Software di genealogia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Qual'è secondo voi il miglior software di genealogia?

Heredis
4
31%
Family tree maker
8
62%
Brother keeper
1
8%
PAF
0
Nessun voto
Registre G
0
Nessun voto

Voti totali : 13

Software di genealogia

Messaggioda sebpasq » martedì 10 giugno 2003, 18:13

Non so se tra i partecipanti al forum ci sia qualcuno che usi regolarmente dei software di genealogia, ma propongo lo stesso questo piccolo sondaggio circa i seguenti software che io uso.
Spero di potermi confrontare con qualcuno che ne abbia provato almeno uno di questi, tanto per scambiarsi delle opinioni e scoprire quali sia il migliore.
L'ideale sarebbe un programma in italiano, ma come sapete quello di Boscolo non è facilmente gestibile. Ci sarebbe il Griot, ma essendo in DOS non si possono immettere documenti o foto e quindi è limitato anche questo.
Certo ce ne sono molto altri, ma per me questi sembrano essere i migliori.

A presto,
Sebastiano.
sebpasq

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 10 giugno 2003, 18:27

Egregio Sig. Sebastiano,
io utilizzo l'"Ages - Famly Tree Database. E' scaricabile anche in italiano e secondo me valido. Un buon programmino (naturalmente non gratuito, ma comuqnue si può provare creando un database con al massimo 30 membri familiari. Oltre bisogna pagare la licenza che mi sembra sia di 15 euro circa).
Purtroppo non mi ricordo da dove si scarichi, appena lo scopro, faccio sapere.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda sebpasq » mercoledì 11 giugno 2003, 19:01

Egr. Sig. Cravarezza
Ages è uno dei primi software che abbia usato, ma in effetti è molto approssimativo come capacità e non molto agevole nell'inserimento dei dati. Sebbene sia possibile esportare ed importare file gedcom, purtroppo commette errori nel riconoscere i tipi di dati: per esempio nella lista dei luoghi include anche i mestieri e poi non gestisce nè i documenti, nè gli atti nè le foto, includendo tutto nella finestra media. Però ha un buon personal recordsheet, alberi e liste.
Non è il massimo, ma neanche da buttare, l'ideale per chi non desideri un archivio familiare dettagliato e per chi non abbia bisogno di report troppo evoluti.
Ritengo che secondo me il migliore software sia Heredis, se lo vuole provare vada su http://www.heredis.com però per ora la versione in italiano non c'è.

Saluti.
sebpasq

Software di genealogia

Messaggioda Marco » giovedì 14 agosto 2003, 22:08

Nel sondaggio non figura Gene 4.3.1: è un carinissimo programma di genalogia, molto ben fatto e shareware per utenti Apple, che uso da anni con soddisfazione.
Per favore, non dimentichiamo, come succede in altri luoghi del Net, chi utilizza il Macintosh!
Saluti a tutti
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda sebpasq » venerdì 29 agosto 2003, 17:28

Gentile Sign. Marco
la ringrazio per aver ricordato Gene 4.3.1, non è che non l'abbia incluso perchè io uso Windows, ma semplicemente perchè me ne ero dimenticato.
Comunque se mi vuole accennare brevemente le eventuali diversità dagli altri programmi Windows citati, la ringrazierei. A proposito che lei sappia i file gedcom creati da un Mac sono compatibili con gli altri software Windows?
Saluti
sebpasq

Gene 4.3.1

Messaggioda Marco » venerdì 29 agosto 2003, 17:58

Buon giorno Signor Pasquini,
grazie per la Sua cortese risposta. Da quello che ho sentito dire non esiste nessun problema di interscambio con i files Gedcom tra Mac e Windows. E' però una prova che io non ho mai fatto. Solo una volta ho inviato ad un server (che immagino fosse windows) un gedcom ed è apparso benissimo in video. Purtroppo non la posso aiutare per quanto riguarda il confronto con i programmi Windows, che non ho mai visionato in quanto utilizzo solamente computer Apple. Per quanto riguarda Gene è, secondo me, un pò debole sulle stampe, che potrebbero essere un pò più "artistiche" e soprattutto più modulabili (in senso verticale ed orizzontale). Ma nel complesso è molto simpatico ed intuitivo, permettendo di ottenere schede singole sulle persone, gli atti, e i luoghi. Comunque so che esistono altri software per Mac, ma devo approfondire un pò l'argomento.
Un saluto cordiale e grazie ancora per la risposta.

Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda sebpasq » sabato 30 agosto 2003, 16:37

Egr. Sign. Marco
la ringrazio della risposta.
Visto che lei usa MAc ne aprofitto per chiederle se per caso avesse mai provato Achievement of arms o altri software di araldica per Mac?
Se non sa dove può trovarli, le posso indicare il sito internet.
La ringrazio per la risposta.

Saluti.
sebpasq

Software

Messaggioda Marco » lunedì 1 settembre 2003, 21:46

Gentile signor Pasquini,
tempo fa, incuriosito dalla cosa, ho provato ad utilizzare alcuni software di araldica (se devo essere sincero non ricorso più i loro nomi), scaricando i programmi da Internet (in particolare da un sito germanico di araldica, appunto); devo sinceramente dirLe che mi hanno profondamente deluso, per la scarsa qualità e bellezza dei risultati. Io preferisco continuare con il mio amatissimo Adobe Illustrator, che è un vero e proprio programma di disegno. Non è naturalmente un software dedicato, ma un vero e prorpio programma di computer grafica. sarà per la mia professione (sono architetto) ma preferisco un programma più complicato, in cui serva una certa capacità di disegno, ma che permetta una totale elasticità nell'illustrazione. In molti casi utilizzo le "veline", ossia immagini di stemmi digitalizzate con lo scanner e poi ripassate con il software, e ciò rende un pò più facile e rapido il lavoro. Il risultato è comunque molto simile ad un'immagine pittorica. Certo, ci sono le difficoltà, ma sono superabili con l'esperienza ed il tempo....
Se mi avanza un pò di tempo posso comunque ricercare i software dedicati e recensirli per gli amici del forum.
Grazie ancora per la piacevole chiaccherata, e buon lavoro!
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis
Marco

Messaggioda sebpasq » mercoledì 3 settembre 2003, 17:17

Gentile Sign. Marco
se ha voglia a questo sito può provare alcuni software di araldica per MAC: http://digiserve.com/heraldry/hersoft.htm
Se li prova sarei molto interessato a conoscere una sua eventuale opinione e credo la cosa interessi molto un pò a tutti gli utenti del forum.

Grazie e buon lavoro.
sebpasq

Messaggioda Andrea Orgnani » sabato 6 settembre 2003, 20:51

Anche se non l'ho ancora provato io ho trovato questo softwere in italiano

http://volftp.mytech.it/italiani/boscolo/index.htm

Link diretto: http://volftp.mytech.it/reframe.htm?htt ... genealogia
Andrea Orgnani

Messaggioda sebpasq » domenica 7 settembre 2003, 10:43

Egr. Sign. Orgnani
una volta ho provato il software di Boscolo, ma non mi è sembrato eccezionale: però non so se in quest'ultima versione sia cambiato qualcosa.
Secondo me il più completo e preciso resta sempre Heredis, specie nell'inserimento dei dati, comunque se avrò tempo darò un'occhiata anche all'ultima versione di Genealogia.

Saluti.
sebpasq

Messaggioda Vale » domenica 18 febbraio 2007, 21:01

Mi permetto di intervenire in questa passata dicussione per suggerire un programma shareware per utenti mac, nel caso fosse sfuggito a chi ne avesse bisogno.
Il programma in questione è MacFamilyTree ed è reperibile all'indirizzo http://www.onlymac.de/html/stammbaum4it.html
Vale

Genbox Family History

Messaggioda a.cipolla » lunedì 19 febbraio 2007, 12:53

Gent.mi,
tra i software citati non vi è "Genobx Family History" (ora alla versione 3.6.5) scaricabile in versione "trial" all'indirizzo http://www.genbox.com. La versione "full" è ovviamente a pagamento. In parte è anche in italiano. In parte poiché non tutto il menu e le varie opzioni sono state tradotte.
Ritengo sia tra i più completi ed affidabili.
AL
a.cipolla

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy