Titolo di cavaliere in Campania

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Titolo di cavaliere in Campania

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 25 giugno 2009, 17:01

Gentili frequentatori del Forum,
nelle mie ricerche ho trovato che le stesse famiglie campane che nel '700 usavano il titolo di Magnifico e di Don, nel corso dell'800 e nella prima metà del '900 usavano quello di cavaliere. Secondo voi, quest'ultimo è sempre un titolo nobiliare o spesso un trattamento di cortesia? Grazie per l'attenzione.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Titolo di cavaliere in Campania

Messaggioda Massarellus » giovedì 25 giugno 2009, 17:10

gentile signor M.M. Onorati in base alla mia esperienza ritengo che se il titolo di magnifico o don erano effettivamente dovuto a nobiltà, in questo caso assumevano esclusivamente un titolo di cortesia, mutuato dal cambiamento dei tempi e della lingua, che sostituivano un desueto "magnifico" o un troppo inflazionato "don".
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda mct » venerdì 26 giugno 2009, 8:54

Buongiorno, (e benvenuto)
una piccola puntualizzazione:
"Massarellus scrive"..... il titolo di magnifico o don erano effettivamente dovuto a nobiltà...

Questa affermazione NON è corretta!
Sul forum può trovare tanti post al riguardo.
Saluti [thumb_yello.gif]
M.
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Massarellus » venerdì 26 giugno 2009, 9:34

mct ha scritto:Buongiorno, (e benvenuto)
una piccola puntualizzazione:
"Massarellus scrive"..... il titolo di magnifico o don erano effettivamente dovuto a nobiltà...

Questa affermazione NON è corretta!
Sul forum può trovare tanti post al riguardo.
Saluti [thumb_yello.gif]
M.

mi scusi signor mct forse mi sono espresso male. infatti alla frase da lei quotata avevo premesso "se" . stavamo parlando di un titolo di cortesia, quindi non di un titolo nobiliare(o per lo meno, di una citazione riferita a). volevo distinguere dal titolo di magnifico e don riferiti a nobiltà effettiva(conte barone ecc) oppure a magnifico(nel senso di persona di livello sociale elevato in una comunità ma non nobile, di cui avevamo parlato in altri post). trattandosi di titolo di cortesia in ogni caso si parlava di semplice citazione di titolo(come oggi potrebbe essere dott. riferito ad esempio ad un assessore comunale, per dirne una). mi scuso se ho creato confusione e spero di essermi spiegato meglio [sweatdrop.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Torna a Piazza Principale / Main Square