da Guido5 » domenica 21 giugno 2009, 12:22
Cara Silvia,
ho visto anch’io che Giacomo Devoto - che credo un’autorità indiscussa in fatto di etimologia - fa derivare blasone dal francese “blason”. Wilfred Funk, considerato fra i maggiori etimologisti per quanto riguarda l'inglese, non ha dubbi: anche per lui “blazon” deriva dal francese “blason”, stemma o scudo. Ho scarse conoscenze del tedesco ma il mio dizionario dà a “Blase”, bolla, il senso di vescica (anche anatomica), gonfiore, il che non mi sembra avere alcuna attinenza con blasone.
Quanto al francese “blason” e al provenzale “blezo”, mi rifaccio al sito del CNRTL (Centre National de Ressources Textuelles et Lexicales) che ne testimonia l’uso dal XII secolo. Quella che è in discussione è l’origine della parola francese per la quale le ipotesi sono le più svariate, e comprendono tra le altre il francone (l’insieme dei dialetti germanico-occidentali) “blâsjan”, torcia accesa, e “Blesum”, nome latino di Blois, città nota per la fabbricazione degli scudi, anche se la cosa non trova riscontri per il medioevo.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit