Profughi diretti a Lampedusa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Profughi diretti a Lampedusa

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 27 maggio 2009, 0:17

Gentilissimi forumisti, vi risulta che per la Marina Militare/Capitaneria di Porto è stata istituita una medaglia/decorazione con diploma e nastrino per le operazioni di pattugliamento (tutt0ora in corso) delle acque antistanti l'isola di Lampedusa e quindi per le operazioni di soccorso ai profughi clandestini ivi diretti?
Grazie e felice notte a Voi tutti e a tutte le persone care.- [angel]
alfaomega033

Re: Profughi diretti a Lampedusa

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 maggio 2009, 8:11

ciao,
vi hopartevipato anche io alla missione a Lampedusa qualche tempo fa con le capitanerie di porto, ma devo dire che non ho mai sentito parlare di una cosa del genere.
per qualche tempo pareva che la cosa potesse rientrare nelle operazioni di ordine pubblico, ma auesta ipotesi tramontò be presto. secondo me giustamente.
ciao
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 maggio 2009, 8:37

"...ma questa ipotesi tramontò ben presto. secondo me giustamente.".

Parole nelle quali concordo pienamente.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 27 maggio 2009, 15:54

Per quanto riguarda gli sbarchi che avvenivano lungo le coste pugliesi alcuni anni fa, ho saputo, ma di questo non ne posso dare la certezza e la piena attendibilità, che per la Guardia di Finanza e per la Marina Militare/Capitaneria di Porto fu concessa una medaglia/croce commemorativa (per le operazioni in mare ovviamente).
In merito a tale concessione, sinceramente, non ci vedo nulla di male, perchè non concedere una medaglia commemorativa giacchè ne esistono tante altre e per i motivi più svariati? Probabilmente, ritengo, non venga concessa poichè rientrerebbe nei normali compiti istituzionali delle due menzionate Istituzioni (scusate il gioco di parole), come avviene per la concessione della Croce Commemorativa per le operazioni di ordine pubblico. Praticamente solo le Forze di Polizia ne sono escluse, tutti gli altri (Esercito, Marina ed Aereonautica) gli spetta.
alfaomega033

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 maggio 2009, 17:40

Salve,

come già sostenni in altra sede, in una discussione che fu molto vivace lo scorso anno, a mio parere il "sistema premiale" tanto militare che civile, dovrebbe essere improntato alla sobrietà.

Giusto creare decorazioni commemorative per fatti quali terremoti, alluvioni e calamità naturali (che potrebbero però essere un'unica onorificenza, aggiornata con fascette), così come per campagne operative (quali quelle -d'orrido design conferite a partire dalla prima spedizione in Libano) o di guerra (Golfo, Iraq, ecc.).

Per gli sbarchi dei clandestini, non capisco perché dovrebbe essere isituita un'apposita decorazione commemorativa. Nel caso, potrei suggerire l'istituzione della Medaglia "BARBARIS REIECTIS", o "SECVRITAS MARIS"...

Il bello del sistema premiale militare italiano, era la relativa sobrietà a confronto con quello, che so, francese o statunitense, per tacere di quello sovietico.

L'assurda scelta -ad esempio- di "nastrinizzare" (perdonate il neologismo) titoli, corsi e brevetti fa' sì che si porti lo stato di servizio in versione policroma sul petto, assieme alle onorificenze vere e proprie, disperdendo in una fantasia cromatica gli Onori e le Glorie di un militare.

Credo che -seriamente- debba iniziare un ponderato ripensamento.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda arturolorioli » mercoledì 27 maggio 2009, 20:21

Elmar Lang ha scritto: ... a mio parere il "sistema premiale" tanto militare che civile, dovrebbe essere improntato alla sobrietà ... Credo che -seriamente- debba iniziare un ponderato ripensamento...

Sottoscrivo con applausi ed acclamazioni. Oramai le Forze Armate, di Polizia etc sembrano veleggiare con allegro abbandono verso una imbarazzante "sindrome di Mutley" (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Muttley per la biografia dell'illustre personaggio ...). Un radicale intervento di "pulizia" sarebbe davvero auspicabile.

Anche se posso solo immaginare le eventuali proteste (e ricorsi!) degli ex-decorati (... ma come! E' un DIRITTO acquisito!!!) e quelle dei non-più-decorabili (... ma come! Perchè prima LORO sì ed ora io no!!!) ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:36

C'è troppa fame da latta in giro... ma la cosa triste è che si va a caccia di onori dozzinali... mai nessuno che chieda: Cosa devo fare per avere una MAV (M,C, EI, MM, AM, CC, GdF) o di altro metallo? ... a già perchè lì si rischia... e il gioco non vale la candela... mentre con la latticella per la missioncina, mi dipingo da eroe ma le "chiappe" le rischio di meno!

Questa è la XallaN volta che esprimo questo concetto... ma è sempre caduto lì...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:47

Egregio sig. Nicola72, lungi dal dissentire col suo modo di pensare, oltre alle altre latte e lattine (di cui non faccio menzione... non sarebbe dignitoso credo [blush-anim-cl.gif] ) io vado fiero dalla mia non article five Afghanistan e della relativa croce commemorativa istituita dal Ministro dell'Economia e delle Finanze per la G. di F..
Daltronde, come asserisce lei, quella, come tante altre missioni estere, dovrebbe essere stata una bella gita fuori porta e niente più.
Pertanto, parlare di rischi e disagi... non sarebbe parimenti elegante.
Per me conta esserci stato... e per un finanziere non è cosa di tutti i giorni.
Distinti saluti
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 27 maggio 2009, 20:49

Suggerirei quindi sommessamente di rispolverare la istruttiva discussione "Riforma del Sistema Premiale Militare" e quella sul "Sistema Premiale Civile", che lo scorso anno ebbe un certo seguito (anche vivace!...).

A presto,

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 maggio 2009, 20:51

Bravo Enzo...

Avevo rimosso quelle discussioni... dal mio ricordo... e ora... [king.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 27 maggio 2009, 21:57

Nastrinizzare? Approvato e adottato! [thumb_yello.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 28 maggio 2009, 0:10

nicolad72 ha scritto:C'è troppa fame da latta in giro... ma la cosa triste è che si va a caccia di onori dozzinali... mai nessuno che chieda: Cosa devo fare per avere una MAV (M,C, EI, MM, AM, CC, GdF) o di altro metallo? ... a già perchè lì si rischia... e il gioco non vale la candela... mentre con la latticella per la missioncina, mi dipingo da eroe ma le "chiappe" le rischio di meno!

Questa è la XallaN volta che esprimo questo concetto... ma è sempre caduto lì...

Repetita iuvant. [thumb_yello.gif]

PS: io propongo di brevettare anche "onore dozzinale". [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 28 maggio 2009, 1:24

Personalmente credo si debba garantire l'assoluta sobrietà dell'uniforme, però, un militare a differenza di un civile potrebbe aver partecipato a missioni umanitarie per il mantenimento della pace e non di guerra come ha scritto un forumista (n.b. nella Costituzione Italiana c'è scitto l'Italia è una Repubblica...ripudia la guerra), potrebbe aver partecipato a missioni per il soccorso alle popolazioni fuori dal territorio nazionale, aver partecipato ad operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da pubbliche calamità ed ancora potrebbe essere stato decorato al merito civile ad esempio, o al merito della Repubblica italiana ecc. ed è per questo che oggi si vedono militari (Vds. Reparti speciali Esercito e CC tanto per citarne qualcuno) con il petto pieno di medaglie varie e "colorate". Per forza girano il mondo in lungo e in largo! Le medaglie e le decorazioni conquistate sul campo NON VANNO ASSOLUTAMENTE TOCCATE NE' RIDOTTE O RIDIMENSIONATE, piuttosto aprirei la polemica ed il dibattito in merito a come sia possibile che, una persona e il più delle volte si tratta di militari, possano appartenere contemporaneamente a più ordini cavallereschi? Ed in merito mi spiego meglio. Per caso vi è mai capitato di incontrare qualcuno e non faccio nomi che indossava il nastrino di Donato di Devozione (Sesto ceto) dello SMOM, Cavaliere dell'Ordine di San Silvestro Papa, Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere del Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio ecc. (chiedo scusa se eventualmente non ho seguito il prescritto ordine di precedenza). In questo caso ho l'impressione che si tratti di una vera e propria "collezione" di ordini vari quando poi, a mio modesto parere, bisognerebbe appartenere ad un solo Ordine Cavalleresco altrimenti si incorre nel rischio come spesso accade di non possedere una "chiara" identità cavalleresca. Che facciamo oggi mi presento quale cavaliere dello SMOM e magari domani quale cavaliere del Santo Sepolcro, anche se entambi perseguono gli stessi fini?.-
Ciao!
alfaomega033

Messaggioda adj » giovedì 28 maggio 2009, 8:53

Sia in Italia che all'estero c'è missione e missione.
Il rischio è che la mania di evidenziare con medaglie et similia ogni partecipazione a ogni evento equipari di fatto missioni impegnative, meritorie e pericolose ad altre che sono poco più che gite fuori porta, probabilmente meno impegnative, meritorie e pericolose del quotidiano impegno. Con l'ulteriore rischio di dare l'impressione - assolutamente falsa! - che, al di fuori di queste missioni, le persone in divisa non facciano nulla, o quantomeno nulla di commendevole.
Sull'appartenenza contemporanea a più ordini militanti si è già discusso da qualche parte del forum, con opinioni differenziate, ma in genere (se ben ricordo) orientate verso l'appartenenza unica. Bisogna però distinguere gli ordini militanti da quelli di merito (p.e. San Silvestro e San Gregorio), che non dovrebbero dar adito a nessun genere di "incompatibilità", per così chiamarla.
Un cordiale saluto.
adj

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 12:55

Gentile forumista.
Lungi dall'avere un benchè minima influenza sul corso delle cose e sui processi normativi alla base del sistema premiale militare e civile nazionale, al fine di conferire un giusto riconoscimento al personale costantemente e duramente impiegato a qualsiasi titolo nel soccorso ai profughi che giungono incessantemente via mare sul territorio dello stato, penso che, con opportune modifiche legislative, senza creare una nuova onorificenza (e non aggiungo altro per non dare adito a noiose e lunghe polemiche), si sarebbe potuto benissimo conferire la croce commemorativa "pro humanitate".
Ma questa è una mera riflessione personale.
Cordialmente, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours