Medaglia grandi eventi P.C.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia grandi eventi P.C.

Messaggioda ANTO75 » mercoledì 27 maggio 2009, 1:23

Spett.li Signori, volevo sapere se per potersi fregiarsi del riconoscimento di cui sopra, laddove poniamo il caso lo stato d'emergenza si protrae per parecchio tempo, necessitava un tempo minimo di partecipazione all'esigenza stessa, e se lo stesso periodo debba essere svolto in modo continuativo. Grazie
ANTO75

Re: Medaglia grandi eventi P.C.

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 27 maggio 2009, 16:03

Vedasi requisiti concessione Attestato di Pubblica benemerenza della Protezione Civile pubblica in GURI...praticamente non è indicato nessun periodo minimo nè frazionato nè continuativo e/o prolungato.
Per ulteriori dubbi, perplessità, incertezze non esiti a porre domande, modestamente in questo preciso campo, sono un asso.
Cordiali saluti.-
alfaomega033

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 maggio 2009, 18:58

Egregi signori.
Concordo appieno con il sig. Alfaomega33 in quanto, il D.P.C.M. del 19 dicembre 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 marzo 2009 (tale norma abroga il precedente decreto del 22 ottobre 2004), non contiene alcuna previsione normativa relativa all'obbligo eventuale di prestare il proprio servizio per periodi di impiego, continuativi o frazionati.
Cordiali saluti.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda ANTO75 » giovedì 28 maggio 2009, 1:28

Ma secondo Voi, in occasione del tristemente noto ultimo evento sismico che ha colpito la nostra Patria, per coloro i quali hanno preso parte alle operazioni di soccorso, spetta la medaglia Grandi Eventi della P.C. o verrà ne verrà istituita una ex-novo?
ANTO75

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 28 maggio 2009, 1:39

Innanzitutto non si tratta di c.d. grande evento (di p.c.), ma di pubblica calamità e non credo che verrà istituita da parte del D.P.C. una medaglia apposita se è stata da poco istituito l'Attestato di Pubblica Benemerenza nelle tre classi O., A. e B.
Vuole sapere perchè!? altrimenti faremmo la fine dei generali russi per quanti sono gli interventi di p.c. annui.
Ciao ANTO75.-
alfaomega033

Messaggioda ANTO75 » giovedì 28 maggio 2009, 10:43

Grazie ad alfaomega033 per tutte le dettagliate informazioni... P.S. il nastrino previsto in questo caso dal D.P.C. è blu con il tricolore al centro? (n.d.r Comunque volevo esternare una nota di plauso al D.P.C. per l'istituzione di un'unica medaglia/nastrino ricordo in occasione di tali interventi, limitando l'effetto "arcobaleno" su tante uniformi).... :D
Di nuovo un grazie ad alfaomega033
ANTO75

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 12:40

Per la precisione è blu notte con un palo tricolore al centro, sul quale và applicata un stelletta, se si è partecipato al/agli eventi, in qualità di appartemente ad una F.A. o ad una F.P. oppure una torre, in caso di partecipazione quale volontario appartenente ad un'associazione di PRO. CIV. o quale privato cittadino (B, A, O, a seconda del numero di eventi - la descrizione delle classi e delle fasce riferibili all'onorificenza in questione è riportata dettagliatamente nella normativa di riferimento).
Cordialmente, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 29 maggio 2009, 18:10

Il nastro della medaglia dovrebbe essere quello che indica Volpegrigia72 ed è quello che si trova anche in internet però, a suo tempo, il D.P.C. Ufficio Benemerenze pubblicò in internet le modalità di conferimento del diploma e la relativa insegna da acquistare dal destinatario presso una Ditta specializzata e, nel contesto, riferì che bisognava aspettare in quanto l'insegna era ancora in corso di definizione.
alfaomega033

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 18:58

Ed è anche quello che qui a Roma, al momento e da un bel pezzo indossano all'incirca qualche migliaio di appartenenti alle varie FF.AA. e FF.P.... beninteso, non solo la truppa (che come dice l'On. Brunetta ha la trippa!!!)... ma anche su è molto più su (veggasi il 2 giugno p.v. per credere) ;) .
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda KikkoMax » sabato 30 maggio 2009, 8:50

Volpegrigia72 ha scritto:Per la precisione è blu notte con un palo tricolore al centro, sul quale và applicata un stelletta, se si è partecipato al/agli eventi, in qualità di appartemente ad una F.A. o ad una F.P. oppure una torre, in caso di partecipazione quale volontario appartenente ad un'associazione di PRO. CIV. o quale privato cittadino (B, A, O, a seconda del numero di eventi - la descrizione delle classi e delle fasce riferibili all'onorificenza in questione è riportata dettagliatamente nella normativa di riferimento).

