Un maggio molto generoso...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Un maggio molto generoso...

Messaggioda Elmar Lang » sabato 6 giugno 2009, 10:11

Salve,

mi scuso per la connotazione un po' politica del mio intervento.

Per quanto riguarda il Carabiniere Placanica, ritengo vi fossero gli estremi per una decorazione al Valore Militare, per questi motivi:

a) Benché reso parzialmente inabile all'azione, non si faceva trasportare fuori dall'azione;

b) Protesse col proprio corpo un collega ferito;

c) ricorse all'uso delle armi solo allorché non vi fu alternativa.

Tutte le polemiche seguite e le vicissitudini personali di Placanica, fanno parte del terrorismo ideologico cui fu fatto oggetto quel povero ragazzo, "politicamente" mollato come una patata bollente.

Carlo Giuliani non è un "povero ragazzo". Umanamente mi spiace che sia morto, ma egli altro non fu se non un assassino, che assieme ad altri stava per uccidere dei Carabinieri nel modo più vigliacco, ovvero il linciaggio.

Purtroppo, e ancora mi scuso per la connotazione politica del mio argomentare, siamo in una situazione in cui gli assassini vengono celebrati ed i tutori dell'ordine, perseguiti.

A presto (promettendo di limitare il tono polemico),

Enzo Calabresi
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda arturolorioli » sabato 6 giugno 2009, 17:36

nicolad72 ha scritto:...questi conferimenti iniziano a rompere un tabù... anche i partigiani (non italiani) forse non erano solo buoni... magari un domani si prenderà atto di qualche marachella fatta da quelli nostrani... ma ci vorrà del tempo... che è sempre galantuomo!...

Gentile Sig.Nicola,
in realtà è anche la rottura di un altro ed ancora più radicato tabù.

Credo che i dodici martiri di Malga Bala all'epoca dei fatti appartenessero - come tutti gli altri ex-Carabinieri "settentrionali" - alla Guardia Nazionale Repubblicana, dove per Repubblica si intende quella Sociale Italiana. Se così fosse, mi risulterebbe essere il primo caso di militari della RSI a cui la attuale Repubblica Italiana abbia riconosciuto una decorazione (tra l'altro prestigiosissima) per motivi legati alla loro attività di servizio.

L'escamotage di onorarne la memoria con una Medaglia d'Oro al Valore Civile (anzichè Militare, che in verità sarebbe stata più pertinente) mi sembra inevitabile, visto l'attuale insieme delle norme relative agli ex combattenti della RSI, ma è comunque dignitoso e non diminuisce di un millimetro il grande prestigio del conferimento, se pur spostandone il quadro da quello di servizio militare reso alla Partia a quello di atto di valore personale che alla Patria ha dato prestigio e motivo di esempio.

Spero che questa elegante soluzione "di mediazione" possa avere seguito (e vengono in mente nomi come Tognoloni, Faggioni, Cozzarini ... e tanti altri la cui memoria meriterebbe di essere tramandata ed onorata altrettanto degnamente di quella dei poveri dodici Militi trevigiani).
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 giugno 2009, 19:04

arturolorioli ha scritto:una Medaglia d'Oro al Valore Civile (anzichè Militare, che in verità sarebbe stata più pertinente)

La medaglia conferita è al "Merito Civile" e non al "Valor Civile"... e comunque, pur concordando in tutto con l'amico Arturo, io, avendo letto abbastanza sui fatti di Malga Bala, avrei visto molto più pertinente la "Valore dell'Arma dei Carabinieri", ritengo, infatti, che i 12 carabinieri vennero trucidati in tale maniera proprio per la loro peculiarità di "poliziotti miltari", indipendentemente dal Corpo di temporanea appartenenza (G.N.R.), se fossero stati dei militari di un altro Corpo, probabilmente sarebbero stati semplicemente fucilati o trucidati, comunque, in maniera più rapida, il trattamento che gli venne "riservato" fu particolare e simile a quello utilizzato in altri casi con militari dell'Arma.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 giugno 2009, 19:16

Forse un po' più di coraggio... sarebbe stato necessario, ma da parte dei trucidati, ma di coloro che gli hanno voluto rendere onore...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » domenica 7 giugno 2009, 12:10

Lord Acton ha scritto: La medaglia conferita è al "Merito Civile" e non al "Valor Civile"...

Gentilissimo Lord Acton,
è vero, grazie per la correzione. Quindi una decorazione sempre di prestigio, ma sensibilmente minore. Peccato.

e comunque, pur concordando in tutto con l'amico Arturo, io, avendo letto abbastanza sui fatti di Malga Bala, avrei visto molto più pertinente la "Valore dell'Arma dei Carabinieri",

Credo che sia stata esclusa proprio per motivi diplomatici ... visto che all'epoca i poveri martiri non erano più Carabinieri (almeno de jure). E' vero che l'Arma dei Carabinieri ha adottato una linea precisa riguardo ai suoi militari che aderirono alla RSI riconoscendo loro nella maggior parte dei casi la "riserva mentale", ossia l'adesione solo formale alla RSI sotto costrizione al solo scopo di poter continuare a svolgere la regolare attività di istituto per il bene della collettività. Interpretazione tutt'altro che peregrina, considerando che la diffusa "slealtà" degli ex-Carabinieri nei confronti del governo Fascista Repubblicano portò nel giro di pochi mesi a massicce deportazioni in Germania e poi al collocamento in congedo di tutti i militi della GNR provenienti dall'Arma. Ma in ogni caso si sarebbero dovuti sventolare in piazza i panni sporchi (o presunti tali) di famiglia, esponendosi a facilmente intuibili quanto strumentali polemiche : credo che i Carabinieri abbiano fatto bene ad optare per una soluzione "prudente" ... che è infatti passata - credo come sperato - inosservata ai possibili "male intenzionati".

Grazie ancora per la correzione (... che però un pò cancella le mie speranze di un "nuovo corso"!!!)
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda mareCP » venerdì 12 febbraio 2010, 18:31

salve,
premesso il mio rispetto verso chi ha perso la vita indipendentemente dal colore politico, dal sesso, dall'appartenenza e via discorrendo.
i 12 regi carabinieri di Malga Bala avevano giurato fedeltà al re ma combattevano all'ordine delle SS tedesche che avevano militarizzato la miniera ci cave del predil - bretto di sotto - gorizia, in territorio sloveno.
Questi carabinieri, secondo me avevano il dovere di rifiutarsi di combattere al fianco dei repubblichini fascisti o stare con i tedeschi ed avere lo stesso coraggio dei più di mezzo milione di militari Italiani.
il giurmanto di fedeltà fu fatto al re e non certo alla repubblica di salo o al terzo reich.

perciò non mi spiego il motivo del riconoscimento.
spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno e ribadisco il mio totale rispetto nei confronti di persone decedute.

grazie
mareCP

Messaggioda caballero » venerdì 12 febbraio 2010, 18:52

Comunque non sarebbe il primo caso di militi della RSI (e nello specifico, Carabinieri) decorati dalla Repubblica Italiana. Salvo D'Acquito prestava servizio in quella porzione d'Italia, all'epoca, corrispondente alla RSI e fu decorato di Medaglia d'Oro al VM. La cosa ridicola è che è stato dato un modello di decorazione con lo stemma Sabaudo.
caballero

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 febbraio 2010, 19:34

caballero ha scritto:Salvo D'Acquito prestava servizio in quella porzione d'Italia, all'epoca, corrispondente alla RSI e fu decorato di Medaglia d'Oro al VM.

Si... entrambi gli eventi, la proclamazione della RSI e la fucilazione di Salvo D'Acquisto, sono avvenuti lo stesso giorno... per cui, per poche ore, Salvo D'Acquisto è stato militare della Repubblica Sociale Italiana, ma dubito che sapesse nemmeno lontanamente quello che era successo e quindi si considerava, ed in seguito è stato considerato, a tutti gli effetti un sottufficiale dei Reali Carabineri.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda equites » sabato 13 febbraio 2010, 13:19

caballero ha scritto:Comunque non sarebbe il primo caso di militi della RSI (e nello specifico, Carabinieri) decorati dalla Repubblica Italiana. Salvo D'Acquito prestava servizio in quella porzione d'Italia, all'epoca, corrispondente alla RSI e fu decorato di Medaglia d'Oro al VM. La cosa ridicola è che è stato dato un modello di decorazione con lo stemma Sabaudo.

Personalmente non trovo mai nulla di ridicolo nel conferimento di una Medaglia d'Oro, soprattutto quando avviene "alla memoria"! [nono.gif]

E' evidente che il conferimento è avvenuto in considerazione del fatto che l'Eroe aveva in animo di servire il Regno d'Italia e non certamente la repubblica di Salò!!
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda caballero » sabato 13 febbraio 2010, 19:04

L'Italiano è una lingua stupenda, chiara e complessa (per la ricchezza di sfumature) nello stesso tempo. Quindi estrapolare l'aggettivo "ridicolo" dal contesto per altri commenti ... mah!
La considerazione di Lord Acton è ineccepibile, forbita ed esaustiva, propria di una elevata cultura di base. L'altra ...
Avevo scritto quel commento in considerazione del fatto che l'R.S.I. ebbe, con quel nome, una precisa data di nascita. Prima,un'entità statale o para-statale (non si sapeva se chiamarlo Governo Repubblicano) era già nell'aria. In ogni caso, i CC fecero la scelta, alcuni di scendere al Sud, altri di rimanere al proprio posto di servizio. Questo, a prescindere dal Governo che c'era o, peggio, non c'era. D'Acquisto era fra questi. Chi ha avuto parenti, ragazzi in quegli anni, lo può sapere: la tragedia del post armistizio è stato quel lasso di tempo di vero limbo, fino alla costituzione del R.S.I. Chi rimase al proprio posto,anche come impiegato fu un vero eroe, perchè nelle città c'era l'ammasso e le tessere annonarie e se qualche ingranaggio dell'apparato statale veniva meno, soprattutto nelle città si rischiava la fame nera. E' solo un esempio.
Quindi, non dico che fosse un aderente alla R.S.I., semplicemente s'ètrovato, non abbandonando il servizio. [angel]
caballero

Messaggioda Tilius » domenica 14 febbraio 2010, 12:39

caballero ha scritto:L'Italiano è una lingua stupenda, chiara e complessa (per la ricchezza di sfumature) nello stesso tempo. Quindi estrapolare l'aggettivo "ridicolo" dal contesto per altri commenti ... mah!

La parola "ridicolo" é decisamente forte a tal punto da autoestrapolarsi da sé, risaltando da sola e con una forte connotazione... sgradevole.
Personalmente non trovo nulla di ridicolo se il modello di MVM dato alla memoria di Salvo d'Acquisto é stato quello del Regno, per il semplice fatto che, all'epoca dei fatti, era il modello in essere, dato che formalmente la Monarchia in Italia cesserà solo nel '46, e questo a prescindere dalla istituzione, che Lei pare considerare provvidenziale, della RSI.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » lunedì 15 febbraio 2010, 0:04

caballero ha scritto:L'Italiano è una lingua stupenda, chiara e complessa (per la ricchezza di sfumature) nello stesso tempo. Quindi estrapolare l'aggettivo "ridicolo" dal contesto per altri commenti ... mah!
La considerazione di Lord Acton è ineccepibile, forbita ed esaustiva, propria di una elevata cultura di base. L'altra ...
Avevo scritto quel commento in considerazione del fatto che l'R.S.I. ebbe, con quel nome, una precisa data di nascita. Prima,un'entità statale o para-statale (non si sapeva se chiamarlo Governo Repubblicano) era già nell'aria. In ogni caso, i CC fecero la scelta, alcuni di scendere al Sud, altri di rimanere al proprio posto di servizio. Questo, a prescindere dal Governo che c'era o, peggio, non c'era. D'Acquisto era fra questi. Chi ha avuto parenti, ragazzi in quegli anni, lo può sapere: la tragedia del post armistizio è stato quel lasso di tempo di vero limbo, fino alla costituzione del R.S.I. Chi rimase al proprio posto,anche come impiegato fu un vero eroe, perchè nelle città c'era l'ammasso e le tessere annonarie e se qualche ingranaggio dell'apparato statale veniva meno, soprattutto nelle città si rischiava la fame nera. E' solo un esempio.
Quindi, non dico che fosse un aderente alla R.S.I., semplicemente s'ètrovato, non abbandonando il servizio. [angel]

La ringrazio per la sua considerazione. Non aggiungo altro per non abbassare ulteriormente il livello di questa discussione e sono certo che in futuro vorrà ponderare meglio l'uso di certi aggettivi.

http://dizionari.corriere.it/dizionario ... colo.shtml
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 febbraio 2010, 16:40

Bello questo topic molto generoso ma ancora di più giusto! Per il collega mare CP: dobbiamo tener presente che la situazione italiana dal 25 luglio - 8 settembre 1943 era molto complessa. Dopo l'8 settembre e fino al 4 giugno 1944 non esisteva più un Regno d'Italia ma il giustamente denominato dagli storici Regno del sud (Italia), non alleato(il tradizionale rovesciamento sabaudo delle alleanze, tanto ammirato dal Re Sole, questa volta purtroppo non era riuscito) ma nemico cobelligerante contro ex - alleato. Anche quando è stato ripreso possesso della Capitale ed è stato nominato(giustamente si è aspettata quella data, poichè precedentemente Roma faceva parte della RSI, de facto allora Primissima Repubblica Italiana poi Repubblica del nord) dal Re un Luogotenente del Regno d'Italia, lo status di nemico cobelligerante è rimasto. Sic stantibus rebus, la stragrande maggioranza dei prigionieri italiani degli Alleati si è rifiutata di cooperare con gli anglo - americani ed i sovietici. E pure la stragrande maggioranza dei prigionieri italiani dei tedeschi si è rifiutata di collaborare con l'ex - alleato germanico. Per quanto concerne il resto degli italiani, il comportamento della marina miltare potrebbe essere considerato esemplare: autorizzati dal rappresentante del Re, ammiraglio Thaon di Revel, a rimanere al loro posto e continuare a fare il loro dovere, autorizzati a resistere all'ex - alleato divenuto ostile combattendolo oppure a continuare a combattere il nemico che non era divenuto un alleato(la condizione richiesta era di cercare di evitare scontri intestini e guerra civile) questo la Marina ha cercato di fare ed ha fatto, sia al sud che al nord. Evitando gli opposti fanatismi del nazi - fascismo e dell'antifascismo stalinista di marca sovietica, tramontati(25 aprile 1945, 9 novembre 1989) nella nostra cara Europa. L'ammiraglio raccomandò il tradizionale arditismo, condannando qualsiasi attività terroristica, indegna ed esecrabile per qualsiasi causa. Sembra che anche tutti i miei consanguinei si siano attenuti a queste regole, da qualsiasi parte si siano trovati o abbiano potuto scegliere e ne sono molto fiero, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda MarescialloGC » giovedì 18 marzo 2010, 11:34

Buongiorno.
Ieri, un addetto all'Amministrazione Civica del comune ove risiedo, incontrandomi in palestra, mi ha riferito che la Prefettua del capoluogo di provincia ha richiesto una delibera per un conferimento di benemerenza al merito civile. Sono rimasto basito ed ho chiamato un vecchio collega che mi ha riferito in merito ad una segnalazione in mio favore per un atto relativo al 2007: libero dal servizio salvai un infartuato che era caduto in mare dalla propria imbarcazione, una volta recuperato e posto sul pontile il disgraziato (mamma mia, vestito, che fatica mostruosa.....a momenti ci rimanevo anch'io sott'acqua e lasciavo moglie e bimbo) gli praticai il primo soccorso e successivamente interessai i colleghi in servizio al fine di allertare il 118: morale l'uomo.....va in barca anche oggi!!!!
Stamane ho chiamato il Comando che mi ha confermato la segnalazione fatta dal mio ex comandante che...mi ha confermato il tutto! Che sorpresa!!!! Penso di aver fatto il dovere di uomo non di militare....penso.
MarescialloGC

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 marzo 2010, 11:51

bel gesto... che merita la sua lode... soprattutto se non richiesta.

Certo che il comunale poteva star zitto... di sicuro la sorpresa sarebbe stata di maggior impatto al rievimento dell'Onore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours