derrik ha scritto:sabaudo74 ha scritto:Il sottoscritto nel 1999 e nel 2002 ha fatto ottenere rispettivamente alla memoria di mio nonno, deceduto nel 1979 la Croce al Merito di Guerra, al mio bisnonno la Croce al Merito di Guerra e il Distintivo d'Onore alla memoria, del resto non vi sono limiti per cio per altre di sicuro si. Si rivolga con domanda al Distretto Militare di appartenenza, sicuramente otterrà ,se vi sono i requisit,i le concessioni alla memoria di quanto descritto.
gentilissimo sabaudo, potresti postare un fac simile delle domande presentate al fine di ottenere post mortem dette onorificenze con relative medaglie e diplomi? grazie!
Rispondo piacevolmente alle domande sottoposte: innanzitutto non ho allegato alcuna documentazione, sono erede leggittimo del mio bisnonno con lo stesso cognome. A questo punto e ripeto era il 1999 avevo 25 anni, ho semplicemente scritto al Distretto Militare di Catania una semplice lettera che posso ripetere qui ma non vi è una prassi ben precisa:
Al Distretto di.............
Ufficio Documentazione e Matricola
Via.........
Città
Oggetto: richiesta di concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra
Il sottoscritto........................nato a .......................residente a....................in via....................
con la presente ,essendo nipote diretto del..nome cognome grado (se si ricorda) nato a..... il.....................,
chiede la concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra e la copia del foglio matricolare del mio congiunto
(ricordo che aggiunsi questa parte ma personalmente mi sentivo in obbligo di far presente quanto segue) per poter
perpetuare il ricordo del mio avo alle generazioni future della mia famiglia( avevo 25 anni ma sentivo spesso mio nonno,rimasto orfano a 4 anni, parlare di suo padre morto a 27 anni sul Monte San Michele e sepolto a Redipuglia).
Aspettando Vostre notizie ,porgo cordiali saluti.
(Firma)
Spero di avere collaborato con questa mia brevissima bozza, soprattuto nei confronti di quanti ,giovani e non, hanno nel loro sangue la voglia di perpetuare la memoria storica dei nostri avi ai quali va il Nostro grazie ,piccoli gesti ma di grande valore umano!

![sweat [sweatdrop.gif]](./images/smilies/sweatdrop.gif)