Bâtons?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Bâtons?

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 1 luglio 2009, 23:52

Cari tutti, posso chiedervi un consiglio per la descrizione di questi emblemi, così descritti da Rietstap: deux bâtons entaillés...? Come vedete si tratta della famiglia Bavarese ab Haunsperg, che, chissà, magari conoscete...Vi ringrazio sin d'ora e un cordiale saluto. Silvia
http://img20.imageshack.us/img20/8976/5394.jpg
Silvia
Sigillum1

Re: Bâtons?

Messaggioda adj » giovedì 2 luglio 2009, 12:02

Bel quesito!
Spero che ci siano altri più abili di me (don Antonio!) per risolverlo.
Io fornisco solo una descrizione più dettagliata trovata in rete (ma fose è solo il seguito di quanto citato dalla gentile Silvia, nel qual caso mi scuso per l'inutilità:
de sable à deux bâtons entaillés d'argent posés en chevron renversé
Qui inoltre il colore è descritto come nero anziché azzurro.

Cordiali saluti.
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 luglio 2009, 13:09

adj ha scritto:de sable à deux bâtons entaillés d'argent posés en chevron renversé

...posizione che, come ognun vede, viene disattesa dall'attuale aspetto dello stemma in corso di studio:

http://img20.imageshack.us/img20/8976/5394.jpg

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 2 luglio 2009, 15:43

Caro Frate, stiamo usando infatti la stessa fonte...Riestap usa per questo blasone un termine non araldico, entaillés / intagliati?, che non è presente infatti nel dizionario che apre l'Armorial, e uno araldico, bâtons, il cui equivalente italiano non è utilizzabile perchè non si tratta qui di bande ma piuttosto di pali, perchè lo scudo, certamente quello della famiglia, è stato rappresentato in forma alterata. E se li descrivessi come pali, magari merlati? Ciao e grazie. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 2 luglio 2009, 16:02

Sigillum1 ha scritto:Caro Frate, stiamo usando infatti la stessa fonte...Riestap usa per questo blasone un termine non araldico, entaillés / intagliati?, che non è presente infatti nel dizionario che apre l'Armorial, e uno araldico, bâtons, il cui equivalente italiano non è utilizzabile perchè non si tratta qui di bande ma piuttosto di pali, perchè lo scudo, certamente quello della famiglia, è stato rappresentato in forma alterata. E se li descrivessi come pali, magari merlati? Ciao e grazie. Silvia

Gentilissima Silvia,
innanzitutto grazie del sempre interessante quesito iconografico.

Il vecchio frate crede che, nella fattispecie, l'attendibilità del blasone dato dall'eccellente Autore sia di gran lunga maggiore rispetto al disegno (che, presumibilmente, sembra esser stato oggetto di "ritocchi :oops: un pochino invasivi").

Blasonare i frutti di tali "ritocchi" come pali appare eccessivo.

Blasonare i medesimi come merlati appare improprio.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Furio » giovedì 2 luglio 2009, 18:30

Scusate ma non capisco perchè non traducete bastoni, termine usato non solo in araldica ma in tutta la iconografia antica, io ho visto stemmi sormontati e incrociati da bastoni per indicare marescialli generali e simili , il bastone è simbolo del comando e quindi figura onorevole .
cordiali saluti Furio
Furio

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 2 luglio 2009, 19:00

Cari tutti, caro Frate e caro Furio, Rietstap è certamente attendibile e non ho dubbi che quella sia la forma corretta dello scudo della famiglia, ma dovendo descrivere questo scudo, non posso limitarmi a inserire in nota la corretta blasonatura, devo anche tentare di descrivere con termini araldici quel che vedo...per questo vi domandavo aiuto...Il bâton è, caro Furio, in questo caso, una banda più corta e più sottile, nulla a che fare coi bastoni di cui parli, che sono forse, a volte, simbolo di comando...ci sono molte leggende anche su questo...
Per farmi comprendere, vi faccio un altro esempio, facile da risolvere, ma consimile: http://img182.imageshack.us/img182/1110/5391.jpg: lo scudo della famiglia bavarese Everhard è così descritto da Rietstap (e anche da altre fonti): parti d'arg. et de gu., à la bande d'az. sur l'arg. et d'or sur le gu., ladite bande ch. d'une rose de l'un en l'autre; è evidente che lo scudo è lo stesso ma alquanto alterato e dunque la blasonatura del "mio" stemma sarà alquanto diversa da quella di Rietstap, ma in questo caso è assai facile descrivere lo scudo, senza domandarvi aiuto...Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 6 luglio 2009, 16:44

Le due strane figure mi fanno venire in mente qualcosa di riconducibile e dei "marchi di casa". Del resto l'area di provenienza della famiglia conosce la presenza di questi segni di forma geometrica.
Penserei alla possibilità di una libera interpretazione da parte del disegnatore/restauratore di segni del genere, con il risultato finale di figure semplicemente imblasonabili, se non in modo complesso e artificioso.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry