Stemma Patriarca di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Patriarca di Venezia

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 15:32

Gentili forumisti, avendo ricevuto in dono una santa reliquia di Santa Lucia Vergine e martire di Siracusa, mi rivolgo a Voi per un mio quesito: la teca riporta nel lato interno uno stemma in ceralacca chi mi ha donato ciò, un monsignore della Curia Romana, ricevette in dono dal Patriarcato di Venezia nel 1981. La teca riporta appunto lo stemma in ceralacca e credo che ,essendo stata ricevuta in dono agli anizi del 1980, il Patriarca del tempo era S.E. Rev.ma il Cardinale CE', chiedo a lor signori se qualcuno potrebbe inserire qui nel forum lo stemma dell'allora Patriarca di Venezia CE' io potrei fotografare la teca e farla visionare a voi tutti sperando che la foto riporti bene lo stemma in ceralacca. Attendo Vostre notizie e Vi ringrazio delle Vostre risposte.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Re: Stemma Patriarca di Venezia

Messaggioda FML » mercoledì 3 giugno 2009, 15:55

Gentile collega, quello sotto raffigurato è lo stemma del Card. Marco Cè, patriarca di Venezia dal 1978 al 2002, così come segnalato nel sito web: http://www.araldicavaticana.com .

Immagine

Spero che il disegno in questione non presenti errori grafici.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 16:22

Grazie per la sua gentile risposta e dello stemma inserito, ho provato a fotografare lo stemma in ceralacca ma non viene per nulla bene, posso solo descriverlo qui cosi magari risaliamo allo stemma cardinalizio: vedo nello stemma la croce in alto "doppia" all'interno dello scudo due torri ai lati piccole e al centro un piccolo disegno che non riesco a distinguere bene. Spero che possiate aiutarmi.
sabaudo74

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 3 giugno 2009, 16:30

Se il vecchio frate ben ricorda, Mons. Giovanni Urbani (Patriarca di Venezia dal 1958 al 1969) portava come arma parlante un profilo urbico (in inglese, lo si definirebbe uno sky-line) nel quale spiccavano alcune torri campanarie.

Lo stemma "infotografabile" potrebbe essere affine a questa descrizione, carissimo?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 16:38

Non sono molto esperto di stemmi ma io vedo nello stemma in ceralacca due torri solo due ai lati dello scudo torri smerlate non sono espertissimo spero in vostro aiuto grazie
sabaudo74

Messaggioda FML » mercoledì 3 giugno 2009, 16:59

Un elemento che contraddistingue gli stemmi dei patriarchi veneziani contemporanei consiste nella presenza del "capo araldico" con il caratteristico leone di San Marco. E' possibile riscontrare tale figura nella parte alta dello scudo visibile sul sigillo?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 17:30

No il leone in alto non esiste, vedo due torri agli estremi dello stemma, lo scudo sto notando è con tre punte una lato destro, altro centrale e l'altro a sinistra le torri sono ,scusate la mia ignoranza nei termini, smerlate tipo quelle che si usano nei giochi degli scacchi al centro tra le due torri un disegno che non riesco a distinguere forse tre stelline.
sabaudo74

Messaggioda FML » mercoledì 3 giugno 2009, 17:54

Nell'impossibilità, per il momento, di poter visionare il manufatto araldico di cui ci parla, le pongo cortesemente un'altra domanda: potrebbe descriverci quale tipo di copricapo araldico timbra detto scudo e, nell'eventuale - anzi, probabile - presenza di un galero (= cappello prelatizio visibile anche sull'arma del Card. Marco Cé prima postata), quale numero di nappe pendenti è riscontrabile?

Grazie in anticipo!

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 18:50

Dunque ai lati pendono dal cappello cardinalizio 9 da ogni lato, mentre dal cappello partono due nodi rispettivamente uno a destra e uno a sinistra ma i nodi sono diversi rispetto allo stemma qui presente, tipo nodo sabaudo non so se mi spiego bene
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 18:55

rettifico sono 10 pendenti su ogni lato a scendere cosi iniziando : prima fila 1 a lato, seconda fila 2 a lato, terza fila 3 a lato, quarta fila 4 a lato.
sabaudo74

Messaggioda FML » mercoledì 3 giugno 2009, 19:16

Gentile amico, se il numero di nappe pendenti dal cappello prelatizio timbrante lo scudo visibile sul sigillo di cui ci parla è di 10 unità (il numero di 9 nappe era, francamente, non credibile), possiamo affermare di trovarci davanti a un'arma arcivescovile. Tanto più che lei, in un precedente intervento, ha detto di osservare dietro lo scudo anche una croce astile a doppia traversa, detta patriarcale, peculiare della dignità degli arcivescovi (i vescovi usano la croce a singola traversa, cioè latina).
Di conseguenza, dunque, si può escludere che lo stemma in questione appartenga a un vescovo (6 nappe per lato), a un patriarca o a un cardinale (15 nappe per lato).

Ferrante M.L.
FML

Messaggioda sabaudo74 » mercoledì 3 giugno 2009, 19:36

Grazie di vero cuore per la gentilissima spiegazione a questo punto bisognerebbe capire da quale arcivescovo fu inserito lo stemma in ceralacca, le nappe appunto sono 10 a lato e lo scudo riporta due torri smerlate ai lati e al centro un disegno poco comprensibile, forse tre piccole stelle.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » giovedì 4 giugno 2009, 13:05

Adesso sono finalmente in grado di inserire sul sito l'immagine dell sigillo con lo stemma dell'ignoto arcivescovo. Eccola:

Immagine

Da notizie avute da pochi minuti posso attestare che la reliquia con lo stemma in ceralacca è stata rilasciata dalla Curia Romana agli inizi del 1980 circa e che quindi le due torri ai lati dello stemma è riferibile a qualche arcivescovo con titolo in Roma ma non so ovviamente a chi si riferisca in quanto ho saputo che ultimamente le reliquie rilasciate dalla curia romana ,e reliquie risalenti a santi del periodo di Santa Lucia quindi intorno all'anno 300 400 d.c., non vengono piu autenticate con bolla di autorizzazione anche per un uso improprio che viene effettuato in famosi siti internet, dove la vendita di reliquie è davvero sconvolgente.
Attendo vostre notizie grazie.
sabaudo74

Messaggioda sabaudo74 » venerdì 5 giugno 2009, 16:23

Adesso che ,grazie all'aiuto di Guido5, sono riuscito ad inserire la foto dello stemma in ceralacca mi auguro di essere aiutato da voi tutti, per capire a chi appartiene questo stemma arcivescovile mi aspetto delle risposte grato a tutti voi sin d'ora.
sabaudo74

Messaggioda FML » venerdì 5 giugno 2009, 22:48

La visione diretta del sigillo di ceralacca oggetto di questo dibattito permette di confermare l'ipotizzata presenza di uno stemma arcivescovile. Lo scudo ha un campo d'azzurro (il disegno convenzionale con le linee tratteggiate orizzontali è piuttosto evidente) e sembrerebbe di poter scorgere solo la figura di un castello merlato alla guelfa.
Un'arma molto semplice e, almeno per me, non di immediata attribuzione.

Ferrante M.L.
FML

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry