Cari tutti, caro Frate e caro Furio, Rietstap è certamente attendibile e non ho dubbi che quella sia la forma corretta dello scudo della famiglia, ma dovendo descrivere questo scudo, non posso limitarmi a inserire in nota la corretta blasonatura, devo anche tentare di descrivere con termini araldici quel che vedo...per questo vi domandavo aiuto...Il bâton è, caro Furio, in questo caso, una banda più corta e più sottile, nulla a che fare coi bastoni di cui parli, che sono forse, a volte, simbolo di comando...ci sono molte leggende anche su questo...
Per farmi comprendere, vi faccio un altro esempio, facile da risolvere, ma consimile:
http://img182.imageshack.us/img182/1110/5391.jpg: lo scudo della famiglia bavarese Everhard è così descritto da Rietstap (e anche da altre fonti): parti d'arg. et de gu., à la bande d'az. sur l'arg. et d'or sur le gu., ladite bande ch. d'une rose de l'un en l'autre; è evidente che lo scudo è lo stesso ma alquanto alterato e dunque la blasonatura del "mio" stemma sarà alquanto diversa da quella di Rietstap, ma in questo caso è assai facile descrivere lo scudo, senza domandarvi aiuto...Un cordiale saluto. Silvia