Le onorificenze di Fra' Matthew Festing

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Le onorificenze di Fra' Matthew Festing

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 luglio 2009, 16:19

Come consuetudine, per la festa della natività di San Giovanin Battista, il Gran Maestro dell'Ordine di Malta con il Sovrano Consiglio, vengono ricevuti in udienza dal Sommo Pontefice.

Qust'anno, ed è la prima volta che mi capita di vere ciò, il Gran Maestro indossava sull'uniforme delle medaglie (è raro vederle appese all'Uniforme SMOM, ed in genere le ho viste appese ad altezza ombellico [dev.gif] a cagione della particolare forma della giubba)

Immagine

La seconda è sicuramente quella commemorativa del servizio ai pellegrini durante il grande giubileo del 2000, la prima, invece mi sembra una croce al MM classe civile...

ma se SAE.ma è il Gran Maestro dell'Ordine al MM, perchè idossa la croce?

Poi la placca dell'Ordine al MM, mi sembra quella della Gran Croce, non quella del Collare (di cui il GM SMOMè insignito ex officio)...

Sono un po' perplesso....

Poi per quanto riguarda le medaglie io le avrei indossate inserendole sopra il risvolto... subito sotto la spalla, a mo' di marina inglese.

http://cryptome.info/ik46/pict17.jpg
tanto per darvi un'idea...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Le onorificenze di Fra' Matthew Festing

Messaggioda adj » mercoledì 1 luglio 2009, 18:21

Concordo con la difficoltà di indossare le medaglie su questa uniforme e anche con la proposta "all'inglese", per quanto resti comunque un'impresa non facile e anche poco estetica, visti gli spazi ridotti e in posizioni poco "canoniche" a disposizione.

Inoltre sono anch'io curioso di comprendere la scelta delle onorificenze indossate, che a prima vista sembra un po' strana.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 luglio 2009, 18:30

A mio giudizio la placca avrebbe dovuto essere questa.
Immagine
mentre mi sembra che quella indossata sia questa
Immagine
Al petto mi sembra che siano presenti:
la croce al MM
Immagine
e la medagla per il servizio ai pellegrini del Grande Giubileo del 2000
Immagine
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 1 luglio 2009, 18:43

In quest'altra foto (dello scorso anno), seppure non indossa le medaglie, sembra però portare la placca MM giusta...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 luglio 2009, 18:47

ricordavo questa foto...

Ma ciò rende il "giallo" più intrigante...

Per la placca può apparire plausibile un rimpiazzo all'ultimo minuto per chissa quale ragione...

ma perchè inserire anche la croce al MM...
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 1 luglio 2009, 19:53

Notare che i nastri delle due onorificenze sono disposti secondo l'uso inglese di Corte... la posizione non mi piace per nulla, se ne poteva trovare una più idonea.

La faccenda della placca del MM è davvero strana...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 1 luglio 2009, 20:27

ricordiamoci dei trascorsi nel British Army, gli usi Royal Navy non piacciono tanto ai terricoli
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 0:10

Fulvio Poli ha scritto:ricordiamoci dei trascorsi nel British Army, gli usi Royal Navy non piacciono tanto ai terricoli

Caro Colonnello, che piacere leggerla nonostante la distanza a stelle e striscie.... e a proposito di stelle, mi consenta di complimentarmi con lei.

Tornando all'oggetto quotato... non è che il suo sia un parere un po' troppo interessato?!?!?! [angel] [dev.gif]

Lord Acton ha scritto:la posizione non mi piace per nulla, se ne poteva trovare una più idonea.

Della mia disinteressata proposta alla marina britannica...

Lord Acton ha scritto:La faccenda della placca del MM è davvero strana...

Alla placca aggiungerei anche la Croce al MM.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 luglio 2009, 9:59

nicolad72 ha scritto:Della mia disinteressata proposta alla marina britannica...

Si, più o meno... potevano anche andare quasi al centro con i nastri parzialmente nascosti dalle patte della giacca o, come suggerivi, un pò di lato... quella posizione sulla patta della giacca non mi piace per nulla... notavo anche l'assenza di placche pontificie, mi pare che Sua Altezza sia stato insignito, già da tempo, del Collare dell'Ordine Piano...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 2 luglio 2009, 10:09

Come del resto fu il suo predecessore...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 15:09

Chiedo scusa a tutti se effettuo un errore madornale ma ......... "noi" militari per un evento così importante quale la visita dal Santo Padre, come minimo per un così "grave" errore, avrebbero emesso sanzioni disciplinari. Arrivo al dunque, ipotizzo (non conoscendo la struttura dello SMOM), che tale visita sia stata messa in preventivo da mesi, in quanto ricorrenza, ma possibile che nell'Ordine di Malta non vi sia un responsabile del cerimoniale ? ? ?
Nessuno ha accompagnato il Gran Maestro ???
Grazie per l'attenzione.
giubileum73

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 15:12

Spero nell'aiuto del sig. Nicolad e del dr. Volpe, anche se sarebbe l'ideale conoscere il parere in merito di qualche confratello dell'ordine stesso.
Grazie
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 luglio 2009, 15:33

Se il prossimo mercoledì il papa decidesse di presentarsi all'udienza generale con una talare nera da prete in luogo di quella bianca che gli è propria, chi direbbe cosa al pontefice...!

lo stesso discorso vale, in piccolo per lo SMOM... il GM ne è capo e principe... e bene o male fa quello che vuole...

Chi può eslcudere che la placca (sia pur sbagliata per il grado) non sia stata utilizzata, prestatagli da uno degli accompagnatori (è una ipotesi) per rimpiazzare quelle corretta rottasi poco prima, e ormai non più rimpiazzabile?

Di sicuro dietro questo errore di grado vi è una ragione... dubito che sia frutto di lassismo!
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » giovedì 2 luglio 2009, 15:41

Ok recepito e grazie per la spiegazione.
Saluti a tutti.
giubileum73

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 2 luglio 2009, 15:46

Più guardo la foto e più non mi convincono le decorazioni al petto.

Passi per la Gran Croce al MM....magari, come dice Nicola, si è spaccata poco prima di uscire e gli hanno prestato quello che c'era.

Però le altre non mi sembrano né la Croce al MM né la medaglia del giubileo.

Non mi sembra la Croce al MM perché mi sembra piccola rispetto a quello che dovrebbe essere ed al centro non si vede bene il disco rosso con la croce ottagona.

Non mi sembra quella del giubileo per il colore della decorazione. qui appare bronzo mentre il colore giusto è argento.

E tra le mani fra' Matthew cosa tiene oltre alla feluca???
Luca Bracco
Luca Bracco

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours