione isaf e di 45 giorni
ichnusa62

Messaggioda Albrecht » venerdì 23 gennaio 2009, 22:09

Ops...questa mi era sfuggita...giusta precisazione
....nondum matura est....
Albrecht

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 gennaio 2009, 2:57

giusto per avere un'immagine di cio' di cui si parla
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda 263247qk » sabato 24 gennaio 2009, 3:04

si i giorni sono scesi a 45 da effettuare in servizio continuato in teatro di operazioni
263247qk

Messaggioda mareCP » sabato 24 gennaio 2009, 9:48

qualcuno vuole essere cos' gentile da indicare le missioni per le quali è prevista tale onorificenza?
grazie
mareCP

Messaggioda enzignolo78 » sabato 24 gennaio 2009, 13:40

Grazie per le precisazioni....io ho effettuato 83 giorni continui in teatro di operazioni ...a questo punto credo che mi spetti .
Credo che tale onoreficenza venga concessa solo per il teatro afgano anche se mi è sembrato di vederne una identica ma con fascetta
che arrecava una scritta differente per una particolare operazione in Iraq.
enzignolo78

Messaggioda wizard » sabato 24 gennaio 2009, 16:28

Gentili Signori, buon pomeriggio :)
Non so in merito alle direttive del 2008, ma gia la direttiva del 15 maggio 2007 della Nato (si trova su forzearmare.org) riporta che per la medaglia in titolo è necessario aver prestato servizio, in area di operazioni, per un periodo non inferiore a 30 giorni (a partire dal 03 giugno 2003).
Il periodo di 30 gg. è previsto per tutte medaglie concesse dalla NATO, fatta eccezione per la missione di soccorso in Pakistan (14 giorni anche non continuativi) e la “meritous service medal”.

enzignolo78 ha scritto:Credo che tale onoreficenza venga concessa solo per il teatro afgano anche se mi è sembrato di vederne una identica ma con fascetta
che arrecava una scritta differente per una particolare operazione in Iraq.

In merito alle altre medaglie che portano lo stesso nastro sono le seguenti Medaglia NATO (non articolo 5) concesse:
- per la missione di addestramento in Iraq (sul nastrino è apposta la barretta riportante la scritta NTM – IRAQ); tale missione è iniziata il 18 agosto 2004;
- per il supporto logistico alla missione dell’Unione Africana in Sudan (AMIS); sul nastrino è apposta la barretta con la scritta AMIS.
- per le operazioni di soccorso in occasione del terremoto in Pakistan; sul nastrino è apposta la barretta riportante appunto la scritta PAKISTAN.
Cordiali Saluti :ugeek:
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Massoud » sabato 24 gennaio 2009, 16:38

Gentili signori,
il buon Wizard mi ha battuto sul tempo, ma vorrei aggiungere un particolare che mi suona un po' strano. Sulla pagina del sito www.esercito.difesa.it dedicata alle decorazioni in uso e recentemente aggiornata proprio con le nuove decorazioni NATO, la NATO meritorius service medal è posta dopo tutte le altre medaglie commemorative delle operazioni NATO, comprese quelle recenti citate da Wizard, e prima solo della medaglia commemorativa per active endeavour. Presumo si tratti di un errore "tecnico" di chi ha aggiornato il sito di FA. O no?
Per quanto riguarda la medaglia commemorativa per ISAF, confermo i 30 giorni in TO per ottenerla. Pertanto, signor Enzignolo78, con i suoi 83 giorni lei ne ha diritto: mi suona strano, però, che non gliela abbiano consegnata in TO, assieme al relativo decreto del segretario generale della NATO, riportante il periodo d'impiego, nel corso di una delle periodiche "medals parade".
Cordialmente.
M.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda gaetanocozzolino » sabato 24 gennaio 2009, 16:41

Buongiorno,

Ulteriori info al seguente link: http://www.nato.int/shape/about/natomedals.htm

Cordialmente,

Gaetano
gaetanocozzolino

Messaggioda wizard » sabato 24 gennaio 2009, 16:59

Ritengo anch'io che la "meritous service medal" andrebbe posta prima delle altre medaglie NATO, e spero venga apposta tale correzione. :(
massoud ha scritto:Per quanto riguarda la medaglia commemorativa per ISAF, confermo i 30 giorni in TO per ottenerla. Pertanto, signor Enzignolo78, con i suoi 83 giorni lei ne ha diritto:

purchè svolti in area di operazione a partire dal 03 giugno 2003. :)

Cordialità
Wizard
wizard

Messaggioda wizard » sabato 24 gennaio 2009, 18:11

Ulteriore precisazione :!: Navigando sul sito dell'EI ho visto che anche le altre medaglie NATO andrebbero messe in ordine. :o
- La Medaglia "active endeavour" ( è una "article 5" contraddistinta da fili dorati) a mio avviso andrebbe posizionata prima di tulle le "non articolo 5" (fili d'argento); :roll:
- Le medaglie "non articolo 5" Pakistan, AMIS ed NTM- IRAQ andrebbero invertite di posizione e quindi: NTM- IRAQ(inizio missione 2004), AMIS (inizio missione lug. 2005), Pakistan (inizio missione ott. 2006). 8-)

Cordialità
Wizard
wizard

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 6 luglio 2009, 1:56

Ci sono militari e civili che non hanno mai messo piede in teatri operativi (es. Kossovo, Bosnia, Macedonia ecc.) e sono stati comunque insigniti di medaglie NATO ed ONU. Mi chiedo e vi chiedo quale regolamento è stato applicato per tali concessioni?
Grazie.
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 6 luglio 2009, 9:40

Buongiorno,

alfaomega033 ha scritto:Ci sono militari e civili che non hanno mai messo piede in teatri operativi (es. Kossovo, Bosnia, Macedonia ecc.) e sono stati comunque insigniti di medaglie NATO ed ONU. Mi chiedo e vi chiedo quale regolamento è stato applicato per tali concessioni?
Grazie.

...che si tratti del "famigerato" supporto in Patria ? [crash.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Uniformologia