Appellativo di Don in Sicilia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Appellativo di Don in Sicilia

Messaggioda Salvennor » giovedì 25 giugno 2009, 2:48

Furio ha scritto:
A Salvennor vorrei ricordare che i provvedimenti del regno di Italia non possono ricondursi alla storia della sola Sardegna dove cavaliere e don hanno avuto maggiore importanza storica ma che erano altrove e altrimenti (separatamente) concessi dal papa e dagli altri sovrani.
cordialmente Furio

Si, lo so che i provvedimenti di quell'entità politica che fu il Regno d'Italia non possono riferirsi alla sola Sardegna. L'ultimo esempio che ho fatto, ma anche il post di mesi fa, si riferiva più che altro al periodo compreso tra inizi 400 e prima metà del 700. Periodo caratterizzato, sia per la Sardegna che per la Sicilia, e anche per il resto dell'Italia meridionale, dal dominio catalano-aragonese prima, e dal dominio da parte del Regno di Spagna in seguito. Mi riferivo alle eventuali analogie in modo da poter rendere più agevole una comprensione del contesto nel quale, in Sicilia, trovava giustificazione l'appellativo di "Don", dato che il quesito del presente argomento è questo. Cmq in effetti la regione in cui i titoli di Cav. ered. e di Nobile Don hanno avuto maggiore rilevanza storica è stata la Sardegna, che per molti aspetti storici, sociali e politici necessita di considerazioni a parte.
Salvennor

Messaggioda Accademista » giovedì 25 giugno 2009, 8:23

salve a tutti,
Adesso scendiamo un po' più nel dettaglio del discorso.. purtroppo gli stamenti sono solo sardi, il caso della sicilia è diverso.. inoltre ho letto addirittura che la città di messina in quel periodo ebbe una storia un po' travagliata (nel 1670 circa fu dichiarata morta civicamente e perse tutti i suoi privilegi); ma prima di quel periodo se non vado errato era la corte straticoziale a concedere questi privilegi?
se sì.. cos'è la corte straticoziale? e dove si possono reperire i documenti relativi a questa istituzione?

cordiali saluti.
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda adj » giovedì 25 giugno 2009, 8:33

Gentile Accademista,
qualche notizia sulla corte straticoziale si trova in questo topic: viewtopic.php?f=3&t=6380&p=83367
Alcune informazioni (da prendersi con la necessaria cautela, trattandosi di wikipedia) anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Strategoti ... di_Messina
Cordiali saluti.
adj

Messaggioda Furio » giovedì 25 giugno 2009, 9:13

La Spagna dopo le varie rivolte e congiure cercò secondo il vecchio principio “divide et impera” di mettere contro Messina, città portuale ricca di commerci e Palermo, capitale, sede del parlamento e del re o vicerè, Messina propose addirittura di creare due regni separati con due vicerè e pagò fior di dobloni d’oro alla Spagna per ottenere la separazione, ma la manovra non riuscì lasciando un’acredine (giustificata). Il governatore di Messina, stratigoto o stratigò era la carica più prestigiosa dopo il pretore (di Palermo), rimontava le sue origini al periodo bizantino e dopo la rivolta antispagnola del 1677 circa Messina fu simbolicamente distrutta e cosparsa di sale, gli antichissimi diplomi e privilegi ammassati in grossi sacchi furono portati a Madrid e mai più restituiti oggi sono forse a Simancas.
Salvennor scrive <Periodo caratterizzato, sia per la Sardegna che per la Sicilia, e anche per il resto dell'Italia meridionale, dal dominio catalano-aragonese prima, e dal dominio da parte del Regno di Spagna in seguito. Mi riferivo alle eventuali analogie in modo da poter rendere più agevole una comprensione del contesto nel quale, in Sicilia, trovava giustificazione l'appellativo di "Don", dato che il quesito del presente argomento è questo.>
Le analogie tra i due regni sono moltissime, la tradizione spagnola pure e i siciliani mal accettarono la differenza di trattamento: la severità dell’attribuzione del don nelle due Sicilie e la larghezza praticata in Sardegna e Lombardia apparve come una ingiustificata preferenza priva di fondamento storico.
cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Tilius » giovedì 25 giugno 2009, 10:08

Furio ha scritto:Citato rispondo a Tilius : sì per un regno 80 anni sono davvero pochini, non fanno neanche la vita di un uomo, e mi sembra oltretutto che il regno non arrivasse neppure agli 80….

1946 - 1861 = 85

Se la nobiltà é imprescrittibile lo é anche la matematica.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Accademista » giovedì 25 giugno 2009, 10:29

Quindi, nella corte straticoziale, la carica di giudice poteva essere occupata sia da laureati in legge che nobili. Se la concessione del titolo di don, trasmissibile alla discendenza, veniva data a un laureato non nobile, allora di fatto questa persona era "nobilitata" e con essa anche la sua discendenza, giusto?
Penso che comunque la concessione del titolo di don in quel periodo di contesa tra messina e spagna ( quindi il 1650--1670) possa trovare giustificazione o nel tentativo della spagna di trovare appoggi favorevoli in seno alla corte straticoziale di messina, o nel tentativo dello stratigoto di messina di trovare appoggio anche nelle persone a lui non favorevoli in seno alla corte.
Queste ipotesi potrebbero essere giuste? ( cioè.. potrebbero esistere casi del genere?). Ovviamente potrebbe benissimo essere che questa persona riuscì a trovare il modo di ottenere il titolo di don per sposare lui o il figlio un'altra nobile.. Quest'ipotesi "ROMANTICA" potrebbe essere verosimile?

grazie delle risposte [king.gif]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Furio » giovedì 25 giugno 2009, 12:33

Avevo scritto < mi sembra oltretutto che il regno non arrivasse neppure agli 80….>
Ringrazio Tilus per la revisione dei conti, le matematiche non mi hanno mai visto brillare però in questo caso il congiuntivo e i 3 puntini significavano , sintetizzando alludevano al ventennio fascista in cui il <Regno> era in sonno, nascosto dal duce ed è ben noto che la Repubblica italiana nelle disposizioni transitorie considera nulli i titoli le successioni controfirmate da M. facendo in qualche modo finire il regno con la sua ascesa. Preciso che non mi schiero con i padri della costituzione ma è un fatto che per loro il diritto nobiliare del regno finisce ben prima del 1946. Altri considerano addirittura che il regno visse in esilio fino alla morte di S.M. Umberto quindi più di un secolo, senza optare per alcuna tesi continuo a pensare che per un regno è sempre pochino.
Cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Accademista » giovedì 25 giugno 2009, 13:07

un mio piccolo pensiero ( e nessuno me ne voglia male per questo [angel] ) : penso che non serva a nulla "schierarsi" col passato e chiederne il ritorno; quando gli eventi si susseguono, tutto ciò che sta dietro di noi ci serve da supporto per decisioni migliori, d'altronde la prima prerogativa dell'umanità è stata il continuo miglioramento nella storia dei secoli. Se eventi hanno sancito la vittoria della repubblica, non bisogna schierarsi contro, ma coadiuvarla e renderla migliore di com'è.. io purtroppo(e fortunatamente) sono ancora giovane e ho tanto da imparare, e certamente non posso cambiare il mondo dall'oggi al domani ma questa filosofia secondo me è stata il cardine che ha mosso l'umanità avanti fino ai giorni nostri, e che dovrebbe muovere ognuno di noi ancora più in là.. ognuno nel suo piccolo è fautore del cambiamento, bastano in fondo "piccoli atti di quotidiano affetto"..

scusate l'off topic, ma sentivo di dover dire queste cose anche perchè ci credo veramente.. cordiali saluti e aspetto ancora vostre notizie riguardo le domande del mio ultimo post [arf2.gif]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Accademista » giovedì 25 giugno 2009, 13:25

Sto accedendo al sito dell'archivio storico spagnolo, e desideravo sapere in quele sezione posso trovare questi documenti "sequestrati" a Messina nel 1677. le sezioni presenti sono le seguenti:
ARCHIVO GENERAL DE SIMANCAS

1. Fondos de Instituciones del Antiguo Régimen

- Cámara de Castilla

Fecha(s): [c] 1323/1716 (Predominan los siglos XVI y XVII)
3348 Legajos
417 Libros

- Cancillería. Registro del Sello de Corte

Fecha(s): [c] 1454/1689
2577 Legajos

- Casa Real

Fecha(s): [c] 1485/1686 (Predomina siglo XVI)
273 Legajos

- Consejo de Cruzada

Fecha(s): [c] 1509/1750 (Predomina siglo XVII)
591 Legajos

- Consejo de Estado

Fecha(s): [c] 1404/1700 (Predomina siglos XVI-XVII)
128 Libros
5157 Legajos

- Consejo de Flandes

Fecha(s): [c] 1494/1702 (Predomina siglo XVII)
37 Libros
163 Legajos

- Consejo de Guerra

Fecha(s): [c] 1386/1706 (Predomina siglos XVI y XVII)
438 Libros
4015 Legajos

- Consejo de Hacienda

Fecha(s): [c] 1369/1867
648 Libros
3659 Legajos

- Consejo de Italia

Fecha(s): [c] 1369/1705 (Predomina desde la segunda mitad del siglo XVI hasta 1700)
1412 Libros
1428 Legajos

- Consejo de Portugal

Fecha(s): [c] 1565/1668 (Predomina desde 1580)
34 Legajos
129 Libros

- Consejo Real de Castilla

Fecha(s): [c] 1437/1678
764 Legajos

- Contaduría Mayor de Cuentas

Fecha(s): [c] 1470/1789 (Predomina siglos XVI-XVII)
11404 Legajos

- Contaduría Mayor de Hacienda

Fecha(s): [c] 1411/1718 (Predomina siglo XVI-1718)
131 Libros
7149 Legajos

- Dirección General de Rentas

Fecha(s): [c] 1541/1834 (Predomina segunda mitad del siglo XVIII)
672 Libros
6914 Legajos

- Dirección General del Tesoro

Fecha(s): [c] 1512 (Predomina siglos XVII-XVIII)/1833
4609 Legajos

- Junta de Obras y Bosques

Fecha(s): [c] 1475/1865
192 Legajos
29 Libros

- Secretaría del Despacho de Estado

Fecha(s): [c] 1265/1833 (Casi en su totalidad del siglo XVIII)
525 Libros
3149 Legajos

- Secretaría del Despacho de Gracia y Justicia

Fecha(s): [c] 1509/1813 (Predomina siglo XVIII)
400 Libros
1283 Legajos

- Secretaría del Despacho de Guerra

Fecha(s): [c] 1547/1843 (Predomina siglo XVIII)
7990 Legajos

- Secretaría del Despacho de Hacienda

Fecha(s): [c] 1709/1807
1061 Legajos

- Secretaría del Despacho de Marina

Fecha(s): [c] 1633/1789 (Predomina siglo XVIII)
75 Libros
749 Legajos

- Superintendencia de Hacienda

Fecha(s): [c] 1708/1799
1308 Legajos

Apparte chiedere direttamente alla spagna di produrre i documenti d'interesse, esiste un modo in italia di trovare copie di questi documenti? (tipo archvio di napoli)?[code][/code]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 27 giugno 2009, 0:10

Il nostro amatissimo(almeno spero!) Stato nazionale è nato il 17 marzo 1861, monarchico fino al 13 giugno 1946 e poi repubblicano(I e II repubblica). La festa della Repubblica nel 1946 era stata indicata per il giorno 11 giugno di tutti gli anni successivi, poichè in quel dì i ceti politici dominanti di vari partiti decisero l'avvento del sistema istituzionale repubblicano. In caso di ristoro monarchico, la festa sarebbe probabilmente il 4 giugno: presa di Roma nel 1944 e luogotenenza del Regno. Come detto da Napoleone III, in Italia ed in Francia(2 regni 2 imperi 5 repubbliche, per ora!) tutto è provvisorio! Tornando in argomento, mi sembra che sarebbe meglio modificare in Trattamento di Don in Sicilia l'indicazione di questo topic. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Accademista » sabato 27 giugno 2009, 8:26

fabrizio guinzio ha scritto:.. Tornando in argomento, mi sembra che sarebbe meglio modificare in Trattamento di Don in Sicilia l'indicazione di questo topic. Ciao,

Non sono d'accordo, poichè abbiamo già detto che "don" poteva essere sia un trattamento di cortesia che un titolo vero e proprio.. e le mie domande erano proprio incentrate sulla parte riguardante il titolo..(spero di non aver frainteso la sua frase, signor Guinzio).
Cordiali saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 27 giugno 2009, 11:55

Carissimo, anche quando non di cortesia ma effettivo è un trattamento e non è mai stato un titolo(o qualifica, nobiltà non titolata) nobiliare. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Accademista » sabato 27 giugno 2009, 17:29

buon pomeriggio.
scusi la domanda da novellino :quindi il privilegio di don per la persona in questione trasmissibile alla discendenza è un attributo e non un titolo? e viene addirittura esecutoriato ? [angel] mi pare difficile credere che nel 1650 un attributo venisse registrato agli atti ufficiali, cosa che non capito nemmeno ora per i titoli di cortesia.. però se è come dice lei.. continuerò a svolgere le mie ricerche.. anche perchè il suo parere mi sembra un po' in contrasto con quanto detto finora da altri forumisti. Quindi se c'è un dubbio.. meglio andare fino in fondo.. [arf2.gif] .
cordiali saluti [jump.gif]
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 giugno 2009, 18:22

... bella ed interessante discussione...

non capisco però l'afferenza con la materia Cavalleresca ed Onorifica?[code][/code]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Accademista » sabato 27 giugno 2009, 20:31

nicolad72 ha scritto:... bella ed interessante discussione...

non capisco però l'afferenza con la materia Cavalleresca ed Onorifica?

salve, purtroppo ho trovato il post in questa sezione del forum, e dato che era un argomento di mio interesse, ho pensato di riesumarlo dalla penultima pagina [arf2.gif] .. se bisogna spostare il post sarò ben lieto di seguirlo in un'altra sezione del forum [thumbup.gif]

cordiali saluti
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square