Gentile Gian,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.
GrifoniArma :
D'oro al grifone nero rampante sormontato di rastrello rosso tramezzato con tre palle di cui la centrale di azzurro col giglio di Francia e laterali rosse.Dimora : Firenze

Antica famiglia di S. Miniato, dove edificò nel sec. XVI un sontuoso palazzo ; fu inscritta alla cittadinanza fiorentina nel 1367 ; quivi godè i primi onori della Repubblica, e MICHELE, di Michele ne fu segretario dal 1474 al 1478.
Devoto ai Medici, ANDREA Grifoni fu cameriere segreto di Leone X e di Clemente VII.
Monsignor UGOLINO, fidatissimo segretario del duca Cosimo I fu da questo creato commendatore della magione d' Altopascio.
Ebbero i Grifoni tre cavalieri di S. Stefano e la famiglia già inscritta alla nobiltà di S. Miniato fu ammessa al patriziato fiorentino nel 1751.
La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' El. Uff. Nob. Ital. col titolo di patrizia fiorentina in persona di EMMA di Michele, di Carlo nobile dei marchesi Grifoni, patrizia fiorentina.
Cordialmente
ADBdT