Marchesi Diana di Bari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Diana di Bari

Messaggioda dandy » giovedì 30 aprile 2009, 19:31

Buonasera a tutti,
non avendo avuto alcuna risposta al mio precedente messaggio ci riprovo.
Sto facendo alcune ricerche sui miei antenati e vorrei avere alcune informazioni sulla famiglia DIANA di Bari (Marchesi).
Se qualcuno potesse fornirmi notizie su genealogia, stemma etc. vi sarei molto grato.
Cordiali saluti.

Dandy
dandy

Re: Marchesi Diana di Bari

Messaggioda San Marco » giovedì 30 aprile 2009, 19:40

I Marchesi Diana di Bari sono oriundi da Napoli ed innalzano come Arma:
Partito nel 1° di rosso a due scaglioni accompagnati da tre stelle il tutto d' oro; nel 2° d' azzurro al leone colla testa rivolta d' oro.
San Marco

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 30 aprile 2009, 22:32

Gentile Dandy,
il Libro d'Oro blasona l'Arma in questi termini :
Diana, March. (mpr) ; Patr. di San Marino (m) .
Arma
Inquartato : nel 1°e 4°di rosso alla gemella in scaglione accomp. da tre stelle (6) d'oro, due in capo ed una in punta ; nel 2°e 3°d'argento al leone con la testa rivolta al naurale.

Immagine

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda San Marco » venerdì 1 maggio 2009, 10:00

Lo stemma riportato è si dei Marchesi Diana di Napoli, ma secondo lo Scorza del ramo dei Di Diano.
Questa famiglia ebbe il titolo marchionale con R.D. il 26 gennaio 1882 e le RR.LL.PP il 28 giugno della stesso anno.
San Marco

Messaggioda dandy » mercoledì 6 maggio 2009, 0:54

Grazie mille delle informazioni,
sarebbe possibile risalire a quale Diana è stato concesso il titolo?
Nell'estratto del Libro d'Oro gentilmente fonitomi dal Gent.mo de Battisti sembrerebbe ad Alfredo Diana, ma a me risulterebbe invece a Giovanni che credo fosse suo padre, e quale è la discendenza di Giovanni? Oltre ad Alfredo credo (anzi sono certo) ci fossero altri figli.
Poi un'ultima domanda: "Cosa può avere a che fare il Patriziato di San Marino con una famiglia di Bari oriunda di Napoli?".
Vi rigrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete fornirmi.

Dandy
dandy

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 6 maggio 2009, 22:30

Gentile Dandy,
il titolo di Marchese fu elargito al Cav. GIOVANNI, di Vito, di Michele.
Il Cav. GIOVANNI (* BA 18-VI-1823/ ivi 08-X-1903), padre di Alfredo (* BA 10-XI-1860/NA 14-V-1938)
era stato nominato Senatore del Regno il 12 giugno 1881.
Pochi mesi più tardi, il 17-XI-1881, al Cav. GIOVANNI fu concesso il Patriziato di San Marino.

Fratelli di Alfredo :
-- MICHELE (* BA 19-XI-1866), spos. ivi il 30-XI-1893 Angiola MARCHIO
-- EMMA (* BA 07-XI-1871)
-- OLGA (* BA 06-I-1873)

Figlia di Michele :
--PORZIA (* NA 01-IX-1894)

Fra i Patrizi di San Marino, all' epoca residenti per lo più nello Stato Pontificio, ve ne sono di varia provenienza, persino di nazionalità straniera.
Riporto alcuni personaggi del Sud, tra questi :

Cav. Gregorio DE FILIPPIS, Marchese di Longano (data ascrizione, 16-XII-1821) ----- Napoli

Cav. Melchiorre DELFICO (data ascrizione, 24-I-1802) ----- Teramo

Duca Giovanni GIORDANO di ORATINO (data ascrizione, 17-XI-1881) ----- Napoli

Marchese Federico LANZA, Duca di Brolo (data ascrizione, 15-XI-1864) ----- Palermo

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda dandy » giovedì 7 maggio 2009, 11:36

Grazie mille delle ulteriori informazioni erano quelle che cercavo, io discendo proprio da Michele.
A questo mi permetto di chiederle un ulteriore approfondimento.
La sua fonte cita come unica figlia di Michele Porzia, mentre Michele ebbe altri quattro figli : Wanda sposata con Francesco Paternò Castello Duca di Carcaci, Giovanni sposato credo con una Duprè (residente a Pesaro - potrebbero esserci rami di parentela con i Duprè citati nel Forum?), Diana nubile e Cinzia sposata con Vincenzo Marchio di Andria, per quale motivo non sono citati questi altri figli?
Grazie ancora.
dandy

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 7 maggio 2009, 20:00

Mi scuso per aver omesso la fonte ; purtroppo, l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti non aggiunge altro.
Cordialità
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda brummel » lunedì 25 maggio 2009, 13:30

Caro Dandy,
apparentemente siamo parenti, infatti sono nipote di quel Giovanni di Michele di Giovanni Diana al quale ti riferisci. Pìù precisamente di quel Giovanni che ha sposato Giulia Dupré di Pesaro, figlia del generale Pietro Dupré e la cui madre era Teresa Marchio (di Andria), sorella di Angela Marchio che aveva sposato Michele di Giovanni Diana (questo Giovanni é quello che aveva ricevuto il titolo di marchese, mi sembra ne 1882).
Tutte le informazioni su figli e figlie di Giovanni e poi di Michele che hai indicato sono giuste e complete.

Io avrei invece piacere di avere da te, o da altri partecipanti al foro, notizie dei Diana prima e dopo questi personaggi.

Dopo: é la linea principale (ramo di Napoli) con credo oggi Carlo di Alfredo (ex ministro dell'Agricoltura negli anni 80) di Pasquale (ambasciatore d'Italia presso la Santa sede) di Alfredo. Non conosco la loro discendenza dopo Alfredo, figlio primogenito del marchese Michele.

Prima: qualcuno ha fatto riferimento per Giovanni Diana al fatto che fosse figlio di Vito di Michele. Non ho nessuna informazione su di loro salvo che nella seconda metà del sec. XIX avevano la Banca Diana a Bari (il palazzo é l'attuale sede del TAR), o piuttosto due possibili provenienze
1) ramo secondario dei Diana di Cefalà e Bonaccorsi (Sicilia) con un certo Michele che si é trasferito a Napoli al''inizio dell'ottocento dopo che i Borbone sono divenuti Re delle due Sicilie
2) eventualmente, sempre inizio 800, in provenienza della regione del Vallo di Diano, nel sud della Campania e stabilitisi a Bari oppure a Napoli?

Non capisco perché si parli di famiglia oriunda di Napoli allorché la loro attività bancaria e il titolo l'hanno ricevuto a Bari.

Grazie per possibili informazioni

Brummel
brummel

Messaggioda Furio » lunedì 25 maggio 2009, 15:38

Origine Napoli significa che la famiglia era originaria del Regno di Napoli di cui l’antico ducato di Bari faceva parte, però nella cronaca delle famiglie nobili di Bari fatta da Massilla la famiglia Diana non compare. I Diana erano presenti in Sicilia dal XIV secolo ma il ramo citato arrivò da Genova nel XVII secolo e si estinse con Felicita Diana e Pilo, duchessa di Cefalà, marchesa di Bonaccorso e baronessa di Cefalà che ebbe un seggio nel parlamento siciliano come duchessa di C. ma non ebbe figli dal principe di Carini suo marito e lasciò quindi erede il conte di Capaci Girolamo Pilo, suo cugino.Lo stemma dei duchi di Cefalà non corrisponde a quello in alto riportato. Facendo delle ricerche storiche si potrebbe accertare la provenienza della famiglia di Bari da Genova, dalla Sicilia o da un ceppo indigeno infatti le omonimie spesso aiutano ma qualche volta danno grossi abbagli.
Cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Furio » lunedì 25 maggio 2009, 15:38

Origine Napoli significa che la famiglia era originaria del Regno di Napoli di cui l’antico ducato di Bari faceva parte, però nella cronaca delle famiglie nobili di Bari fatta da Massilla la famiglia Diana non compare. I Diana erano presenti in Sicilia dal XIV secolo ma il ramo citato arrivò da Genova nel XVII secolo e si estinse con Felicita Diana e Pilo, duchessa di Cefalà, marchesa di Bonaccorso e baronessa di Cefalà che ebbe un seggio nel parlamento siciliano come duchessa di C. ma non ebbe figli dal principe di Carini suo marito e lasciò quindi erede il conte di Capaci Girolamo Pilo, suo cugino.Lo stemma dei duchi di Cefalà non corrisponde a quello in alto riportato. Facendo delle ricerche storiche si potrebbe accertare la provenienza della famiglia di Bari da Genova, dalla Sicilia o da un ceppo indigeno infatti le omonimie spesso aiutano ma qualche volta danno grossi abbagli.
Cordialmente Furio
Furio

Messaggioda brummel » lunedì 25 maggio 2009, 22:40

Riguardo la possibile ascendenza dai Diana di Cefalà vi sono gli elementi seguenti.

1. nello stemma di entrambi ritroviamo (in parte) una fascia d'oro con tre stelle
2. nelle ultime generazioni dei Diana di Cefalà ritorna regolarmente il nome Michele, come nei Diana di Bari
3. La fortuna dei Diana di Cefalà viene da Nicolò di Guglielmo (ca. 1590-1660) seguito al matrimonio co Francesca Grimaldi di Genova, di una famiglia di banchieri. In seguito Michele di Nicolò di Guglielmo ( ca. 1680-1750) era governatore del Monte di Pietà di Messina; verso la metà del XIX sec. i Diana di Bari sono ugualmente banchieri.
4. l'antenato dei Diana di Bari sarebbe un Michele (ca. 1785 - +?) figlio di Francesco dei duchi di Cefalà e di Angela Calì. Questo Francesco era fratello dell'ultimo duca Girolamo Michele (ca. 1760) che sposò, senza aver figli maschi, Giovanna Pilo. Entrambi erano figli di Giuseppe Nicolò di Michele di Nicolò.
Cordiali saluti

Brummel
brummel

Messaggioda sassolino » martedì 2 novembre 2010, 19:06

Ciao,

nonostante sia passato molto tempo dalla tua richiesta iniziale, volevo darti alcune indicazioni.
Il libro 'Il Fucile di Garibaldi' ha come protagonosta Paolo Diana , cugino del Vito Diana marchese. Gli autori hanno fatto delle accurate ricerche storiche e potrebbero darti informazioni utili, soprattutto considerando che il protagonista è un loro antenato.
Ti segnalo 'Parole in morte di Giovanni Diana' e 'Poche parole in lode alla memoria di Vito Diana' di G. Petroni, dalle referenze del libro.

Spero possa esserti di aiuto.
sassolino

Messaggioda tolomilla » sabato 1 gennaio 2011, 18:56

Ciao, anche io cerco di ricostruire la storia della mia famiglia, mia nonna era figlia di Ada dei Marchesi Diana, che sposò Michele Daconto di Giovinazzo. Vi sarò grata se mi darete informazioni e suggerimenti per le mie richerche. Buon Anno e auguri [euro.gif]
tolomilla

Messaggioda marchese filippo » giovedì 3 novembre 2011, 14:47

salve sono una new entry... spero mi scuserete se m'inserisco in questa discussione, ma ho un dilemma familiare che da circa trent'anni mi assilla e che non ho mai cercato di risolvere ed è legato a un Paolo Diana Marchese di Puglia che potrebbe essere quello citato da voi. la cosa è molto delicata... riguarda mia madre che non ne ha mai parlato con nessuno, fatta eccezione che con me; purtroppo è morta due anni fa senza esser riuscita ad esaudire l'ardente desiderio di un "contatto" con i discendenti. non so neanch'io a cosa mi possa servire adesso rintracciare gli eredi, ma è come se dovessi risolvere un qualcosa lasciato incompiuto da mia madre e che potrebbe liberarla (si lo so... rasento il paranormale...) da un'esistenza vissuta con dolore e che comunque ha condizionato anche me. chiedo un consiglio anche su come muovermi, dato che il legame con Paolo Diana è molto, molto forte. grazie.
marchese filippo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy