Di Santa Giulia-Ferrero-Lanteri-Gorena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Di Santa Giulia-Ferrero-Lanteri-Gorena

Messaggioda GPF » martedì 2 giugno 2009, 20:56

Gentilissimi forumisti,
vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno ha informazioni riguardo a come queste famiglie siano entrate in possesso del feudo di Genola (Cuneo). Le informazioni che ho in mio possesso sono:

- Giovanni Domenico di Santa Giulia fu investito con il Signorato di 1/32 il 4-XII-1547. Carlotta (presumo sua figlia) fu nominata erede del feudo e l'8-I-1594 ne fu investito il figlio, Arduino Valperga, con il Signorato;
- Alessandro Ferrero fu investito con il Comitato il 28-V-1641 e lasciò erede il nipote Cesare Bartolomeo Imperiale Cravetta con il testamento del 22-VII-1699;
- Domenico Lanteri venne donato di 1/32 il 5-VI-1583 e ne lasciò erede il cugino Giacomo Alberti che venne investito con il Signorato il 27-X-1583;
- Giacobino Gorena venne investito con il Signorato il 6-VI-1534.

Auguro a tutti una buona serata,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Re: Di Santa Giulia-Ferrero-Lanteri-Gorena

Messaggioda dirivara » sabato 6 giugno 2009, 19:10

Le sue informazioni sono tratte da Guasco di Bisio e dunque dovrebbero essere quanto di meglio dispnibile su piazza in studi generali.
Il Dizionario Feudale di Manno è molto dettagliato, ma soprattutto per i secoli successivi a quelli da lei richesti.
Genola è stata infeudata a numerose famiglie, come lei stesso ha modo di vedere su Guasco di Bisio
Giovanni Domenico era un Del Carretto del ramo dei signori di Santa Giulia
Cordiali saluti
PdR
dirivara

Messaggioda GPF » domenica 7 giugno 2009, 14:45

Gentilissimo dirivara,
la ringrazio per le informazioni. Per quanto riguarda il Dizionario Feudale di A. Manno ho già avuto modo di consultarlo. La mia richiesta nasceva dal fatto che ho trovato ventiquattro famiglie e due città che furono infeudate di Genola, molte di queste famiglie ottennero parti del feudo per dote od acquistandole e le uniche quattro famiglie che non son riuscito a collegare sono quelle che ho elencato nella mia domanda.

La ringrazio ancora e le porgo i miei cordiali saluti,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda dirivara » lunedì 8 giugno 2009, 18:09

una breve aggiunta.
Non sempre le famiglie infeudate "ex novo" di un feudo sono collegate in qualche modo a quelle che già lo detengono.
Un esempio con numeri a caso, valido anche per un feudo "complesso" come Genola.
Può darsi che i 3/27 del feudo già assegnati al signor X (o alla famiglia Y) siano ritornati in libera disponibilità del sovrano e successivamente riassegnati al signor Z (o alla famiglia W).
Ho molto semplificato la corretta terminologia [yikes.gif]
Cordiali saluti
PdR
dirivara

Messaggioda GPF » lunedì 8 giugno 2009, 19:10

dirivara ha scritto:[...] Non sempre le famiglie infeudate "ex novo" di un feudo sono collegate in qualche modo a quelle che già lo detengono.
Un esempio con numeri a caso, valido anche per un feudo "complesso" come Genola.
Può darsi che i 3/27 del feudo già assegnati al signor X (o alla famiglia Y) siano ritornati in libera disponibilità del sovrano e successivamente riassegnati al signor Z (o alla famiglia W). [...]

Mi son spiegato male nel messaggio precedente e me ne scuso, per "collegare" intendevo sia per eredità etc. etc. ma anche per infeudazione ex novo, per esempio tra queste famiglie ci furono i De Ymola (poi Della Morea) che vennero infeudati nella persona di Ortensio con il Comitato per donazione del Principe Tommaso Francesco di Savoia.
Le quattro famiglie del post possono essere state benissimo infeudate ex novo visto che le uniche date che sono in mio possesso riguardano le investiture.

Cordialità,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy