Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 27 maggio 2009, 0:01

Sottopongo all'attenzione degli esperti forumisti questo mio quesito...
I nastrini in uso alla Croce Rossa italiana (di qualifica, specializzazione, istruttore, ecc.) ed in particolare il nastrino di O.P.S.A. (Operatore polivalente di Salvataggio in Acqua) ed il nastrino di S.M.T.S. (Soccorritore con Mezzi e Tecniche Speciali) è autorizzato l'uso sulle uniformi militari, previa presentazione di istanza di trascrizione a matricola e autorizzazione a fregiarsi? A me personalmente sorge qualche dubbio in merito alla sola autorizzazione a fregiarsi poichè sono nastrini non in uso nelle Forze Armate e di Polizia. Sarà perchè non esistono analoghi corsi al di fuori della CRI e quindi non è ricorsa la necessità di "inventarne" uno proprio?
Vi ringrazio e vi augoro a tutti una serena notte.
alfaomega033

Re: Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 27 maggio 2009, 18:18

Buonasera,

Come ho detto in altro topic un mio amico sottufficiale dei CC che è stato mio allievo ( sono A.Istruttore OPSA ) si fregia sia del nastrino OPSA che del nastrino SNS e mi ha assicurato di essere stato regolarmente autorizzato, ribadisco che conoscendo il rigore in materia da parte della Benemerita non ho motivo di non credergli.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 maggio 2009, 18:43

Egregi signori, mi permetto di fare una precisazione. Benchè a mio modesto parere perfettamente autorizzabili dal punto di vista del porto del nastrino di specializzazione, in quanto facenti riferimento a corsi formativi di alto profilo tecnico/professionale (di certo non inferiore... e non aggiungo altro ;) ... a tanti analoghi corsi tenuti dalle varie Amministrazioni militari o da organismi in convenzione con le stesse) svolti, tra l'altro, da un'Ente di diritto pubblico ausiliario delle FF.AA., qual'è la C.R.I., tale materia è demandata alle singole Amministrazioni le quali, sovente, senza tener conto di tutto ciò, benchè trascrivano il brevetto nelle note matricolari, non autorizzano il porto della relativa insegna. Inoltre, perlomeno nel caso del Corpo della G. di F., a cui appartengo, tale iter è demandato ai vari Comandanti Regionali, dietro delega permanente del Comandante Generale. Per cui, l'unico consiglio che le posso dare, è quello di informarsi presso i competenti uffici della sua Amministrazione, per vedere come si regolano nella questione.
Cordialità.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 1 giugno 2009, 1:01

Una cosa è la trascrizione a matricola di un corso, quale ad esempio l'OPSA, ed una cosa è l'autorizzazione a fregiarsi del relativo nastrino. Molti fraintendono l'iscrizione a matricola di un corso con l'autorizzazione "automatica" dell'indosso del nastrino. Sono due cose distinte ed ognuna delle due necessita della prescritta autorizzazione! Però, sig. Francesco LUPO, se Lei dice che un suo caro amico appartenente Arma CC è stato autorizzato, questa mi è nuova, atteso che non è un nastrino in uso all'Istituzione nè GADBIF nè ha autorizzato l'uso - per utenti del settore vds. Pubblicazione SDM sulle uniformi.-
Può accertarsi, cortesemente, se esiste un regolamento e/o una circolare interna che disciplina l'uso dei nastrini della CRI in ambito forza Armata?
La ringrazio.
alfaomega033

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 1 giugno 2009, 11:28

Buongiorno,

Chiederò al mio amico se mi autorizza a dare la sua mail, così parla direttamente con lui.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cawdor » mercoledì 3 giugno 2009, 13:51

prova a chiedere nel Forum di www.cri.it
Cawdor

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 3 giugno 2009, 14:52

Sicuramente quella suggerita dal sig. Cawdor và bene, ma potresti anche provare a sentire direttamente l'ufficio onorificenze, tel nr. 06/420327 oppure 11 oppure 25.
Distinti saluti, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 4 giugno 2009, 9:26

L'Ufficio Benemerenze non c'entra nulla con i distintivi di specialità, che dipendono invece dall'Ufficio Soccorsi Speciali.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 4 giugno 2009, 17:01

Egregio sig. Bracco. Innanzitutto è mia intenzione salutarla calorosamente in qualità di nuovo forumista, ma soprattutto, di collega di C.R.I. (effettivamente, avendo seguito nel passato, con estrema attenzione, i suoi competentissimi interventi, non aspettavo altro che avere la possibilità di interloquire con lei).
Tornando al presente topic, nel concordare appieno con lei circa la competenza dell'Ufficio S.M.T.S., in merito ai corsi in questione, voglio solo specificare che, se mi sono permesso di fornire il consiglio di cui al mio precedente messaggio, diciamo che l'ho fatto con una certa cognizione di causa.
Dstinti saluti. Edoardo LEO. [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 6 luglio 2009, 1:39

Qualcuno ha novità in merito?
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » martedì 7 luglio 2009, 11:13

Per l'Arma dei Carabinieri è tutto fermo al 26.11.2007 - prot. n. M_D/GMIL_06-V/19/1/0031117/2007/MT riportante come oggetto "Riconoscimenti della Croce Rossa Italiana.
Alle prossime.
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 1:26

giubileum73 ha scritto:Per l'Arma dei Carabinieri è tutto fermo al 26.11.2007 - prot. n. M_D/GMIL_06-V/19/1/0031117/2007/MT riportante come oggetto "Riconoscimenti della Croce Rossa Italiana.
Alle prossime.

Il protocollo che Lei cita è inerente ad una circolare originata dal MD e della quale al momento non ne conosco il contenuto. Poco tempo fa ho visto proprio un suo collega (da quanto ho capito Lei fa parte della Benemerita) che indossava il nastrino OPSA (per intenderci quello giallo con una barra orizzontale centrale) e quindi ho pensato che sia stato regolarmente autorizzata sia l'annotazione a matricola che l'autorizzazione all'indosso del nastrino semprechè, col beneficio del dubbio, abbia scambiato un nastrino per un altro.
Grazie per la risposta.
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » giovedì 9 luglio 2009, 8:50

Carissimo, non faccio parte dell'Arma ma della Guardia Costiera. La circolare di cui al precedente messaggio me l'ha fornita un collega CC, ma non so se lui indossi il relativo nastrino. Io invece ho conseguito il Brevetto di Salvamento nel lontano 1996 ma solo 3 mesi fa ho richiesto la sola trascrizione a matricola.
Aspetto notizie in merito e la contatterò successivamente.
Buona giornata
giubileum73

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 9 luglio 2009, 13:58

giubileum73 ha scritto:Carissimo, non faccio parte dell'Arma ma della Guardia Costiera. La circolare di cui al precedente messaggio me l'ha fornita un collega CC, ma non so se lui indossi il relativo nastrino. Io invece ho conseguito il Brevetto di Salvamento nel lontano 1996 ma solo 3 mesi fa ho richiesto la sola trascrizione a matricola.
Aspetto notizie in merito e la contatterò successivamente.
Buona giornata

Aspetto con pazienza sue notizie e nel contempo le preannuncio che qual'ora riuscissi ad avere dettagli e delucidazioni in merito al presente quesito gliene darò immedita comunicazione.
Integrazione:- Cortesemente può riportare il contenuto, se non troppo faticoso e lungo, della circolare anzidetta?
Grazie.
alfaomega033

Messaggioda giubileum73 » giovedì 9 luglio 2009, 14:38

Posterò il tutto domattina, ho la documentazione in ufficio.
A domani.
giubileum73

Prossimo

Torna a Uniformologia