Ordine della Croce Greca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine della Croce Greca

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 6 giugno 2009, 19:06

Buonasera,

Veleggiando su internet ( http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... _greca.htm ) mi sono imbattuto su quanto segue :

"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria.

Qui di seguito riportiamo lo Statuto."

Per non ingolfare non riporto lo statuto, nel quale peraltro vengono descritte le insegne, restando sul binario squisitamente araldico qualcuno dei gentili utenti ha immagini da postare ?

Cordialmente.
Francesco Lupo

Re: Ordine della Croce Greca

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 giugno 2009, 19:16

Interessante... Statuto semplice, chiaro e ben fatto, mi meraviglia, ma è una opinione personale, solo l'utilizzo di nastri di colore diverso per i diversi gradi... sarò tradizionalista... ma è una cosa che non incontra il mio favore...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 6 giugno 2009, 20:25

Buonasera,

Questo particolare ha lasciato perplesso anche me, mi meraviglia infatti che l'ICOC con la sua consulenza abbia avallato la cosa, normalmente la foggia del nastro non varia.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » sabato 6 giugno 2009, 20:37

Francesco Lupo ha scritto:...mi meraviglia infatti che l'ICOC con la sua consulenza abbia avallato la cosa...

Faccio mie le parole di Francesco, omettendo deliberatamente quelle che non riporto qui sopra.
:?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » sabato 6 giugno 2009, 20:58

Forse - spero - non ho ben capito.
Bisogna forse aspettarsi di veder comparire nel prossimo elenco stilato dall'ICOC il cosiddetto Ordine della Croce Greca e magari - a seguire - una lunga lista di altri pseudo ordini massonici?
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » sabato 6 giugno 2009, 21:15

al più sarà stata una consulenza squisitamente tecnica. Potrebbe mai la Massoneria essere fons honorum? Se poi la si guarda dal punto di vista della Vera Fede... beh ognuno tragga le sue conclusioni
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 giugno 2009, 10:14

Sono dell'idea che il preambolo sia ben chiaro sulla natura di quest'ordine (ove la parola "ordine" a mio giudizio è usata un po' impropriamente... ma in giro si vede di peggio)... si tratta di un sistema premiale interno ad una associazione che non ha rilievo esterno... anzi la consuleza ICOC è stata utilie per evitare che magari si sfociasse nei divieti di cui alla l. 178/51!
Non ci sono titoli, nessuna ascrizione a ceti, nessuna rilevanza pubblica del "segno", nessuna struttura all'interno dello stesso.

Ottimo lavoro... direi!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 giugno 2009, 15:34

Non trovo nulla di scandaloso che l' ICOC accetti di fornire consulenza ad un qualsiasi sistema premiale , fosse anche al Merito del Pesto Ligustico Levantino , mi preme tuttavia chiarire fermamente che Massoneria e Cavalleria Cristiana (come d'altra parte l'appartenenza alla Chiesa Cattolica ) sono in totale antitesi e assolutamente incompatibili sul piano : storico - culturale - religioso - dottrinale ;
Questa posizione è da sempre sostenuta dal Magistero della Chiesa .
Sottolineo questo a scanso di equivoci giustificati da un insinuante " relativismo " che tende a mettere sullo stesso piano di verità tutte le confessioni religiose , le ideologie e le dottrine filosofiche .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 7 giugno 2009, 19:23

GENS VALERIA ha scritto:Non trovo nulla di scandaloso che l' ICOC accetti di fornire consulenza ad un qualsiasi sistema premiale , fosse anche al Merito del Pesto Ligustico Levantino , mi preme tuttavia chiarire fermamente che Massoneria e Cavalleria Cristiana (come d'altra parte l'appartenenza alla Chiesa Cattolica ) sono in totale antitesi e assolutamente incompatibili sul piano : storico - culturale - religioso - dottrinale ;
Questa posizione è da sempre sostenuta dal Magistero della Chiesa .
Sottolineo questo a scanso di equivoci giustificati da un insinuante " relativismo " che tende a mettere sullo stesso piano di verità tutte le confessioni religiose , le ideologie e le dottrine filosofiche .

