da Marco » lunedì 1 settembre 2003, 21:46
Gentile signor Pasquini,
tempo fa, incuriosito dalla cosa, ho provato ad utilizzare alcuni software di araldica (se devo essere sincero non ricorso più i loro nomi), scaricando i programmi da Internet (in particolare da un sito germanico di araldica, appunto); devo sinceramente dirLe che mi hanno profondamente deluso, per la scarsa qualità e bellezza dei risultati. Io preferisco continuare con il mio amatissimo Adobe Illustrator, che è un vero e proprio programma di disegno. Non è naturalmente un software dedicato, ma un vero e prorpio programma di computer grafica. sarà per la mia professione (sono architetto) ma preferisco un programma più complicato, in cui serva una certa capacità di disegno, ma che permetta una totale elasticità nell'illustrazione. In molti casi utilizzo le "veline", ossia immagini di stemmi digitalizzate con lo scanner e poi ripassate con il software, e ciò rende un pò più facile e rapido il lavoro. Il risultato è comunque molto simile ad un'immagine pittorica. Certo, ci sono le difficoltà, ma sono superabili con l'esperienza ed il tempo....
Se mi avanza un pò di tempo posso comunque ricercare i software dedicati e recensirli per gli amici del forum.
Grazie ancora per la piacevole chiaccherata, e buon lavoro!
Marco
A.E.I.O.U.
Viribus Unitis