Medaglia NATO art. 5 e non art. 5

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia NATO art. 5 e non art. 5

Messaggioda manuela » martedì 23 giugno 2009, 11:06

Buongiorno,

ho visto a dei colleghi i diplomi delle operazioni Kosovo NATO art. 5 e non art. 5, come mai questi diplomi non hanno alcun numero progressivo o num. di protocollo? Non c'e' un elenco ufficiale degli insigniti presso qualche Istituzione Nato?
Saluti,
Manuela
manuela

Re: Medaglia NATO art. 5 e non art. 5

Messaggioda giubileum73 » martedì 23 giugno 2009, 11:21

Cara Manuela, Lei ha pienamente ragione ...... nei diplomi di conferimento delle missioni Nato art. 5 e non art. 5, non è riportato nessun numero cronologico di riferimento, ma è solo individuato il Cognome, nome, data e luogo di nascita (almeno per il non art. 5) - mentre in basso vi è indicato il periodo temporale di missione.
Arrivederci
Vincenzo Cianci
giubileum73

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 2 marzo 2010, 21:35

Come ho riferito in altro analogo post...
l'unica normativa in corso è la direttiva N.A.T.O. ACO 40-8.
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 marzo 2010, 23:36

manuela ha scritto:Non c'e' un elenco ufficiale degli insigniti presso qualche Istituzione Nato?

Certo... esistono ben due documenti ufficiali dell'avvenuto conferimento, uno è l'elenco con tutte le indicazioni relative alla persona e al suo periodo di servizio che viene inviato dal suo comando superiore di riferimento a SHAPE J1, per proporre il conferimento della decorazione, e che viene comunque conservato, e l'altro è il "note" con cui il SACEUR autorizza, a nome del Segretario Generale, il decorato a fregiarsi, poi in base a questi "note" - che in effetti sono elenchi di decorati, in ordine di grado - vengono organizzate, presso il comando di cui sopra, le "Medal Parade" per la consegna ufficiale dell'onorificenza.

Non sò se esiste un elenco ufficiale di tutti i conferimenti... non credo, credo che esista, piuttosto, una raccolta delle "note"... comunque domanderò...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda rubiiy » mercoledì 11 agosto 2010, 21:52

buonsera.
L'elenco esiste ma è consultabile solo su richiesta del Comando "accertatore" ed esclusivamente per conoscere se il nominativo oggetto di controllo è effettivamente stato insignito. Lo stesso si trova negli archivi cartacei/elettronici di Shape - G1 - P.B.
Cordialmente
rubiiy

Torna a Uniformologia