Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Messaggioda ASerra » lunedì 15 settembre 2008, 1:24

Gentili utenti del Forum,sarei interessata a sapere se qualcuno ha conoscenza di famiglie Bonsignore Della Rovere di Pavia.- Conte Odoardo Anviti sposato Clementina Bonsignore Della Rovere di Pavia, Piacenza, 1798.-
Distinti Saluti
ASerra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48

Re: Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Messaggioda ASerra » venerdì 12 giugno 2009, 21:06

Aggrego nuovi dati per vedere se qualcuno può aiutarmi a trovare alla famiglia Bonsignore della Rovere o della Rovere Bonsignore.
Come sorge dal matrimonio di Clementina Maria Luigia della Rovere Bonsignore, celebrato nella parrocchia di San Savino di Piacenza nell'anno 1798, la fidanzata aveva 20 anni (1778), era figlia di Giovanni della Rovere e risiedeva in Piacenza di bambina, proveniente di Pavia di Udine.
Furono testimoni del matrimonio: Giuseppe Calcia e Carlo paveri Fontana.
Distinti Saluti
ASerra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48

Re: Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 13 giugno 2009, 18:30

Gentile ASerra,
non ho rinvenuto alcuna traccia del matrimonio contratto a Piacenza nel 1798. Pertanto, riporto quanto riferisce l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

della Rovere
Arma : D'azzurro al rovere al naturale ghiandifero d'oro e sradicato d'argento.
Cimiero : L'angelo nascente vestito di argento che tiene con le mani un nastro con la leggenda : Spes in Deo et eveniet.
Dimora : Cividale, Manzinello (Pavia di Udine).

Immagine

<< Rovulo da Cremona viense ad habitar in Udine >>. Così una cronaca citata dal dott. Antonio IOPPI nella sua genealogia di questa famiglia (presso prof. A. BATTISTELLA, Udine).

Invece altre cronache (MONTICOLI-UGOLINI) la fanno originaria dal Friuli.
Un figlio di detto Rovulo, ANTONIO, che nel 1398 abitava a Udine in Mercatonuovo, morì ucciso il 1°giugno 1412 all'ingresso da Tristano di SAVORGNANO e seguaci in quella città. Da lui discende l'attuale famiglia della Rovere.

PIETRO, suo figlio, membro fino dal 1412 del Consiglio cittadino, in questo stesso anno presentava insieme alla madre, donna SELVAGGIA, un ricorso all'imperatore Sigismondo per essere risarcito a carico dei SAVORGNANI per il saccheggio patito.

Nel 1511 GIO.BATTA, di Leonardo della Rovere veniva inviato ambasciatore dagli udinesi al campo imperiale durante la guerra di Massimiliano, e nel 1518, nella serrata del Maggior Consiglio, rimaneva registrato nella parte nobile.

Nessun altro nome di particolare rilievo presenta questa famiglia, che si mantenne sempre in modeste condizioni di fortuna.
Le sue case nei sec. XIV e XV erano situate in Mercatonuovo e più tardi nella piazzetta Antonini, dove vedesi ancora su un portone la sua insegna col rovere.

Nessuno dei suoi membri si presentò alla conferma austriaca. il Governo italiano riconobbe il titolo di Nobile a RODOLFO,UMBERTO e CARLO, fratelli della Rovere dimoranti a Cividale, avendo essi dimostrato di discendere dal Nob. Giuseppe fu Pompeo, che fu eletto dal consiglio udinese il 27 aprile 1743.

Numerosi collaterali del ramo riconosciuto vivono a Manzinello (comune di Pavia di Udine) in condizione di semplici agricoltori.

I della Rovere contrassero matrimoni con le seguenti nobili casate : AMASEI, VIOLA, MOISESSO, ASQUINI, di COLLOREDO, OTTELIO, ecc.

La famiglia è iscritta nell' El.Uff.Nob.Ital. col titolo di Nobile (mf) ed è rappresentata da :

Rodolfo (* Cividale, 21-X-1873), di Gio.Batta, di Pompeo, di Gio.Batta, di Giuseppe e di Giuseppina TURCO
sposato a Cividale 31 gennaio 1900 con Ardemia BRANDOLINI (Cividale), da cui :

a) ARNALDO (* Cividale, 13-VII-1902), sottotenente dei Granatieri

b) ARRIGO (* Cividale, 24-VIII-1905)

c) LUCIA (* Cividale, 14-XII-1907), sposata CANDIAGO

Fratelli e sorelle :

1) ITALIA (* Manzinello, 24-VI-1864), in FABRIS di Castions di Strada

2) VITTORIA (* Manzinello, 06-XI-1865)

3) UMBERTO (* Cividale, 12-XI-1874/+ Padova, 18-IV-1931)
sposato con Adele GUSELOTTO, da cui :
a) Candida

4) CARLO (* Cividale, 16-III-1878)
sposato con Giuseppina VERZEGNASSI (Cividale)


Cordialmente
ADBdT
I
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Messaggioda ASerra » sabato 13 giugno 2009, 21:48

Gentili Antonio De Battisti:
Molte grazie per l'informazione.
Deplorevolmente in quello atti del processicolo per il matrimonio non indica di che paese era originaria.
Nel libro: "Le Antiche Famiglie di Piacenza e i loro Stemmi", si dice che era originaria di Pavia.
"della Rovere Bonsignore", può essere un cognome composto?
Distinti Saluti
ASerra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48

Re: Famiglia Bonsignore Della Rovere di Pavia.

Messaggioda ASerra » venerdì 19 giugno 2009, 1:29

Gentili utenti del Forum:
Potrebbero informarmi se qualcuno ha il lavoro riferito alla famiglia della Rovere di Pavia di Udine : Cronaca citata dal dott. Antonio IOPPI (presso prof. A. Battistella, Udine)?
Molte grazie
Distinti saluti
Aserra
ASerra
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 22:48


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti