Due sigilli ecclesiastici - Datazione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Due sigilli ecclesiastici - Datazione

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 6 giugno 2009, 20:38

Caro Riccardo,
a giudicare dall'aspetto generale e soprattutto dalla foggia del cappello e dalla rigida simmetria dei fiocchi, sarei portato a identificare come possibile periodo di datazione dello stemma arcivescovile del secondo sigillo quello degli anni 20-40 del secolo scorso. Il che coinciderebbe con la possibile attribuzione allo stemma dell'Arcivescovo Torrini (a me, purtroppo, ignoto).
Quanto al primo sigillo, lo crederei di un po' anteriore. Forse fine del secolo XIX.
Concordo comunque con il nostro frate nel non andare indietro oltre i due secoli.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda cleobulo » domenica 7 giugno 2009, 15:50

Salve, da restauratore di dipinti posso esservi di aiuto dicendovi che la tipologia dei sigilli, la presenza del tratteggio ad indicare lo smalto dei campi e delle figure, rimandano alla fine del secolo XVIII (al massimo dalla metà in poi del '700) e gli inizi del seguente.
cleobulo

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 8 giugno 2009, 1:24

cleobulo ha scritto:Salve, da restauratore di dipinti posso esservi di aiuto dicendovi che la tipologia dei sigilli, la presenza del tratteggio ad indicare lo smalto dei campi e delle figure, rimandano alla fine del secolo XVIII (al massimo dalla metà in poi del '700) e gli inizi del seguente.

Perdonami carissimo, ma forse non ho capito bene. Da quanto scrivi mi sembra quasi tu voglia affermare che nei periodi successivi a quelli da te indicati non si utilizzasse più il tratteggio convenzionale nei sigilli araldici... D'altra parte trovo giusto quello che dici circa la tipologia dei sigilli in uso tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX. Ma sigilli molto simili furono usati anche in tempi a noi più vicini.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 8 giugno 2009, 12:45

...e sono usati tutt'ora!
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 8 giugno 2009, 19:03

Vero!
Sai Michele, pensavo proprio a te. Oltre a tanti sigilli del genere di cui parliamo che ho avuto modo di veder apposti a sacre reliquie, mi veniva alla mente il sigillo del Card. Pompilj postato proprio da te non molto tempo fa. E con Basilio Pompilj siamo agli inizi del secolo XX.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda RFVS » lunedì 8 giugno 2009, 19:38

Sicuramente la teca in cui sono contenute le reliqui di Santa Gemma Galgani, autenticate dal Mons. Torrini, Arcivescovo di Lucca, è anteriore all'autentica del vescovo.

Cosa simile dicasi per l'altro sigillo, apposto su un calice in legno dorato, sul cui fondo è scritta la data 1742 e che, viste le fattezze del manufatto, è più che verosimile. Resta però da identificare il sigillo e scoprire così se combacia con l'epoca del manufatto o se è posteriore come nel caso suddetto.
RFVS

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry