Gentile consanguineo
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
(tu hai sangue marrucino...come diceva sean connery "noi siamo fratelli"!) Morello ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza e francamente il tuo aiuto potrebbe essermi veramente utile(io come detto vivo ad Urbino e tornando ogni mese, ma spesso per pochi giorni, non riesco ad andare a chieti...e i soci della mia associazione non sono ancora diventati tanto bravi per questo tipo di ricerche
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)
).
so benissimo che la Biblioteca Provinciale teatina è stata trasferita dopo il crollo(e pensa...una settimana prima son riuscito a rinvenire una importante iscrizione del 1151(!) e a riportarla al mio paese giusto in tempo!). se sei ad ortona mi interesserebbe molto il tuo aiuto(son disposto anche a darti un rimborso..o sennò ci scambiamo materiale) sull'antinori.
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
..a me interessano i dati sulla cittadini di San Martino in Abruzzo Citra (che dal XVII al XVIII secolo fu feudo della famiglia piu' importante di Ortona...i De Pizzis..che realizzarono la cattedrale di San Tommaso). so anche che c'è il catasto onciario ad Ortona e certamente potrebbe farmi comodo proprio la parte relativa ai de pizzis
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
(sarebbe molto interessante per i miei studi). quindi se puoi aiutarmi, contattami con un mp che ci mettiamo d'accordo(tutto senza fretta eh!). credo che la bellezza di questo sito stia proprio nella passione che unisce tutti noi, indipendentemente dal nostro ceto e dalla nostra nobiltà...magari uno di noi popolani può aioutare un nobile o viceversa...la nostra passione qui è la nostra forza. mi ha parlato della storia della tua famiglia ed è sicuramente particolarissima...non posso sottrarmi da parlarti anche della mia..che in realtà non è di semplici popolani....sin dal 1056 ci occupavamo della coltivazione della vite. poi a partire dal XVI secolo giunse in paese una ricetta segreta per realizzare la polvere da sparo, utilizzando carbone di vite. nacquero i polverieri, figura tipica del mio paese, che lavorava di contrabbando la polvere da sparo in grotte scavate sotto il paese, in maniera mirabile nella sabbia arenaria. il segreto della ricetta era passato di padre in figlio(mai alle donne, che se si sposavano avrebbero portato i segreti in altri paesi). la polvere pirica veniva usata principalmente ad uso agricolo(per rombere grandi massi nei campi o i grandi ciocchi) ma in caso di attacco...i miei antenati e concittadini sparavano di brutto!(ne sanno qualcosa le truppe napoleoniche nel 1799 o i briganti che mai assaltarono i nostri territori). mio nonno materno era l'ultimo a sapere i segreti della sua gente e li ha tramandati a me da 5-6 anni(è scomparso 2 anni fa). oopss...mi sono dilungato ma la storia è particolare e forse può incuriosire ed interessare qualcun altro(un piccolissmo paese, una ricetta segreta, la furbizia e combattività della sua gente mai vinta...sembra un rifacimento di Asterix
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
). riguardo a miglianico, penso che la mia origine paterna provenga proprio da li, considerando il mio cognome(pantalone..ma trascritto male nel XIX secolo..in realtà era pantaleone..santo patrono di miglianico). riguardo al vino...bhè noi ne abbiamo uno dei migliori al mondo..analizza il mio nick e capira il marchio
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
. penso anche io di poter aiutare te, su Ortona ho discrete conoscenze e molti amici, idem a miglianico...quindi credo nascerà una buona collaborazione e spero una amicizia
![thumb3 [thumbup.gif]](./images/smilies/thumbup.gif)
. attendo il tuo mp. e mi scuso con tutto il forum se mi sono dilungato...ma anzi spero che molti parlino della storia delle loro famiglie...lo ritengo davvero molto interessante.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.