Origine della famiglia Paoli (o de Paoli)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origine della famiglia Paoli (o de Paoli)

Messaggioda eugubino » sabato 17 settembre 2005, 23:57

Gentile sig. Shamà, non so se con questa richiesta rischio di andare fuori tema, ma gliela devo formulare ugualmente, tanto più che nel suo sito ho visto la genealogia dei Buonaparte.

Gradirei sapere se ha qualche informazione sull'origine della famiglia Paoli o de Paoli, dalla quale discese Pasquale (de) Paoli, eroe dell'indipendenza corsa.

Grazie
Fabrizio

PS Naturalmente chiedo la collaborazioni di tutti.
eugubino

Messaggioda Davide Shamà » domenica 18 settembre 2005, 1:07

purtroppo su questa famiglia non posso dirle gran cosa perchè esula dalle mie ricerche solite. La storia dei Paoli so che è stata trattata con qualche genealogia in questo volume, a cui rimando per maggiori dettagli:

Orticoni, Jean Christophe, Nouvel Armorial Corse, Livre d’Or de la Noblesse, Marseille, Editions Jeanne Laffitte, 1992
Davide Shamà

Messaggioda danti73 » venerdì 7 ottobre 2005, 19:42

Pasquale Paoli era figlio di Giacinto (1681-1763) e di Dionisia Valentini. Giacinto era figlio di Liberato (n.1649) e di Maria Doria; a sua volta Liberato era figlio di Ignazio e di Maria.
Giacinto aveva un fratello di nome Pietro Felice.
Il patriota invece aveva per fratelli: Daria Maria (n.1713); Maria Chiara (n.1714 ca), che sposò Taddeo Leonetti; Clemente (a715-1793), marito di Maria Baldassarri e padre di Giacinto e Dionisia; Maria Francesca; Denia.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 19:51

La ringrazio molto per le sue informazioni.

Mi permetta di approfittare ancora della sua competenza.
Io sto cercando di sapere, se mai ci riuscirò, qualcosa sulle origini di questa famiglia in quanto, qui a Gubbio, esiste la "tradizione" che i Paoli corsi derivino dalla famiglia Paoli di Gubbio (estinta ai primi del XIX secolo) la quale possedeva in Corsica un fondaco per il commercio della lana.

Questa storia ogni tanto riemerge ma, purtroppo, senza essere accompagnata da documenti o prove similari.

Essa sembra basarsi, però, su testimonienza antiche di cui oggi purtroppo non resta traccia.
Attraverso altri contatti ho saputo che Italia ci sono altri Paoli (o de' Paoli) che vantano l'illustre Pasquale tra i priopri antenati.
E' per questo che sto chiedendo in giro se ci sono delle fonti che permettano di avanzare ipotesi più o meno concrete sull'origine di questa famiglia.

Grazie ancora

Fabrizio
eugubino

Messaggioda danti73 » venerdì 7 ottobre 2005, 21:41

A questo non so risponderle caro amico. Certo che la diffusione del cognome in Italia non aiuta molto a dare una soluzione.
saluti
Luca
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda eugubino » sabato 8 ottobre 2005, 8:14

Già, infatti.

L'ultima che ho sentito riguarda una provenienza dei Paoli corsi dalla Garfagnana (zona originaria anche dei Buonaparte). Poi anche qualcuno da Firenze che si chiama, appunto, Paoli, rivendica questa aggancio.

Staremo a vedere.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 ottobre 2005, 14:39

eugubino ha scritto:...(omissis)...L'ultima che ho sentito riguarda una provenienza dei Paoli corsi dalla Garfagnana (zona originaria anche dei Buonaparte)...(omissis)...

Difatti molte famiglie toscane ebbero modo, già dal tardo Medioevo, di spingersi "oltremare" fra Corsica e Sardegna riuscendo (soprattutto in quest'ultima) a trapiantarvisi per qualche tempo.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » lunedì 10 ottobre 2005, 14:45

Si, di questo ho trovato documenti anche negli archivi eugubini.

La famiglia Fabiani di Balagna, anche per gli storici della Corsica, ha serie possibilità di derivare dalla omonima famiglia eugubina che aveva certamente dei fondaci in quell'isola dove esercitava il commercio della lana.

Gli stemmi, però, sono diversi.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 ottobre 2005, 15:13

eugubino ha scritto:Si, di questo ho trovato documenti anche negli archivi eugubini. La famiglia Fabiani di Balagna, anche per gli storici della Corsica, ha serie possibilità di derivare dalla omonima famiglia eugubina che aveva certamente dei fondaci in quell'isola dove esercitava il commercio della lana.