Nel far presente agli illustri forumisti che di tale argomento si è ampiamente disquisito in un trhead esistente, mi permetto di correggere Volpegrigia72. La decorazione in argomento, è distinta da stella o torre a prescindere dalla qualità con cui l'insignito ha partecipato all'evento, piuttosto è lo status del soggetto che determina la tipologia di insegna da indossare. Se ad esempio un militare partecipa alle operazioni di soccorso in qualità di volontario, perchè iscritto alla P.C., dovrà in ogni caso fregiarsi del nastrino con stella. Inoltre nel caso di partecipazione all'evento con un corpo di polizia ad ordinamento civile (tutte tranne CC e G.d.F.) il nastrino sarà sempre e comunque con torre.

Gent.mo Edoardo LEO, non me ne voglia per la precisazione, che ho ritenuto opportuno fare perchè tale argomento è spesso fonte di orrori sulle divise italiane.

Con osservanza, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda KikkoMax » sabato 30 maggio 2009, 9:11

ANTO75 ha scritto:Ma secondo Voi, in occasione del tristemente noto ultimo evento sismico che ha colpito la nostra Patria, per coloro i quali hanno preso parte alle operazioni di soccorso, spetta la medaglia Grandi Eventi della P.C. o verrà ne verrà istituita una ex-novo?

Gent.mo ANTO75;
pur potendo ipotizzare, che il triste evento in argomento rientrerà tra i cc.dd. "Grandi eventi" di P.C., bisogna tuttavia attendere che un Decreto lo qualifichi come tale.

Seguendo la ratio dell'istituzione dell'Attestato di Pubblica Benemerenza non è sbagliato ragionare in tale prospettiva, ma va comunque tenuto in considerazione che attualmente nulla è stato chiarito in merito a molti punti relativi agli ultimi decreti, e che in ogni caso, per quanto improbabile, è comunque possibile che il Dipartimento, o meglio il Governo, decida di istituire una particolare onorificenza per un evento di così elevata gravità.

Mi sembra di capire che anche Lei ha preso parte alle operazioni di soccorso. Se mi è consentito, dove si trovava e in che periodo?

Rispettosamente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 30 maggio 2009, 19:49

Gentile sig. Fornasier.
Non solo non gliene voglio, ma accolgo con estrema gratitudine la sua correzione, in quanto la mia errata interpretazione della norma avrebbe pouto indurre in errore altre persone. [sorry.gif]
Ne farò prezioso bagaglio per il tratto a venire
Con osservanza, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda KikkoMax » sabato 30 maggio 2009, 23:17

Volpegrigia72 ha scritto:Gentile sig. Fornasier.
Non solo non gliene voglio, ma accolgo con estrema gratitudine la sua correzione, in quanto la mia errata interpretazione della norma avrebbe pouto indurre in errore altre persone. [sorry.gif]
Ne farò prezioso bagaglio per il tratto a venire
Con osservanza, Edoardo LEO [flag_italy.gif]

Illustre Cavaliere;
ero certo della Sua comprensione e per tanto mi sono permesso. La prossima volta che mi troverò a passare per la Capitale, la avvertirò per tempo, così magari mi onorerà della Sua presenza, spero quanto meno, per un caffè.

Rispettosamente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 31 maggio 2009, 20:24

Gentile sig. Fornasier.
Attendo senz'altro sue notizie, permettendomi di aggiungere unicamente che, oltre ad essere mio gradito ospite, a seconda dell'orario, si potrebbe optare anche per un aperitivo o un buon vinello.
Distinti saluti Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda dom » lunedì 13 luglio 2009, 10:24

salve a tutti sono nuovo del forum ed in particolr modo di queto topic.
per caso ho saputo di essere stato inserito nell'albo delle pubbliche benemerenze della protezione civile,non sapevo nemmeno di essere stato segnalato dal mio ufficio di allora.
ho saputo in merito a questa ricompensa ci sono state tante modifiche ai dpcm, chiedo a voi del forum di sapere notizie in merito a queste modifiche o altre novità in particolare.
grazie a tutti
dom

Prossimo

Torna a Uniformologia