Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Ninni ha scritto:...in questa materia c'è un po' troppa approssimazione e spesso le parentele di cui si parla, sono più fittizie che altro. Questo è un aspetto che sinceramente non condivido e mi infastidisce non solo perchè non corrisponde al vero, ma perchè ritengo si manchi di rispetto al proprio passato, alla propria storia...
Ninni ha scritto:Dalle mie parole capirete certamente che sono alle prime armi, ma munito di buona volontà e passione.
Vorrei sapere se c'è qualche testo, indice o "regola" derivante dall'esperienza da cui desumere se una famiglia è estinta o meno.
In particolare: 1 se due famiglie posseggono cognomi simili(non identici, con varianti di vocali ad esempio) e stemmi diversi, c'è probabilità che siano imparentate o meno?
2 se in testi araldici si evince che una famiglia ha gaduto di nobiltà da... a... significa che si è estinta?
3 se un testo araldico indica che un tale acquistò ad esempio un feudo, significa che la famiglia titolare non aveva eredi?
4 un ramo cadetto di una famiglia, per ereditare dal ramo principale in cui non c'è più linea maschile avrebbe dovuto pagare una somma pecuniaria per il titolo?
5 quali sono le ragioni per cambiare completamente lo stemma di famiglia(chiaramente questa mia domadna è connessa con la prima)?
Messanensis ha scritto:Ninni ha scritto:
In particolare: 1 se due famiglie posseggono cognomi simili(non identici, con varianti di vocali ad esempio) e stemmi diversi, c'è probabilità che siano imparentate o meno?
Cognome simile ma diverso... stemmi diversi... io direi che in questo caso una discendenza da un unico ceppo è poco probabile, ma solo una ricerca genealogica può dare la certezza.

Pinze e molle come sempre; due casi emblematici: Rusca e Rusconi e Stoppa e Stoppani, due vasti ed antichi consortili della Lombardia occidentale, stipiti comuni, forme cognominali diverse seppure molto simili, con stemmi differenti per vari rami specie per i secondi.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti