Famiglia Mofardin

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Mofardin

Messaggioda conte » sabato 6 giugno 2009, 14:52

Buogiorno..mi sa dire qualcuno di voi le proveninze originali della famiglia Mofardin - Mofardini..ho trovato sul internet che proviene dal Italia..se qualcuno ha delle magiori informazioni pou anche scriveru qualche parola ;)

un grande saluto dalla Croazia
conte

Re: Famiglia Mofardin

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 6 giugno 2009, 17:51

Benvenuto nel forum ! :)
l cognome Mofardin mi sembra molto raro , penso che abbia subito una modifica dalla forma originale Monfardin , perdendo una " N " a seguito di trascrizioni di atti notarili o parrocchiali .
I Monfardin sono originali della regione Friuli Venezia Giulia ma a loro volta , probabilmente , provengono dalla regione Lombardia dove i Monfardini sono numerosi specialmente in provincia di Mantova .
Era frequente nel mediovo che artigiani provenienti dalla Lombardia si spostassero per lavoro in Friuli oppure in una delle citta " latine " dell' Istria e della Dalmazia .

La mia famiglia molto probabilmente ha fatto la strada al contrario : dal sud della Dalmazia ( Cattaro , Ragusa ) ;) al Friuli .
Un cordiale saluto
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda conte » domenica 7 giugno 2009, 22:33

Grazie GENS VALERIA..infati, il miei parenti alcuni hano il cogniome Mofardin ed altri Monfardin..noi siamo del'Istria e' mi insteresava sapera la provenienza dei miei antenati. [notworthy.gif]
conte

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 8 giugno 2009, 14:43

Le mie sono solo ipotesi basate su banche-dati , mi mancano i dati delle famiglie dell'attule territorio croato.
Non posso escludere che il cognome Monfardin sia autoctono, ovvero formatosi in Istria , quindi istriano da sempre e da qui si sia diramato in Italia attraverso rami della famiglia fuggiti solo dopo la II Guerra Mondiale.

E' doloroso ricordare che persone con il tuo cognome , forse membri della tua famiglia, in quei tristissimi anni hanno molto sofferto ed hanno subito il martirio da parte di persone accecate da un' ideologia violenta .
Anche per loro ogni 10 Febbraio in Italia viene celebrato il "Giorno del Ricordo" per non dimenicare il loro sacrificio e pregare per le loro anime.
Ti mando in MP ( Messaggio Privato ) il link dove ho tratto queste notizie .

Un cordiale saluto
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy