Deceduti e dispersi in guerra

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Deceduti e dispersi in guerra

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 25 giugno 2009, 12:05

derrik ha scritto:
sabaudo74 ha scritto:Il sottoscritto nel 1999 e nel 2002 ha fatto ottenere rispettivamente alla memoria di mio nonno, deceduto nel 1979 la Croce al Merito di Guerra, al mio bisnonno la Croce al Merito di Guerra e il Distintivo d'Onore alla memoria, del resto non vi sono limiti per cio per altre di sicuro si. Si rivolga con domanda al Distretto Militare di appartenenza, sicuramente otterrà ,se vi sono i requisit,i le concessioni alla memoria di quanto descritto.

gentilissimo sabaudo, potresti postare un fac simile delle domande presentate al fine di ottenere post mortem dette onorificenze con relative medaglie e diplomi? grazie!

Rispondo piacevolmente alle domande sottoposte: innanzitutto non ho allegato alcuna documentazione, sono erede leggittimo del mio bisnonno con lo stesso cognome. A questo punto e ripeto era il 1999 avevo 25 anni, ho semplicemente scritto al Distretto Militare di Catania una semplice lettera che posso ripetere qui ma non vi è una prassi ben precisa:

Al Distretto di.............
Ufficio Documentazione e Matricola
Via.........
Città

Oggetto: richiesta di concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra

Il sottoscritto........................nato a .......................residente a....................in via....................
con la presente ,essendo nipote diretto del..nome cognome grado (se si ricorda) nato a..... il.....................,
chiede la concessione alla memoria della Croce al Merito di Guerra e la copia del foglio matricolare del mio congiunto
(ricordo che aggiunsi questa parte ma personalmente mi sentivo in obbligo di far presente quanto segue) per poter
perpetuare il ricordo del mio avo alle generazioni future della mia famiglia( avevo 25 anni ma sentivo spesso mio nonno,rimasto orfano a 4 anni, parlare di suo padre morto a 27 anni sul Monte San Michele e sepolto a Redipuglia).
Aspettando Vostre notizie ,porgo cordiali saluti.
(Firma)

Spero di avere collaborato con questa mia brevissima bozza, soprattuto nei confronti di quanti ,giovani e non, hanno nel loro sangue la voglia di perpetuare la memoria storica dei nostri avi ai quali va il Nostro grazie ,piccoli gesti ma di grande valore umano!
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 25 giugno 2009, 12:32

Elmar Lang ha scritto:Mi pare che una cosa sia certa: non si può ottenere una ricompensa al Valor Militare per la quale si riconoscano gli estremi per il conferimento, se relativa alla guerra 1940-43. Per la guerra 1943-45, i termini sono tutt'ora aperti.

E.L.

Infatti mi riferivo a Croci al Merito di Guerra, per quanto riguarda le concessioni delle medaglie interente il periodo 1943 45, personalmente ho fatto richiesta a Roma da piu di un anno tramite la Capitaneria di Porto competente, ma ancora non hanno dato alcuna risposta, mi sa che o dormono sonni tranquilli, o sono lenti di natura
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 14:25

Grazie per le gentili indicazioni, e complimenti per il buon esempio che dai a tutti i giovani!

Volevo chiederti ancora una cosa: nel caso del tuo bisnonno avevate lo stesso cognome, ed eri erede diretto (non erano più in vita nessuno dei figli o dei fratelli del tuo bisnonno? In tal caso mi pare che dal distretto avrebbero contattato prima loro...mi pare, ma posso sbagliarmi)...nel caso del mio bisnonno invece non abbiamo lo stesso cognome, in quanto lui era il padre della mia nonna materna...in questo caso dovrei allegare la documentazione dimostrante la mia parentela, giusto? In presenza di aventi diritto più prossimi (per esempio i discendenti del fratello, che portano quindi lo stesso cognome), il distretto, davanti alla mia richiesta, chiamerebbe loro al conferimento?
Infine, c'è da dire che la documentazione militare (fogli matricolari, ruoli matricolari e fascicoli personali) anteriore ai 75 anni è stata interamente versata agli archivi di stato, e i distretti solitamente non hanno più questa documentazione...quindi il fatto che loro debbano prima richiedere agli archivi di verificare lo stato del bisnonno rende la cosa assai laboriosa, a meno che non ci si rechi personalmente in archivio a fare la richiesta, allegando poi alla domanda per la concessione delle onorificenze post mortem copia della documentazione rinvenuta... [sweatdrop.gif]
Rogerius Rex

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 25 giugno 2009, 14:57

Rogerius Rex ha scritto:Grazie per le gentili indicazioni, e complimenti per il buon esempio che dai a tutti i giovani!

Volevo chiederti ancora una cosa: nel caso del tuo bisnonno avevate lo stesso cognome, ed eri erede diretto (non erano più in vita nessuno dei figli o dei fratelli del tuo bisnonno? In tal caso mi pare che dal distretto avrebbero contattato prima loro...mi pare, ma posso sbagliarmi)...nel caso del mio bisnonno invece non abbiamo lo stesso cognome, in quanto lui era il padre della mia nonna materna...in questo caso dovrei allegare la documentazione dimostrante la mia parentela, giusto? In presenza di aventi diritto più prossimi (per esempio i discendenti del fratello, che portano quindi lo stesso cognome), il distretto, davanti alla mia richiesta, chiamerebbe loro al conferimento?
Infine, c'è da dire che la documentazione militare (fogli matricolari, ruoli matricolari e fascicoli personali) anteriore ai 75 anni è stata interamente versata agli archivi di stato, e i distretti solitamente non hanno più questa documentazione...quindi il fatto che loro debbano prima richiedere agli archivi di verificare lo stato del bisnonno rende la cosa assai laboriosa, a meno che non ci si rechi personalmente in archivio a fare la richiesta, allegando poi alla domanda per la concessione delle onorificenze post mortem copia della documentazione rinvenuta... [sweatdrop.gif]

Allora, nel caso mio i fratelli del mio bisnonno erano morti cosi come i rispettivi due figli e mio padre nipote diretto anch'egli, cosi ho fatto presente il tutto.
Nel tuo caso basta una autocertificazione in cui attesti di avere il titolo per farne richiesta. Pee quanto riguarda il foglio matricolare, so di certo che a suo tempo per averne copia, il Distretto Militare di Catania fece richiesta del carteggio all'archivio di stato e successivamente ne ho avuto copia autenticata con l'aggiunta della Croce al Merito di Guerra e del Distintivo d'Onore alla memoria che è stato trascritto a matricola appunto. Se vi sono impiegati civili e militari che operano e lavorano ,stanne certo che la pratica va a buon fine velocemente. Non ti arrendere,credimi, lottai con le poche forze che avevo da giovane ma sicuramente ciò che spetta spetta basta solo sapere attendere. [thumbup.gif] forza e coraggio carissimo, ho imparato da cio che la burocrazia pur essendo lenta, quando ci si mette con impegno va tutto bene.
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 15:03

In effetti non ho alcuna intenzione di arrendermi... [cheers.gif]
prima accennavi al fatto che per una richiesta avevi dovuto indirizzare la tua domanda direttamente a Roma: potresti specificarmi in quale caso e, eventualmente, il recapito esatto? Mi pare di ricordare che esista a Roma un "reparto" dell'esercito appositamente incaricato di regolare il conferimento di medaglie e onorificenze...
Rogerius Rex

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 25 giugno 2009, 16:57

Rogerius Rex ha scritto:In effetti non ho alcuna intenzione di arrendermi... [cheers.gif]
prima accennavi al fatto che per una richiesta avevi dovuto indirizzare la tua domanda direttamente a Roma: potresti specificarmi in quale caso e, eventualmente, il recapito esatto? Mi pare di ricordare che esista a Roma un "reparto" dell'esercito appositamente incaricato di regolare il conferimento di medaglie e onorificenze...

Allora per la richiesta della Croce Al Merito di Guerra di mio nonno, secondo conflitto mondiale, al posto di fare richiesta tramite la Capitaneria di Porto la inviai direttamente a Roma, per accorciare i tempi appunto [cool.gif]

Indirizzo completo è il seguente:
MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
3° Reparto 8° Divisione Ricompense e Onorificenze
VIALE DELL'ESERCITO 186
00143 ROMA (CECCHIGNOLA)
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » giovedì 25 giugno 2009, 22:28

Ti ringrazio per la gentilezza. Per accorciare i tempi mi sa che spedirò sia la richiesta per i bisnonni (I G.M.) sia la richiesta per il nonno (II G.M.) direttamente a Roma. [cool.gif] Vediamo un pò cosa ne sortirà. Speriamo bene! [king.gif]

Volevo chiederti una cosa: ti è mai capitato di andare a chiedere direttamente di persona presso il Distretto Militare la copia di un foglio matricolare di un antenato? Se si, la cosa viene sbrigata immediatamente (nel caso di materiale non ancora portato presso l'archivio di stato) oppure fanno ugualmente attendere mesi? :(

Inoltre: sai per caso se alla DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE hanno una e-mail presso cui poterli contattare?
Rogerius Rex

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 26 giugno 2009, 0:43

Rogerius Rex ha scritto:Ti ringrazio per la gentilezza. Per accorciare i tempi mi sa che spedirò sia la richiesta per i bisnonni (I G.M.) sia la richiesta per il nonno (II G.M.) direttamente a Roma. [cool.gif] Vediamo un pò cosa ne sortirà. Speriamo bene! [king.gif]

Volevo chiederti una cosa: ti è mai capitato di andare a chiedere direttamente di persona presso il Distretto Militare la copia di un foglio matricolare di un antenato? Se si, la cosa viene sbrigata immediatamente (nel caso di materiale non ancora portato presso l'archivio di stato) oppure fanno ugualmente attendere mesi? :(

Inoltre: sai per caso se alla DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE hanno una e-mail presso cui poterli contattare?

Io ti consiglio per la seconda guerra mondiale di fare pervenire richiesta al distretto è veloce e rilascia diploma direttamente il comandante del distretto con relativa croce al merito di guerra, per quanto riguarda i fogli matricolari di sicuro quelli piu vecchi sono gia agli archivi di stato la procedura da seguire è quella di fare richiesta per iscritto insieme alla richiesta dei riconoscimenti.
Io ho fatto cosi, mentre per la richiesta della croce al merito per il primo conflitto mondiale puoi spedire sempre al distretto, l'ufficialità va seguita in questo modo ,perchè il distretto militare da parere favorevole o meno per inviare la richiesta a roma.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 26 giugno 2009, 0:48

Rogerius Rex ha scritto:Ti ringrazio per la gentilezza. Per accorciare i tempi mi sa che spedirò sia la richiesta per i bisnonni (I G.M.) sia la richiesta per il nonno (II G.M.) direttamente a Roma. [cool.gif] Vediamo un pò cosa ne sortirà. Speriamo bene! [king.gif]

Dimenticavo, non ho email del Ministero della Difesa Ufficio Onorificenze, segui il mio consiglio fai le domande e spediscile al Distretto Militare competente se vi sono tutti i requisiti le Croci al Merito vengono rilasciate cosi come ti ho descritto prima, del resto i pareri favorevoli sono sicuramente da ricercare nei fogli matricolari, in base ai mesi in territorio dichiarato in stato di guerra, addirittura se si superano i primi mesi per la prima concessione, ne viene riconosciuta una successiva di Croce al Merito di Guerra con relativo diploma. Infatti di mio nonno ,partecipante al secondo conflitto mondiale, ho 2 diplomi con due croci al Merito di Guerra. Mentre per il bisnonno ne venne riconosciuta solo una perchè mori nell'ottobre 1915 quindi ne spettò solo una.
sabaudo74

Messaggioda derrik » sabato 10 ottobre 2009, 18:17

derrik ha scritto:Ho avuto uno zio, classe 1921 che è disperso credo in russia. Ho avanzato al Distretto militare la richiesta dello stato di servizio e/o del foglio matricolare, nell'attesa sapete dirmi qualcosa circa eventuali decorazioni, medaglie o altri riconoscimenti?
Grazie!

Nè il Distretto Militare, nè il Centro Documentale dell'Esercito di Roma, nè l'Archivio di Stato hanno questa documentazione.......che fare???
derrik

Messaggioda sabaudo74 » sabato 10 ottobre 2009, 22:31

A me sembra molto strano che un Distretto Militare o meglio ancora l'Archivio di Stato provinciale non abbia documentazione in merito al militare da Lei ricercato, non so risponderLe sul da farsi, io personalmente mi sono rivolto al distretto militare di competenza, che ha preso tutto il fascicolo all'Archivio di Stato competente, e mi ha rilasciato tutto il foglio matricolare del mio bisnonno classe di nasciata 1888, lo trovo davvero anomalo che un distretto militare non riesca a farLe avere un foglio matricolare , magari qualcun'altro nel forum sa risponderLe meglio di me, ma la procedura di richiesta dei fogli matricolari va fatta al Distretto militare di appartenenza e cosi via. Mi auguro che qualcuno qui riesca a darLe risposte meglio delle mie.
sabaudo74

Messaggioda Guido5 » sabato 10 ottobre 2009, 22:52

derrik ha scritto:Né il Distretto militare, né il Centro documentale dell'Esercito di Roma, né l'Archivio di Stato hanno questa documentazione...che fare???

... che i documenti siano stati "girati" a "Onorcaduti", il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra che si occupa della ricerca, traslazione e definitiva sistemazione dei Caduti italiani? Può bastare una telefonata... I recapiti sono:

Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra
Palazzo Esercito
via XX Settembre 123/A
00187 Roma

Tel. 06.47355165 e 06.47355119
Fax 06.47355123

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » domenica 11 ottobre 2009, 0:01

Si in effettti è cosi, ma i fogli matricolari sono sempre presenti nei rispettivi distretti militari o archivi di stato provinciali su questo non vi sono dubbi, è ovvio che per la ricerca di dispersi o esumazioni o quant'altro se ne occupa ONORCADUTI ne ho avuto a che fare, avendo riportato dall'Ossario del Kenia le spoglie mortali di mio zio, ma il foglio matricolare mi è stato rilasciato, in copia conforme all'originale, dal Distretto Militare. E' questa la cosa strana come un distretto militare o archivio di stato non abbian alcuna documentazione del militare richiesto?
sabaudo74

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 11 ottobre 2009, 1:01

Può darsi che le carte siano andate perdute...chi lo sa. Cmq io proverei ad insistere al distretto o in archivio di stato (ma penso sia più probabile al distretto, vista la classe): com'è possibile che non sia rimasto nulla di nulla? D'accordo, il foglio matricolare è andato perduto: ma il Ruolo matricolare? Quello non può essere andato perduto: si tratta di un grosso registro contenente tutte le schede dei vari militari...grossomodo ci sono le stese informazioni reperibili sui fogli matricolari, solo chei fogli matricolari sono sempre più aggiornati e contengono informazioni in più. Cmq è sempre meglio che niente: prova questa strada e facci sapere.
Rogerius Rex

Messaggioda derrik » domenica 11 ottobre 2009, 15:53

Grazie a tutti per avermi risposto!
Proverò l'ultima strada dell'OnorCaduti e vedremo......
Vi terrò informati!
Buona domenica
derrik

Precedente

Torna a Faleristica