Ordini militanti e ordini di merito

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini militanti e ordini di merito

Messaggioda Angelo Cintini » mercoledì 27 maggio 2009, 13:05

Gradirei un parere dei forumisti circa la possibilità che un Ordine di Merito (penso ad esempio all'Ordine pro merito melitensi del SMOM oppure all'Ordine al Merito sotto il Titolo di San Giueppe) possa anche essere considerato militante, cioè composto da persone che operano effettivamente e con costanza ed impegno per realizzare una missione.

Grazie in anticipo.

Angelo Cintini
Angelo Cintini

Re: Ordini militanti e ordini di merito

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 maggio 2009, 13:40

Statutariamente Nessuna.

Nascono come ordini di merito, e non impegnano per il futuro, ricompensano opere (meriti) poste in essere.
Poi il singolo insignito può proseguire nella strada già intrapresa e magari conseguire una promozione oppure potrebbe mollare lì... ma nessuno in questo caso gli potrà rinproverare alcunchè (mentre in un ordine militante potrebbe essere privato della decorazione e del titolo).

Poi il merito melitense è una creatura dello SMOM, cosa dovrebbe fare l'insignito MM che non faccia già un iscritto ai ruoli smom... sarebbe forse un inutile doppione nella stessa casa...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Angelo Cintini » mercoledì 27 maggio 2009, 15:06

Quindi, in linea di principio non c’è necessariamente corrispondenza biunivoca fra Ordini cavallereschi ed Ordini militanti.
Cioè, può ben darsi il caso di un Ordine di merito che sia anche militante, specialmente se nel suo statuto è previsto che gli insigniti siano comunque obbligati allo svolgimento di determinate attività.
In questo senso, l'acquisizione di un merito, condizione necessaria (anche se non sufficiente, ovviamente) per l'ammissione all'Ordine, potrebbe svolgere una funzione selettiva e di "autoformazione" del futuro insignito.
Naturalmente, questo non porterebbe comunque a confondere (per utilizzare il lessico familiare ai frequentatori di questo forum) gli Ordini di merito con quelli cavallereschi.
Angelo Cintini

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 maggio 2009, 15:13

Miracoli della lingua: la negazione categorica dell'uno diviene il più soave (e possibilista...) "non c’è necessariamente corrispondenza biunivoca" nell'interpretazione dell'altro... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Angelo Cintini » mercoledì 27 maggio 2009, 15:30

Francamente, non mi sembra che vi sia stata, da parte di ND, una negazione categorica, tanto che, parlando di attività svolte, egli afferma che, loro tramite, l'insignito potrebbe vedersi assegnare una promozione...
Angelo Cintini

Messaggioda Tilius » giovedì 28 maggio 2009, 0:03

nicolad72 ha scritto:Statutariamente Nessuna.

E la N maiuscola non ce l'ho messa io.
Francamente mi sembra che la negazione sia stata categorica... ma comprendo come la parola "promozione" possa scatenare un subitaneo quanto spiccato sovraeccitamento interpretativo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Angelo Cintini » giovedì 28 maggio 2009, 9:06

C'è qualche altro forumista che desideri intervenire, magari con considerazioni costruttive?

Grazie in anticipo.
Angelo Cintini

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 28 maggio 2009, 9:17

Qualche considerazione si puo' senz'altro fare. Gli Ordini militanti comprendono di norma dei meritevoli e gli Ordini di merito premiano dati comportamenti, a volte precisamente disciplinati, ma i due gruppi restano distinti.

Il fatto che alcuni Ordini di merito impongano un dato comportamento ai loro membri non li fa divenire militanti. Se non ricordo male l'Ordine della Corona d'Italia prevedeva che (vado a memoria e con approsimazione) "chiunque si macchiasse di comportamenti contrari all'onore o interesse nazionale potesse venir privato della decorazione". Questo obbligo non ha mai fatto di tale Ordine un Ordine militante.

Negli Ordini militanti di solito si cooptano delle persone con certi requisiti, fra cui almeno in alcuni casi figurano meriti e benemerenze, ma obbligano anche a continuare con tale comportamento (pena l'espulsione/decadenza), mentre un Ordine di Merito non pone in essere un obbligo del genere. Se ottengo l'OMRI per un'azione X posso passare il resto della mia vita ad oziare senza mai piu' compiere nulla di meritevole e nessuno mi togliera' il Cavalierato. Dovessi fare lo stesso come membro SMOM od OESSG probabilmente verrei radiato.

E' possibile trasformare un Ordine militante in Ordine di Merito e viceversa, ma una tale operazione stravolge il carattere dell'Ordine (che puo' essere ripristinato).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Angelo Cintini » giovedì 28 maggio 2009, 11:37

Ringrazio per le precisazioni costruttive, che chiariscono la questione senza lasciare alcun aspetto in ombra.
Angelo Cintini

Messaggioda equites » martedì 2 giugno 2009, 16:45

Angelo Cintini ha scritto:Ringrazio per le precisazioni costruttive, che chiariscono la questione senza lasciare alcun aspetto in ombra.

Gentile sig. Cintini,
avendo l'onore di essere membro sia di un ordine di merito che di un ordine militante trovo che le parole di Nicola sia chiarissime e definitive:

nicolad72 ha scritto:Statutariamente Nessuna.

Nascono come ordini di merito, e non impegnano per il futuro, ricompensano opere (meriti) poste in essere.
Poi il singolo insignito può proseguire nella strada già intrapresa e magari conseguire una promozione oppure potrebbe mollare lì... ma nessuno in questo caso gli potrà rinproverare alcunchè (mentre in un ordine militante potrebbe essere privato della decorazione e del titolo).

Mi chiedo quindi quale altro tipo di affermazione e/o di precisazione possa essere, secondo il suo rispettabilissimo ma personale metro, "costruttiva".
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours