Araldica francescana

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica francescana

Messaggioda adj » lunedì 15 giugno 2009, 10:21

Segnalo due libri a mio avviso interessanti (ma forse già noti a molti dei partecipanti al forum, nel qual caso mi scuso per la ripetizione).

Servus Gieben, Lo stemma francescano. Origine e sviluppo, Istituto storico dei cappuccini, Roma, 2009.
(con una ricca documentazione iconografica)

Servus Gieben, L'albero serafico e Carlo de Arenberg, Istituto storico dei cappuccini, Roma, 2008.
(iconograficamente un po' meno ricco del precedente)

Cordiali saluti.
adj

Re: Araldica francescana

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 15 giugno 2009, 11:12

No, non credo che si tratti di una ripetizione.
E mi complimento per le segnalazioni.
Trovo particolarmente interessante la pubblicazione sullo stemma francescano. Lo sviluppo dello stemma ha conosciuto una lunga storia (dalla fine del XV secolo), e molte sono le varianti prodotte.
Uno studio su questo emblema araldico, soprattutto se corredato di utili illustrazioni, non può che incontrare il nostro plauso.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 15 giugno 2009, 14:48

Ulteriori informazioni sulle due importanti pubblicazioni segnalate, realizzate dall'olandese fr. Servus Gieben, storico dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, sono rintracciabili nel sito web dell'Istituto Storico dei Cappuccini di seguito visionabile:

Servus Gieben, L'albero serafico e Carlo de Arenberg, Istituto storico dei cappuccini (Roma, 2008)
http://www.db.ofmcap.org/pls/ofmcap/v3_ ... agina=3862

Servus Gieben, Lo stemma francescano. Origine e sviluppo, Istituto storico dei cappuccini (Roma, 2009)
http://www.db.ofmcap.org/pls/ofmcap/v3_ ... agina=4247

Nello stesso sito sono forniti tutti i dati utili ad eventuali contatti e/o acquisti. Grazie!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 15 giugno 2009, 15:11

Grazie della segnalazione. :D :D
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 15 giugno 2009, 16:45

Oltre alle indicazioni di cui sopra sul sito web dell'Istituto Storico dei Cappuccini, ricavabili da ogni buon motore di ricerca internet, si può aggiungere che l'autore è Direttore del Museo storico annesso al detto Istituto (dopo esserne stato Presidente), e situato a Roma in zona Bravetta-Aurelio.
Si tratta di un museo meritevole di visita, che offre un interessante itinerario di storia, arte e spiritualità francescane.
Lo stesso padre Gieben, erudito di teologia medievale ed esperto di iconografia dei santi, è stato il responsabile dello sviluppo delle collezioni in esso contenute.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 15 giugno 2009, 20:33

Ringrazio anch'io "Zaccheo" per l'utile segnalazione del link, che - essendo un po' di fretta - non avevo avuto il tempo di cercare (mi ero limitato a segnalare i due volumi trovati occasionalmente in una biblioteca di Venezia).
adj

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca