Baroni Celaja di Canosa (Chieti)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Baroni Celaja di Canosa (Chieti)

Messaggioda Massarellus » giovedì 25 giugno 2009, 17:18

...qualcuno ha delle notizie su questa nobile famiglia originaria di Canosa, in provincia di chieti? mi interessavano in particolar modo le unioni con altre famiglie nobili nel XVIII secolo. ringrazio sin da ora chi mi potrà fornire notizie. [notworthy.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: Baroni Celaja di Canosa (Chieti)

Messaggioda Lasa pur dir » venerdì 26 giugno 2009, 2:00

Gentile Massarellus,
i Celaya furono duchi di Canosa e signori di Torricella e possedettero un palazzo in Lanciano, già della potente famiglia de Celmis, sul lato destro della Via Umberto I, già del Commercio, successivamente passato ai de Giorgio, dove visse anche, nel lato che affaccia sulla Salita Madrigale, lo storico Omobono Bocache (e non nel palazzo de Giorgio di Via Garibaldi come erroneamente riportato dalla lapide appostavi).

Lelio Celaya acquistò il feudo di Canosa dopo il 1625 da Caterina e Francesco Petrucci, di Siena. Sono in seguito attestati un altro Lelio Celaia (come in seguito si trascrisse il cognome) nel 1690, un Alvaro Celaia nel 1712, un Alfonso Celaia nel 1746 e infine un ulteriore Lelio Celaia probabilmente nel 1794, che aveva sposato una sua parente, Ippolita Celaia (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Canosa_Sannita).

Spero di averLe fornito almeno qualche indizio.

Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda Massarellus » venerdì 26 giugno 2009, 9:51

Lasa pur dir ha scritto:Gentile Massarellus,
i Celaya furono duchi di Canosa e signori di Torricella e possedettero un palazzo in Lanciano, già della potente famiglia de Celmis, sul lato destro della Via Umberto I, già del Commercio, successivamente passato ai de Giorgio, dove visse anche, nel lato che affaccia sulla Salita Madrigale, lo storico Omobono Bocache (e non nel palazzo de Giorgio di Via Garibaldi come erroneamente riportato dalla lapide appostavi).

Lelio Celaya acquistò il feudo di Canosa dopo il 1625 da Caterina e Francesco Petrucci, di Siena. Sono in seguito attestati un altro Lelio Celaia (come in seguito si trascrisse il cognome) nel 1690, un Alvaro Celaia nel 1712, un Alfonso Celaia nel 1746 e infine un ulteriore Lelio Celaia probabilmente nel 1794, che aveva sposato una sua parente, Ippolita Celaia (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Canosa_Sannita).

Spero di averLe fornito almeno qualche indizio.

Sempre cordialmente.
Domenico Maria d. B.

gentilissimo e preparatissimo signor Domenico Maria d.B. la ringrazio per la sua dotta spiegazione e per le sue informazioni che mi torneranno preziose. la mia attenzione è orientata sulla figlia del duca di Canosa, la Baronessa Giuditta Celaja e suo fratello Tiberio Celaja(parlo dei primi anni del XVIII secolo). le risulta che quest'ultima sposo' un membro della famiglia del marchese de Pizzis di ortona al mare?
Massarellus

Messaggioda Morello » venerdì 26 giugno 2009, 13:03

Caro Massarellus,
una partentela con i de Pizzis di Ortona (non a Mare) i Celaja duchi di Canosa l'hanno certamente avuta, poichè agli inizi del 1700 i de Pizzis fecero dipingere sulla volta dell'atrio del loro palazzo, uno stemma inquartato: 2/4 de Pizzis, 1/4 Alfieri patrizi aquilani e marchesi di Poggio Picenze ed 1/4, appunto, Celaja duchi di Canosa. Il tutto sormontato, stando ai documenti, da corona principesca. L'affresco oggi non è più visibile, si vede solo il contorno dello stemma, il palazzo nei primi decenni del secolo scorso è stato rimaneggiato grossolanamente e cmq lo stemma era stato imbiancato quasi subito, poichè le famiglie nobili ortonesi "ex origine" ed "ex dignitate" si erano, giustamente, opposte all'abuso della corona principesca.
Cordialmente.
Morello
Morello

Messaggioda Massarellus » venerdì 26 giugno 2009, 15:21

gentile signor Morello, mi complimento per la sua conoscenza. spesso mi è capitato di cercare notizie sui de Pizzis e pochissimi li conoscono. penso anzi di avere una buona raccolta di materiale su questa famiglia, sebbene non sia moltissimo. ho scritto Ortona a mare per far capire che si trattava di Ortona in provincia di chieti, dove sono conservati le reliquie dell'apostolo san tommaso, per intenderci.dunque certamente questa parentela c'era...io mi ritrovo un atto notarile molto strano(ci ragioni da 2 anni. i de pizzis erano marchesi della mia cittadina, con tanto di titolo concesso a Barcellona(marchesi di san martino). nel 1718 la baronessa giuditta Celaja aveva due figli che però, essendo diventata vedova, non ho capito perchè dovevano essergli sottratti e consegnati all'abate Tommaso de Pizzis e a suo fratello. ho pensato che giustamente la Celaja probabilmente aveva sposato un terzo fratello...ma perchè volevano togliergli i figli? mha...se vuole posso allegare l'atto notarile trascritto, magari qualcuno mi può aiutare...un caso interessante credo quello nel quale si sottraggono i figli ad una vedova per darli in educazione agli zii. lei parla del palazzo dei de pizzis...ma perchè...esiste ancora??????????puo' anche spiegarmi perchè le famiglie nobili ex origine ed ex dignitate si opposero? forse perchè i de pizzis presumibilmente avevano comprato i titolo di marchesi?
comunque...le sono grato per le informazioni che mi ha dato...lei è di ortona? [notworthy.gif]
Massarellus

Torna a Araldica / Heraldry