Orselli di Saluzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Orselli di Saluzzo

Messaggioda saladino » domenica 31 maggio 2009, 20:17

Salve a tutti !
Cerco notizie sulla genealogia discendente degli Orselli di Saluzzo. Da una vecchia carta stesa da un amico storico (ora sparito) si puo' desumere che questa famiglia si sarebbe estinta in Francia in due rami : uno in Provenza (nel 1708) e l'atro in Lione (dopo il 1500). Se qualcuno avesse informazioni dirette o biblioghrafiche su questo argomento, Le ne sarei infinitamente grato.
Cordialissimi saluti.
Saladino.
saladino

Re: Orselli di Saluzzo

Messaggioda Gian » lunedì 1 giugno 2009, 12:22

non posso offrirLe altre informazioni oltre allo stemma(d'oro all'orso al naturale, ritto) e ai titoli portati da tale Famiglia: signori di Brossasco, Gambasca e Rifreddo, Melle.
la famiglia fu dichiarata nobile dal marchese Ludovico I nel 1460.
G.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda saladino » lunedì 1 giugno 2009, 12:47

La ringrazio molto della cortese risposta. Finora non sapevo che gli Orselli erano stati signori di Gambasca e Rifreddo !
Grazie ancora e cordiali saluti.
S.
saladino

Messaggioda alfabravo » lunedì 1 giugno 2009, 13:23

Egr. Sig. Saladino,

il mio contributo è molto piccolo,
Dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

ORSELLI di Saluzzo
Signori di Melle e di Broslasco, hanno prodotto un abate di Staffarda e diversi consiglieri marchionali.
Arma. D'oro all'orso rampante al naturale
Divisa. Deus in adjutorium

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda saladino » lunedì 1 giugno 2009, 13:39

Gentile Signor Ritter,
Grazie del contributo Suo, anche piccolo !
Sono molto sorpreso di imparare che la divisa degli Orselli era "Deus in adjutorium", giacchè Gelli ("Divise, motti e imprese, etc.) attribuisce questo motto a un certo Sebastiano Orselli di Forli' che, nel XVI sec., assoldo' un regimento a sue spese a favore di Venezia contro i turchi e divento' generale di tutte le forze del regno di Candia...
Grazie ancora e cordialissimi saluti.
S.
saladino

Messaggioda GPF » lunedì 1 giugno 2009, 19:28

Buonasera a tutti,

alle informazioni già precedentemente date posso aggiungere che la famiglia Orselli era detta anche de Alexio e fu una delle 12 famiglie privilegiate di Saluzzo con decreto del Marchese Lodovico I di Saluzzo del 20-VIII-1461 e che i beni a Rifreddo vennero venduti al Monastero di Rifreddo.

Alessio di Vidone, nel 1174 donò alcuni beni nel territorio di Gambasca all'abbazzia di Staffarda.

Alessio (vivente nella prima metà del XIII secolo) fu dottore in leggi e testimone in vari atti stipulati dal Marchese Manfredo III di Saluzzo.

Martino fu testimone ad un investitura del Marchese Tommaso I di Saluzzo del 20-II-1259.

Pietro di Giudotto, medico, fu infeudato di Melle e Brossasco con il Signorato e con il testamento dell'1-VII-1283 beneficò l'abbazia di Staffarda.

Stefano, abate di Staffarda (1395).

Stefano giurò fedeltà a Lodovico I di Saluzzo nel 1416 circa.

Vincenzo, vivente nel 1528.

Giacomo il 26-VII-1516 vendette il feudo di Brossasco al Marchese di Saluzzo.

Francesco e Giovannotto nel 1546 per problemi economici furono costretti a vendere Palazzo Orseolo a Saluzzo al Marchese di Saluzzo che lo trasformò nel Palazzo di Giustizia.

Inoltre, aggiungo che in "The Jews in Piedmont: 1724-1798" di Renata Segre del 1990 si parla di un certo "Ignazio Antonio Orselli, discendente della nobile prosapia di Saluzzo" vivente a Torino e ricoverato nel lazzaretto di Nizza attorno al 1756. Aggiungo che ho notato che la famiglia Orselli non compare in alcun consegnamento d'arme piemontese (1580; 1613-14; 1687-88) quindi è probabile si sia trasferita in Francia in data precedente al 1580, naturalmente la mia è solo una supposizione visto che la ragione potrebbe essere anche la decadenza della famiglia nei primi anni del Cinquecento.

Sperando di essere stato utile,

Gianluca
Ultima modifica di GPF il martedì 2 giugno 2009, 0:10, modificato 1 volta in totale.
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda saladino » lunedì 1 giugno 2009, 22:42

Grazie infinite, gentilissimo Gianluca che sa mille cose ignote da me (e da tanti altri, suppongo).
Oltre le parecchie informazioni che Lei ci dà, m'interessa la fine sulla sparizione degli Orselli nei consegnamenti piemontesi.
Potrebbe essere una conferma dell'esilio di questa famiglia in Francia dove il ramo provenzale potè reggere nella sua qualità di nobile quando invece il ramo lionese "cadde" nella borghesia.
Comunque sia, questa è la notizia più fornita che mi sia data di leggere su questa famiglia.
Ancora mille grazie e cordialissimi saluti.

Saladino.

"Originis memor"
saladino

Messaggioda dirivara » sabato 6 giugno 2009, 19:15

Saladino, Saladino!
Lei non conosceva i titoli feudali degli Orselli?
Ohibò, ma avrebbe dovuto consultare il Blasonario Subalpino dove sono contenute questa e altre notizie sulla famiglia :P
Il motto viene citato solo dal Di Crollalanza, autore spesso inaffidabile.
Mi pare strano che non sia riportato nel bel volume Araldica Saluzzese di Luisa Gentile.
Io lo prenderei con beneficio di inventario
Cari saluti
PdR
dirivara

Messaggioda saladino » sabato 6 giugno 2009, 20:23

Gentile Sgr di Rivara,
Lei ha mille volte ragione e faccio umilmente il mio mea culpa, mea maxima culpa ! A dire il vero, appena ho saputo di questi feudi, sono tornato a consultare il nostro Blasonario subalpino ed ho verificato l'informazione. La mia biblioteca non comprende gli famosi autori di cui voi tutti siete praticissimi; da quello che Lei dice (come l'amico F. B. !... ), bisogna prendere la notizia di Crollalanza "avec des pincettes". Ma quello che mi stupisce veramente è che Jacopo Gelli riporti lo stesso moto per Sebastiano Orselli di Forli', che non sembra avere nessuna parentela cogli Orselli di Saluzzo...
Un carissimo saluto.
saladino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy