Brevetti paracadutismo esteri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Brevetti paracadutismo esteri

Messaggioda schoolboy74 » mercoledì 3 giugno 2009, 19:35

buonasera a tutti! volevo sapere,siccome sono un paracadutista della folgore,se si potevano mettere a matricola i brevetti esteri di paracadutismo presi con l'Ampdi.Questi brevetti vengono fatti con scuole di paracadutismo militari a tutti gli effetti! qualcuno mi aveva detto che era possibile e che c'e' anke una normativa che lo prevede ma volevo ascoltare il parere del forum.Grazie anticipatamente e buonaserata a tutti
schoolboy74

Re: Brevetti paracadutismo esteri

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 3 giugno 2009, 21:15

L'istruttore di paracadutismo ANPDI della Sezione di Vitorchiano (VT) con il quale ho conseguito il mio brevetto (lanci effettuati con paracadute T10 in quel di Pontecagnano ormai qualche anno fà ahimè....) interpellato dal sottoscritto sull'argomento mi disse che la cosa era possibile. All'epoca dovevo essere abilitato con brevetto USA ma poi per una serie di sfortunate coincidenze non se ne fece più nulla [confused.gif] .
Siccome la normativa che regola tali trascrizioni è in continuo aggiornamento, il consiglio che mi sento di darLe è quello di telefonare alla Sezione Matricola della Scuola di Paracadutismo di Pisa... di brevetti esteri e di procedure di trascrizione hanno una competenza infinita (e aggiornata)!!!
Spero di esserLe stato utile.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda ichnusa62 » mercoledì 3 giugno 2009, 21:32

Buonasera Gent.li forumisti, voelvo dare in merito delle informazioni per i brevetti di paracadutismo....
Esiste una circolare che vieta l'uso sulla uniforme dei brevetti stranieri conseguiti con l'anpdi a titolo privato....
Inoltre x competezza di informazione esiste una circolare emessa dalla scuola di paracadutismo di Pisa che sancisce il porto di numero tre brevetti stranieri oltre a quello italiano e vanno indossati sulla parte destra della uniforme cosi come x tutti i brevetti di qualsiasi genere stranieri.
ichnusa62

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 3 giugno 2009, 21:40

ichnusa62 ha scritto:Esiste una circolare che vieta l'uso sulla uniforme dei brevetti stranieri conseguiti con l'anpdi a titolo privato....

Ok, allora all'epoca forse era cosa fattibile... cosa che adesso non lo è più!!! Comunque una telefonata alla Scuola sarà ulteriormente chiarificatrice di ogni dubbio.

FOLGORE!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 3 giugno 2009, 23:33

Luigi Scafati ha scritto:L'istruttore di paracadutismo ANPDI della Sezione di Vitorchiano (VT) con il quale ho conseguito il mio brevetto (lanci effettuati con paracadute T10 in quel di Pontecagnano ormai qualche anno fà ahimè....) interpellato dal sottoscritto sull'argomento mi disse che la cosa era possibile. All'epoca dovevo essere abilitato con brevetto USA ma poi per una serie di sfortunate coincidenze non se ne fece più nulla...

Fino a qualche anno fà era relativamente facile conseguire il brevetto USA a Pontecagnano, data al continua presenza di istruttori e direttori di lancio americani abilitati alla valutazione... purtroppo da alcuni anni la normativa è cambiata e non c'è più tale continua opportunità.

Per due volte, ma oltre una dozzina di anni fà, a Pontecagnano si fece anche il corso completo per il brevetto polacco... con tecniche (e materiali), normative e valutazioni completamente diverse dalle nostre... esperienza molto particolare ed interessante...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda massi » giovedì 4 giugno 2009, 9:09

Buongiorno gentili forumisti,
in un thread similare di qualche tempo fa si faceva riferimento alla possibilità di indossare massimo due brevetti esteri oltre al brevetto italiano.
Se negli ultimi tempi non ci sono state modifiche credo che sia ancora in vigore questa norma.
Quel che fa testo è il "Regolamento per la disciplina delle Uniformi" redatto dallo Stato Maggiore della Difesa.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Massoud » venerdì 5 giugno 2009, 15:28

Gentile Ichnusa62,
sarebbe così cortese da darmi qualche indicazione sugli estremi della circolare alla quale si riferisce?
La ringrazione anticipatamente.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda wizard » venerdì 5 giugno 2009, 17:16

Confermo quanto indicato da Massi; il regolamento sulle uniformi dell'esercito (n.6566) prevede si possano portare esclusivamente 2 brevetti di paracadutismo stranieri, indipendentemente dal numero delle trascrizioni; ciò vale per uniforme ordinaria e di servizio; è però vietato l'impiego di qualsiasi tipo di brevetto sull' uniforme da combattimento e servizi.

Cordialmente
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Massoud » venerdì 5 giugno 2009, 19:19

Signor Wizard,
con "qualsiasi tipo di brevetto" si intende anche quello nazionale?
Si tratta di una vexata quaestio della quale mi piacerebbe venire a capo: il brevetto di paracadutismo (o magari anche l'abilitazione al lancio) possono essere portati sulla scbt? Ho sentito molte versioni chiaramente contrastanti, ma non ho mai visto niente di... nero su bianco.
Personalmente sono contrario a qualsiasi indicazione di qualunque genere sull'uniforme da combattimento in ambito operativo, comprese quelle omerali di appartenenza e il basco con fregio.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda wizard » sabato 6 giugno 2009, 10:29

Evidentemente mi sono espresso male. Sarebbe stato più corretto dire “qualsiasi tipo di distintivo”. [thumb_yello.gif]
Il regolamento in precedenza citato, vieta l’uso di distintivi sull’uniforme da combattimento e servizio, fatta eccezione delle stellette, del grado e del nastro porta nome (mi permetto di aggiungere la scritta Esercito ed il distintivo di nazionalità sanciti con successive disposizioni).
So, quanto il paracadutista è orgogliosamente e giustamente legato alle proprie “ali” ma questo è quanto disposto.
Sono anch’io curioso di eventuali altre disposizioni a me eventualmente sfuggite. [hmm.gif]

Vivissime cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Cavaliere Errante » sabato 6 giugno 2009, 12:03

...ma allora tutta la Brigata Folgore, compreso il 9° Col Moschin, e gli Alpini Paracadutisti, a partire dal Comandante, e giù giù fino al Soldato Semplice, sono fuori ordinanza... :o Come è possibile...? e chi glielo va a dire....? [hmm.gif]

Vedere, tra le moltissime altre, http://ginevralavinialucrezia.files.wordpress.com/2008/10/varie-letizia-2254.jpg...
Cavaliere Errante

Messaggioda schoolboy74 » sabato 6 giugno 2009, 14:41

Dimenticatevi il fatto che esista qualcuno che con qualche circolare emessa, a mio avviso senza pensarci troppo,possa far togliere dalla mimetica di NOI paracadutisti il brevetto.Per quanto riguarda i brevetti esteri presi con l'AMPD'I mi sembra che non ci voglia nessuna autorizzazione per fregiarsene, visto che a matricola la dicitura e' IN DATA... HA CONSEGUITO IL BREVETTO DI PARACADUTISTA MILITARE DEL .......... quindi siccome non va' allegato al diploma del brevetto nessuna autorizzazione, e sopratutto quelli fatti con l'AMPD'I nei paesi stranieri sono a tutti gli effetti brevetti militari fatti con gli eserciti locali, non vedo dove sia il divieto di fregiarsene.Buon pomeriggio a tutti
schoolboy74

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 7 giugno 2009, 16:17

Gentile schoolboy74,
in merito alla tua richiesta posso dirti con certezza che la trascrizione ed il relativo porto sull'uniforme
è possibile sono se sei paracadutusta militare in servizio o fuori corpo.
Se hai conseguito l'abilitazione al lancio con l'ANPDI e vai all'estero a "saltare" l'unica cosa che puoi fare è
appenderti il tuo bel brevetto e basta.
Ho saltato all'estero sino al 2003 prima di dedicarmi completamente al paracadutismo sportivo
conseguendo 4 brevetti esteri e quando ho fatto richiesta per la tracrizione, tenendo conto
di avere notiziato il mio Comando superiore di cosa mi apprestavo a fare e dove sarei andato, mi hanno risposto
che, non rientrando nelle specifiche dell'art. 4 della circolare 1423 di non mi ricordo quale anno ma mi pare che fosse
dell'ISPEMIL...(ovvero che non rientravo nè nella categoria dei paracadutisti militari in servizio o fuori corpo) la mia richiesta non
poteva essere accolta.
Inoltre, come già qualche forumista ti ha detto, si possono portare massimo 3 brevetti compreso quello italiano, poi che qualche
ufficiale delle armi varie ancorche dei CC ne indossi un numero ridicolo è un'altro paio di maniche.
Come diceva mio nonno: "le regole sono per i nemici, per gli amici regole non ce ne sono"...
Concludo dicendo che sino a qualche anno fa alcuni comandi riconoscevano questi brevetti, vuoi per ignoranza lecis vuoi per altro...perciò
se ti capita di vedere qualche "pataccato" che non sia un paracadutista militare in servzio o fuori corpo significa che è con tutta probabilità un abusivo
oppure uno che rientra nella categoria del capoverso precedente.
Voglio ricordarti comunque che il porto abusivo di distintivi d'onore ecc...ecc...è sanzionato sia al livello penale che disciplinare...pertanto OCCHIO!!
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda schoolboy74 » domenica 7 giugno 2009, 17:12

io sono paracadutista militare in servizio da 16 anni al 185 RAO.Quindi la trascrizione a matricola di brevetti esteri presi con l'Anpd'i e possibile? Grazie
schoolboy74

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 giugno 2009, 12:07

Egregi signori, innanzitutto buongiorno.
Qualcuno mi saprebbe delucidare se, al momento, esista la possibilità di conseguire brevetti di paracadutismo militari esteri, in Italia, ovviamente, tramite le strutture dell'ANPdI, presso la quale ho conseguito anni addietro il brevetto di paracadutista abilitato al lancio militare?
Nel ringraziare anticipatamente chi vorrà, eventualmente, porgere riscontro al mio quesito, saluto tutti con cordialità.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Prossimo

Torna a Uniformologia