BRANAI CASTRIOTA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

BRANAI CASTRIOTA

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 29 maggio 2009, 15:03

Gentili Amici,

sebbene fossi (e sia tuttora, almeno in parte) impegnato in altro genere di ricerche, ho avuto modo di consultare alcuni testi nei quali si parla delle famiglie albanesi trapiantate in Italia e, tra queste, viene conferito particolare rilievo non solo ai Castriota-Skanderbeg ma anche ai Branai Castriota (che originariamente ho appreso si chiamassero Vranas), di cui mi ha molto colpito la veloce affermazione tra i grandi feudatari del Regno di Napoli e l'elevato lignaggio delle parentele acquisite. Ho notato, però, che dopo la seconda metà del 1500, nonostante la presenza di numerosi discendenti (compreso qualche figlio naturale) non c'è più alcuna traccia di questa famiglia. Il mio quesito è dunque questo: i Branai Castriota caddero in disgrazia oppure, più semplicemente, si estinsero? [hmm.gif]

Vi ringrazio per l'attenzione, Germano.
Germano_d.M.

Re: BRANAI CASTRIOTA

Messaggioda RFVS » venerdì 29 maggio 2009, 16:42

ha mica incrociato notizie della famiglia Strigari ?
RFVS

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 29 maggio 2009, 17:14

I Branai (o Granai ) Castriota secondo Girolamo Marciano di Severano:
Descrizione, origini, e successi della provincia d'Otranto , 1855 ( google books )
si estinsero con la morte violenta di Giovanni , nel 1859 a Venezia

"Ebbe D. Giovanni ( Castriota n.d.r. ) per moglie Giovanna Gaetana ,dalla quale generò D. Maria Castriota, Contessa di Copertino e Duchessa di Ferrandina, la quale ebbe dopo per moglie Antonio Granai Castriota suo cugino, figliuolo del detto D. Alfonso Marchese di Tripalda , e fu quello che fu ammazzato nel 1549 in Venezia mascherato in un festino. Il quale morto senza figliuoli, ritornò il Contado alla Cesarea Maestà di Carlo V, perchè non v'era ancora che nelli nuovi feudi succedessero le sorelle , e perciò ne fu esclusa D. Isabella sua sorella Duchessa di Nardò. Questi edificarono il nuovo Castello in Copertino, il più grande, bello e forte che si vegga nella provincia, come in questa iscrizione si legge, incisa nel frontispizio :

». ALFONSO CASTRIOTA MARCHIO
ATRIPALDI DUX PRAEFECTVSQVE CAESARIS
ILLVSTRIVM D. ANTONII GRANAI CASTRIOTAE
ET LARIE CASTRIOTAE CONJTGVM , FERRANDINAE
DVCVM ET COMITVM CVPERTINO, PATER, PATRVVS
UT SOCER ARCEM HANC AD DEI OPTIMI MAXIMI
HONOREM CAROLI QVINTI REGIS ET IMPERATORIS
SEMPER AVGVSTl STATAM. ANNO DOMINI MDXL.
"
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 29 maggio 2009, 23:08

Grazie per le repliche così celeri! Sono spiacente, ma non ho trovato particolari riferimenti alla famiglia Strigari: mi sembra solo di aver letto qualcosa a proposito di un Demetrio, se non ricordo male fine letterato ... [confused.gif]

Per quanto riguarda Antonio Branai Castriota, invece, ero a conoscenza della sua morte violenta verificatasi a Venezia (ovviamente grazie infinite per la cortese segnalazione :P ), ma le mie perplessità riguardano il fatto che non sia attestato nessun discendente nè dal fratello (maggiore) Giovanni, anch'egli scomparso prematuramente ma comunque ammogliato, nè dal fratellastro Costantino e neppure dai tre figli del cugino Pirro (figlio naturale di Giovanni, a sua volta figlio del capostipite Branilo o Bernardo): in verità mi sembra strano che siano rimasti tutti scapoli o comunque privi di eredi! [hmm.gif]
Germano_d.M.

Messaggioda Germano_d.M. » martedì 2 giugno 2009, 16:58

Ho un aggiornamento che vorrei sottoporvi: in "Poesie Liriche: Edite ed Inedite Di Luigi Tansillo" Di Luigi Tansillo, F. . Fiorentino Tansillo, F. Fiorentino, Pubblicato da BiblioBazaar, LLC, 2008, si sostiene che Antonio Castriota Branai (o Bernai/Granai), già coniugato a Maria Castriota (sua cugina), ebbe tuttavia un figlio naturale chiamato Alessandro, il quale a sua volta generò Cesare e Achille.
Purtoppo non sono riferite le fonti dalle quali l'Autore abbia tratto tali notizie e, sebbene abbia rilevato qualche imprecisione (poichè, ad esempio, a Cesare ed Achille viene affiancato anche un altro fratello, Costantino, di cui però si aggiunge essere stato Cavaliere Gerosolimitano ed essere stato noto con lo pseudonimo di Filonico Alicarnassense: credo si sia fatta confusione con il figlio naturale che il capostipite Branilo ebbe da Giulia di Gaeta), ho ritenuto comunque opportuno segnalare queste notizie a chi possa esserene interessato e voglia esprimere la propria opinione in merito.

Un cordiale saluto a tutti.
Germano_d.M.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy