Furio ha scritto:
A Salvennor vorrei ricordare che i provvedimenti del regno di Italia non possono ricondursi alla storia della sola Sardegna dove cavaliere e don hanno avuto maggiore importanza storica ma che erano altrove e altrimenti (separatamente) concessi dal papa e dagli altri sovrani.
cordialmente Furio
Si, lo so che i provvedimenti di quell'entità politica che fu il Regno d'Italia non possono riferirsi alla sola Sardegna. L'ultimo esempio che ho fatto, ma anche il post di mesi fa, si riferiva più che altro al periodo compreso tra inizi 400 e prima metà del 700. Periodo caratterizzato, sia per la Sardegna che per la Sicilia, e anche per il resto dell'Italia meridionale, dal dominio catalano-aragonese prima, e dal dominio da parte del Regno di Spagna in seguito. Mi riferivo alle eventuali analogie in modo da poter rendere più agevole una comprensione del contesto nel quale, in Sicilia, trovava giustificazione l'appellativo di "Don", dato che il quesito del presente argomento è questo. Cmq in effetti la regione in cui i titoli di Cav. ered. e di Nobile Don hanno avuto maggiore rilevanza storica è stata la Sardegna, che per molti aspetti storici, sociali e politici necessita di considerazioni a parte.

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
) : penso che non serva a nulla "schierarsi" col passato e chiederne il ritorno; quando gli eventi si susseguono, tutto ciò che sta dietro di noi ci serve da supporto per decisioni migliori, d'altronde la prima prerogativa dell'umanità è stata il continuo miglioramento nella storia dei secoli. Se eventi hanno sancito la vittoria della repubblica, non bisogna schierarsi contro, ma coadiuvarla e renderla migliore di com'è.. io purtroppo(e fortunatamente) sono ancora giovane e ho tanto da imparare, e certamente non posso cambiare il mondo dall'oggi al domani ma questa filosofia secondo me è stata il cardine che ha mosso l'umanità avanti fino ai giorni nostri, e che dovrebbe muovere ognuno di noi ancora più in là.. ognuno nel suo piccolo è fautore del cambiamento, bastano in fondo "piccoli atti di quotidiano affetto".. ![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)