Mi sembrano affermazioni del tutto superflue e che potrebbero innescare non poche ed inutili polemiche. Il fine dell'argomento è semplicemente poter avere la possibilità di visionare le benemerenze, chiamiamola una curiosità faleristica, non capisco perchè deviare la cosa sul campo ideologico/dottrinale, peraltro con un palese tono inquisitorio. Che le due cose siano "incompatibili" è stato trito e ritrito e mi permetto di mettere le virgolette perchè potrei citare almeno un prete di Santa Romana Chiesa Cattolica che non la pensa così e che peraltro ha scritto diversi saggi in materia tranquillamente reperibili presso le librerie Paoline.

Questo giusto per la cronaca, a me interessa solo qualche immagine delle benemerenze, non rimettere Giordano Bruno sul rogo o Don Ugo Bassi davanti al plotone d'esecuzione. Non ho fatto questi due nomi a caso, peraltro a Bologna proprio in Via Ugo Bassi è visibile la sua statua con un inequivocabile emblema alla base.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda adj » domenica 7 giugno 2009, 20:22

Io credo invece che il richiamo alla posizione ufficiale della Chiesa da parte di Gens Valeria sia quanto meno opportuno, visto che in questo stesso forum compaiono a regolare cadenza affermazioni di qualcuno che non riscontra nessuna incompatibilità tra massoneria e appartenenza a ordini cavallereschi.
Per quanto poi concerne preti di Santa Romana Chiesa con idee quantomeno peregrine - e purtroppo non solo semplici sacerdoti - beh... meglio lasciar perdere, potrei scrivere io un libro relativo solo a quanto udito con le mie proprie orecchie.
La citazione di Giordano Bruno e Don Ugo Bassi mi sembra sinceramente fuori luogo e assolutamente non pertinente con il discorso. Oltretutto si fa un unico fascio di diverse personalità, motivazioni ed esecutori della pena capitale.
Infine, non si è sempre detto che il forum si occupa solo di ordini cavallereschi riconosciuti? (anche se su questo punto non sono d'accordo al 100%)
Ultima modifica di adj il domenica 7 giugno 2009, 23:56, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 giugno 2009, 21:45

Francesco Lupo ha scritto:Mi sembrano affermazioni del tutto superflue
è un suo parere e come tale del tutto rispettabile
e che potrebbero innescare non poche ed inutili polemiche. Il fine dell'argomento è semplicemente poter avere la possibilità di visionare le benemerenze, chiamiamola una curiosità faleristica,
berbacco! Del tutto legittima , tra l' altro la sezione del forum è dedicata a questo
non capisco perchè deviare la cosa sul campo ideologico/dottrinale,
perchè gli Ordini Cavallereschi non sono circoli ricreativi ma sono nati e vivono per un' alta missione Culturale/religiosa in sintonia con la Chiesa o mi sbaglio ?
peraltro con un palese tono inquisitorio.
non mi sembra proprio , nel caso me ne scuso sinceramente
Che le due cose siano "incompatibili" è stato trito e ritrito e mi permetto di mettere le virgolette perchè potrei citare almeno un prete di Santa Romana Chiesa Cattolica che non la pensa così e che peraltro ha scritto diversi saggi in materia tranquillamente reperibili presso le librerie Paoline.
tale incompatibilità ( senza virgolette ) non è frutto della mia fantasia ma è la posizione ufficiale della Chiesa , vedi :
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html
ribadita in documenti più recenti , se poi qualche prete indossando il cappuccio nero si pone al di fuori della comunione ecclesiale ne sono addolorato ma è problema suo e del di lui vescovo , la posizione del Magistero temo rimanga immutata
Questo giusto per la cronaca, a me interessa solo qualche immagine delle benemerenze, non rimettere Giordano Bruno sul rogo o Don Ugo Bassi davanti al plotone d'esecuzione. Non ho fatto questi due nomi a caso, peraltro a Bologna proprio in Via Ugo Bassi è visibile la sua statua con un inequivocabile emblema alla base.
Cordialmente.

Ho postato il mio intervento per mettere in guardia chi , leggendo in modo superficiale lo statuto del Sistema Premiale escogitato dai framassoni , peraltro presentato, nel loro sito, a mio parere, in modo volutamente equivoco, potesse essere tratto in inganno confondendolo con un vero Ordine Cavalleresco , se esso viene considerato superfluo e/o inopportuno e soprattutto causa di polemiche davvero inutili me ne scuso , non era certo mia intenzione ,

quindi la finisco qui e ritorno ad affilare ed oliare i miei amati strumenti di tortura . [dev.gif]

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Tilius » domenica 7 giugno 2009, 22:38

Anch'io, al pari di Sergio, ritengo che il richiamo alla posizione della Chiesa sia una precisazione tutt'altro che superflua.

Inoltre, sarei un bugiardo se negassi che a me personalmente un filino di inquietudine questa notizia (se confermata...) lo provoca, perché associare il nome di una istituzione di studi benemerita al torbidume di un consesso semisegreto é cosa che inevitabilmente nuoce alla rispettabilità della prima e molto incrementa la credibilità del secondo.
Ed entrambi questi effetti sono a mio parere deleteri. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 8 giugno 2009, 9:26

Sì va bene quanto rammentato, ma occorre pure ricordare che si pone fuori dalla Chiesa solo chi nega quanto oggetto di dogma(secondo un prelato scrittore cattolico, di cui posterò le generalità, solo il 25 per cento del totale tramandato è "mandatory" per non incorrere nell'eresia). Ci sono cattolici socialcomunisti, liberalcapitalisti(dottrine già espressamente condannate dalla Chiesa e comunque sempre oggetto di pesanti critiche), massoni etc. Sembrerebbe che settori di quest'ultima organizzazione abbiano iniziato un percorso di riavvicinamento alla Chiesa cattolica; non va dimenticato che l'associazionismo massonico è di fondamentale importanza nel mondo comunitario britannico(Reale Comunità Britannica), negli U.S.A. ed in tutto il Sudamerica(con perno in Uruguai, Repubblica "Orientale" appunto) e che senza il suo apporto non sarebbe nato lo Stato nazionale italiano, il nostro stato. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda pierfe » lunedì 8 giugno 2009, 12:16

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Veleggiando su internet ( http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... _greca.htm ) mi sono imbattuto su quanto segue :

"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria.

Qui di seguito riportiamo lo Statuto."

Per non ingolfare non riporto lo statuto, nel quale peraltro vengono descritte le insegne, restando sul binario squisitamente araldico qualcuno dei gentili utenti ha immagini da postare ?

Cordialmente.

Uso l'inizio del topic per rispondere.
Sono molto sopreso dell'ignoranza che gira sulla materia premiale e ancora stupito che tanti riescano a pensare solo agli ordini cavallereschi e senza capire che esistono sistemi premiali che nulla hanno a che vedere con la cavalleria.
Non è colpa mia se non esistono ancora scuole che fanno corsi sui sistemi premiali e spieghino quale è la differenza fra ordine cavalleresco, onorificenza, decorazione e sistema premiale.

Quando nel 1999 sono diventato president/chaiman dell'ICOC ho promesso e mi sono impegnato di essere sempre SUPRA PARTES ed aiutare tutti quelli che volevano costituire un sistema premiale, così lo faccio con tutti coloro che si impegnano ad essere seri, onesti, corretti, e sinceri.
Il più importante obiettivo dell'ICOC oltre che catalogare i sistemi premiali e quello di INSEGNARE a capire cosa sono gli ordini cavallereschi, le decorazioni, le onorificenze e la miriade dei sistemi premiali.
Oltre da dare consulenza a Stati, Regioni, Province, Città, case già Sovrane, l'ho fatto con Arafat, con varie chiese ortodosse, anche con una che viene detta non canonica, con obbedienze massoniche (sino ad oggi 3) anche in contrasto fra loro sulla regolarità.
Questo significa essere sopra le parti, onesti, corretti, seri insegnando a dare la giusta collocazione a qualcosa che vuole premiare il merito.

Sebbene abbia le mie idee chiare su tutta la materia e per me esista solo come ordine cavalleresco il SMOM e il Santo Sepolcro, e tutto il resto oggi sia "virtuale", per non dire solo un "sogno", pubblicamente rispetto i principi dell'ICOC sebbene non li condivida in pieno, e proprio perchè voluti dai Congressi Internazionali di genealogia ed araldica non li ho mutati, anche se magari con il tempo li emenderò per poter catalogare meglio tutto quello che esiste al mondo sulla materia premiale.
E sull'ICOC Register ci sarà poco alla volta, tutto quello che esiste in questo campo nel mondo (ovviamente in una appendice che non ha nulla a che fare con il Registro tradizionale).

Veniamo all'Ordine della Croce Greca.
E' il sistema premiale della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Accettati Liberi Muratori - Obbedienza Piazza del Gesù Palazzo Vitelleschi.
http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... _greca.htm
E' una obbedienza massonica importante italiana sebbene non regolare (ho anche assistito la massoneria regolare della Gran Loggia Regolare d'Italia, GLRI,l'istituzione che governa la Massoneria Regolare in Italia, aiutando a dar vita all'Ordine della Pietra Angolare), e l'ho fatto con altre obbedienze nel mondo, e lo farò con chiunque me lo chieda.

Se leggete bene lo statuto http://www.granloggia.it/GLDI/default.a ... _greca.htm capirete che:
"... non ha equipollenze con Gradi e incarichi all’interno dell’Obbedienza e non ha niente a che vedere con gli storici ordini cavallereschi, le onorificenze statuali o le decorazioni provenienti da enti statuali nazionali o non nazionali"

E non dimenticate che la Massoneria opera con i suoi rituali ed ordini premiali SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL'INTERNO DELL'OBBEDIENZA, ovvero l'Ordine (sistema premiale) non può essere portato all'esterno perchè è solo qualcosa di interno.
Al limite può essere inserito nel Curriculum vitae, ma non è autorizzabile da nessun governo od autorità statuale, religiosa o d'altro tipo, perchè non rientra in nessun canone di sistema premiale pubblico!

In merito alle medaglie dei gradi (loro le chiamano anche gioielli) o ai nastri, ovviamente tutti i Sistemi Premiali di questo tipo non hanno nulla a che vedere con i principi, le regole, gli usi dell'araldica e delle onorificenze, e vengano stabiliti come a loro pare.
Ricordate che fra i sistemi premiali esistono anche gli Ordini Goliardici che non si curano affatto delle regole dell'araldica o degli ordini cavallereschi.

Questo forum ha anche lo scopo di aiutare a capire che esiste un universo importante e con regole diverse da quelle tradizionali di tanti trattati che hanno fatto anche il loro tempo...

UN GOSSIP: Vi chiedete a questo punto se faccio parte della Massoneria?
Mi spiace deludere i massoni che partecipano al forum, ma essendo rigorosamente aderente alle norme stabilite dalla Chiesa Cattolica, non mi è permesso e quindi da buon salesiano OBBEDISCO!!![/b]

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 8 giugno 2009, 14:40

Buonasera,

Ringrazio innnzi tutto il nostro Presidente per l'intervento chiarificatore, a questo punto, tornando nei binari squisitamente tecnici dell'argomento, chiedo al nostro Presidente come poter visualizzare le benemerenze in questione, e non nascondo che grande curiosità ho di visualizzare anche quelle dell'Ordine della Pietra Angolare che non conoscevo.

P.S. io obbedisco ai Gesuiti... [angel] [dev.gif]

Cordialmente.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours