Per gli studiosi napoletani: Accademia pontaniana

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Per gli studiosi napoletani: Accademia pontaniana

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:36

gentilissimi, ho una richiesta da fare piuttosto insolita ma non saprei come cavarmela, avendo piu' volte scritto al comune di Napoli senza risposta. stò cercando la tomba di uno scienziato mio compaesano membro della prestigiosa accademia pontaniana(di cui faceva parte tra li altri benedetto croce) e morto nel 1883 a Napoli(e' stato rettore dell'università di Napoli e uno dei massimi chirurghi mondiali del suo tempo). vorrei trovare il suo luogo di sepoltura e magari sperare in una sua foto sulla tomba. qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi e magari aiutarmi in questa ricerca?
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Re: Per gli studiosi napoletani: Accademia pontaniana

Messaggioda adj » martedì 23 giugno 2009, 13:15

Gentilissimo Massarellus,

immagino abbia già provato a informarsi anche presso la stessa Accademia Pontaniana.
Ad ogni modo, questo è il suo sito web: http://www.accademiapontaniana.it/

Personalmente non credo di essere in grado di aiutarla, ma conoscere il nome di questo scienziato sarebbe senz'altro utile (non credo ci siano più problemi di privacy, sempre che questo non sia invece dettato un suo desiderio di riservatezza).

Cordiali saluti.
adj

Messaggioda Guido5 » martedì 23 giugno 2009, 14:15

Caro amico,
anche da me un cordialissimo benvenuto. Certo che sapere nome e cognome del personaggio sarebbe di grande aiuto. Nelle pagine dell'Accademia Pontaniana ho trovato cinque commemorazioni nel 1883 che riguardano Giusto Bellavitis, Carlo De Cesare, Francesco Paolo Ruggiero, Filippo e Luigi Volpicella, nessuno dei quali tuttavia era un chirurgo... Non va dimenticato poi che il 28 luglio 1883 vi fu il disastroso terremoto di Casamicciola (oltre 2.300 morti) e che - se la persona cercata fosse fra le vittime - non si potrebbe escludere la fossa comune.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 16:05

grazie a tutti innanzitutto. ho già contattato l'accademia pontaniana un annetto fa e mi ha dato il materiale che aveva(elogi funebri fatti dal "ricercato" ma non quello relativo a lui). io cerco ora una foto della tomba sperando che ci sia magari anche una immagine. il nome che cerco è Tito Livio de Sanctis, chirurgo, rettore della facoltà di medicina dell'università di Napoli(aprima solitamente l'anno accademico con un suo discorso). so anche che è stato professore di lingua italiana nel 1860 presso la R. Marina di Napoli e dal 1863 professore di Patologia speciale chirurgica. inoltre dal 1866 al 1877 era nella redazione de "il Morgagni". se qualcuno mi può fornire l'indirizzo di alcuni cimiteri monumentali di napoli sarei grato, per legge devono avere un libro dei sepolti con mappa della collocazione. penso oltretutto che dovrebbe avere una bella tomba data la sua importanza.
Massarellus

Messaggioda APdF » martedì 23 giugno 2009, 17:15

Gentile amico,

qualora il suo scienziato sia sepolto a Napoli, certamente potrà cercarlo presso il cimitero di Poggioreale ove, nell’ambito delle diverse strutture cimiteriali che lo compongono, esiste il Cimitero Monumentale al cui interno è presente il celebre quadrilatero degli “Uomini Illustri”.

Cordialmente

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 18:40

APdF ha scritto:Gentile amico,
qualora il suo scienziato sia sepolto a Napoli, certamente potrà cercarlo presso il cimitero di Poggioreale ove, nell’ambito delle diverse strutture cimiteriali che lo compongono, esiste il Cimitero Monumentale al cui interno è presente il celebre quadrilatero degli “Uomini Illustri”.
Cordialmente
Aldo PdF

egregio Aldo ti ringrazio per la notizia. puoi darmi un recapito a cui inviare una richiesta? penso ci sarà un ufficio che si occupa del cimitero monumentale. ti ringrazio per la notizia"del quadrilatero degli uomini illustri" non so se il personaggio che cerco si sia meritato un tale onore, tuttavia son quasi certo che si trovi al cimitero monumentale a questo punto.
grazie mille
Massarellus

Torna a Piazza Principale / Main Square