Significato titolo di "Magnifico"

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Significato titolo di "Magnifico"

Messaggioda foffo » sabato 20 giugno 2009, 14:04

Salve a tutti. Nelle mie ricerche genealogiche all'Archivio di Sato ho avuto modo di trovare fino ad ora moltissimi atti notarili del 1780 circa (come peraltro da voi consigliatomi e per questo ve ne sono infinitamente grato, [thumbup.gif] [thumbup.gif] :D :D ) in cui i miei antenati comprano o vendoto terreni case etc.
In tutti questi documenti il nome proprio dei miei avi è preceduto dal titolo di "Magnifico", abbreviato con "M" maiuscola e "co" all'apice. Chi aveva diritto di fregiarsi di questo titolo all'epoca?
Grazie.
foffo

Re: Significato titolo di "Magnifico"

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 20 giugno 2009, 18:06

Nel mio precedente intervento nell'altro topic da Lei iniziato, già se n'è parlato...
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda foffo » sabato 20 giugno 2009, 18:31

Nel mio precedente intervento nell'altro topic da Lei iniziato, già se n'è parlato...

Caro Franz, so bene, anche se non sono intervenuto nella precedente discussione perchè totalmente ignorante dell'argomento, che ne avevi già accennato, ma vorrei sapere, e mi scuso per la mia ignoranza, il significato del titolo "Magnifico" nel 1700...
Grazie
foffo

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 22 giugno 2009, 9:11

Gentile Foffo,

è certamente un trattamento che indica una buona posizione sociale del personaggio; per la mia modesta esperianza osservo che tali titoli in epoche più recenti sono concessi con maggior larghezza. L'appellativo di "Magnifico" era davvero notevole sino nel XVI s. - si pensi al "Magnifico" per eccellenza - poi l'ampollosità barocca ha certo aiutato la proliferazione di queste distinzioni. Di solito gli atti ecclesiastici sono più "parchi" rispetto a quelli notarili.

In ogni caso, questi modi di distinzione non erano regolati dal "diritto" (magnifico, spettabile, illustrissimo etc. non sono titoli nobiliari), ma dall'uso e dalla consuetudine dei luoghi e, quindi, come sempre, è fondamentale comprendere il contesto locale... magari i notai della Sua zona erano più sobri :D ...

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda rosetano » lunedì 22 giugno 2009, 9:34

Posso solo aggiungere che tale titolo, abbastanza generico nel 1700, oltre ad essere usato da persone di civile condizione, come usava dirsi nel meridione delle persone benestanti ma non necessariamente nobili; era frequentemente usato anche da coloro che ricoprivano pubbliche cariche (sindaco, cancelliere, deputato, ecc).
rosetano

Messaggioda Massarellus » lunedì 22 giugno 2009, 15:41

in base alla mia esperienza il titolo di magnifico, nel XVIII secolo e nel centro-sud italia era riferito a persone di ottima influenza economica, con disponibilità di beni, terreni e immobili. non sempre, anzi raramente, era indicativo anche dei nobili, per i quali veniva spesso riportato il titolo vero(conte, duca, marchese, ecc), anzi veniva utilizzato proprio per indicare chi nobile non era ma apparteneva ad una "casta" superiore non solo al popolino ma anche ai medio piccoli proprietari. nelle cittadine medio piccole solitamente indicava la persona economicamente piu' agiata.
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda dinoanel » lunedì 22 giugno 2009, 22:50

Confermo quanto scritto da Rosetano e Massarellus
Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 23 giugno 2009, 10:00

Confermo quanto detto dagli altri; in sostanza era distintivo dell'alta borghesia delle professioni (avvocati, medici, ecc.). basti pensare che il titolo è ancora usato oggi per i rettori delle Università.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:10

giustissimo quello che dice il signor M.M.Onorati.in pratica nei piccoli centri era una specie di "laurea honoris causa" assegnata al piu' ricco cittadino non nobile e non professionista(dottore, notaio, ecc), per una forma di rispetto e per esaltarne lo stato sociale. naturalmente questo è tipico della fine del XVII° e di tutto il XVIII° secolo.
Massarellus

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 23 giugno 2009, 10:35

Nel catasto onciario di S.Maria a Vico (CE) nel 1744 circa ci sono più o meno 10 famiglie di magnifici che vivono in "case palaziate", così chiamate per distinguerle dal palazzo del feudatario del luogo, il marchese Carafa di Arienzo, che era anche duca di Maddaloni e principe della Guardia (Guardia Sanframondi).
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Massarellus » martedì 23 giugno 2009, 10:41

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Nel catasto onciario di S.Maria a Vico (CE) nel 1744 circa ci sono più o meno 10 famiglie di magnifici che vivono in "case palaziate", così chiamate per distinguerle dal palazzo del feudatario del luogo, il marchese Carafa di Arienzo, che era anche duca di Maddaloni e principe della Guardia (Guardia Sanframondi).

spero possa tornare utile il fatto che ho avuto modo di trovare il riferimento "casa palaziata" anche relativamente alla casa occupata dall'economo(o esecutore) del feudatario, quando quest'ultimo aveva la sua residenza principale in una cittadina differente, dove appunto sorgeva il suo palazzo.
Massarellus

Torna a Piazza Principale / Main Square