:wink: Vedi...

Gli stemmi, però, sono diversi.

Beh, questo è abbastanza ininfluente: vi era chi voleva (o doveva) mantenerlo inalterato, e chi invece doveva (o voleva) cambiarlo in maniera più o meno spinta.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 12 ottobre 2005, 7:45

eugubino ha scritto:Già, infatti.

L'ultima che ho sentito riguarda una provenienza dei Paoli corsi dalla Garfagnana (zona originaria anche dei Buonaparte)...

In realtà, come mi è stato fatto notare, si tratta della Lunigiana.
Ultimamente ho letto un'appunto in un sito dal quale risulta che la famiglia Paoli era originaria di Pontremoli.
eugubino

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 12 ottobre 2005, 12:21

eugubino ha scritto:
eugubino ha scritto:Già, infatti.

L'ultima che ho sentito riguarda una provenienza dei Paoli corsi dalla Garfagnana (zona originaria anche dei Buonaparte)...

In realtà, come mi è stato fatto notare, si tratta della Lunigiana.
Ultimamente ho letto un'appunto in un sito dal quale risulta che la famiglia Paoli era originaria di Pontremoli.

su questo sono perfettamente d'accordo. E' più probabile che i Paoli fossero della Lunigiana piuttosto che venuti da altra regione.
Davide Shamà

Re: Origine della famiglia Paoli (o de Paoli)

Messaggioda FILIPPI GIANCARLO » martedì 23 giugno 2009, 21:21

Il fatto che il padre di Pasquale abbia scelto Napoli quando fu costretto a lasciare la Corsica per motivi politici portando con sé il figlio dovrebbe indurre a qualche riflessione.
A Napoli ebbe modo di poter far studiare il figlio e permettergli di accedere alla carriera militare nell'esercito del re di Napoli. Solo ad una famiglia nobile poteva essere possibile tutto questo. Infatti a Napoli o meglio a Caserta, sede del magnifico palazzo reale dei Borboni, viveva la famiglia Delli Paoli ceppo dei Delli Paoli di Morosaglia.
Ho conosciuto per caso una discendente della famiglia che mi ha regalato un'acquaforte con il viso di Pasquale. Nulla di somigliante con i ritratti che si vedono sulle pubblicazioni correnti o appesi nei bar in Corsica. La mia interlocutrice era piuttosto meravigliata che fino ad oggi nessuno si è dato la pena di contattare i suoi parenti e di accedere ai documenti riguardanti Pasquale, che detiene, studiare il periodo di permanenza di "u babbu" nella terra partenopea, scoprire i contatti le conoscenze e le amicizie che lo caratterizzarono, sarebbe certamente interessante e potrebbe spiegare per esempio dove nacque il rapporto di amicizia con gli inglesi. Teniamo presente che all'epoca Napoli era il salotto di Europa frequentato da Nelson con la sua flotta.
Ma forse a qualcuno potrebbe dispiacere scoprire che Pasquale aveva qualche radice in Italia, qualcuno che non ha letto il suo testamento, forse...
Amici corsi non vi arrabbiate vi prego, sono un ammiratore della vostra isola e vorrei che prosperasse sempre di più senza farsi ne francesizzare ne italianizzare. Ma solo utilizzando le sue radici per conservare la sua individualità
Victor
FILIPPI GIANCARLO

Messaggioda eugubino » martedì 23 giugno 2009, 22:06

La notizia mi pare estremamente interessante soprattutto perché, a quanto leggo, questa derivazione dei Paoli Corsi dai Delli Paoli di Napoli è documentata.

Non è sempre conveniente attendere che qualcuno si faccia avanti.
Se si ritiene di essere in possesso di notizie e documenti importanti, il modo di farlo sapere si trova.

Spero proprio di poterne sapere di più.

Fabrizio Cece
eugubino

Messaggioda FILIPPI GIANCARLO » domenica 28 giugno 2009, 11:42

Già da tempo mi ero ripromesso di andare a Caserta previo appuntamento con il rappresentante dei Paoli che conserva i documenti di famiglia.
Spero di poterlo fare prima della fine dell'anno. A presto
G.Carlo
FILIPPI GIANCARLO

Messaggioda eugubino » sabato 11 luglio 2009, 17:24

Gradirei essere informato degli eventuali sviluppi.

Grazie.

Fabrizio
eugubino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy