Corpo Militare Speciale SMOM dell'E.I.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Corpo Militare Speciale SMOM dell'E.I.

Messaggioda linus » giovedì 21 maggio 2009, 16:27

Salve,
Sono un tesserato UNUCI, (UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D'ITALIA), il n. 3/4 della rivista dell'Unione, riporta nel proprio interno, il Corpo Militare Speciale SMOM dell'E.I., qualcuno saprebbe dirmi quali sono i requisiti minimi per poter inoltare un'istanza per poter entrare a far parte di questo speciale Corpo Militare?? ed eventualmente a chi indirizzare la richiesta??.
Durante il servizio di I° nomina svolto presso il I° Reggimento Corazzato di Teulada ho ricevuto da parte del Comandante del Reggimento un Compiacimento scritto per l'impegno profuso nell'incarico affidatomi, pensate potrebbe aiutarmi ??
Ero comandante del plotone trasporti, (Ufficiale del Corpo Automobilistico), ma in quanto laureando in architettura ho riordinato le infrastrutture della mia compagnia, riuscendo a coinvolgere i militari di leva, che hanno contribuito alla buona riuscita dei lavori.
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Re: Corpo Militare Speciale SMOM dell'E.I.

Messaggioda savoia.loveno » giovedì 21 maggio 2009, 20:26

Per entrare nel corpo militare S.M.O.M. bisogna provenire dall'Esercito e non avere superato i 60 anni.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda gheghe61 » sabato 23 maggio 2009, 13:40

Gentili Signori ,
è possibile per un Ufficiale del Corpo Militare della C.R.I. ( tale in quanto ex militare
dell' Esercito della R.I. ) , "deluso" dal medesimo in quanto mai richiamato in più di dieci anni ,
" passare " al Corpo Miltare S.M.O.M. per poter effettivamente avere l' opportunità di
rendersi utile ?
grazie per le eventuali delucidazioni , Gheghe61
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 23 maggio 2009, 18:15

Salve, in rete ho trovato che per l'arruolamento nel Corpo è necessario:

- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato i limiti stabiliti dalla vigente Convenzione con lo stato italiano.
- aver adempiuto agli obblighi di leva esclusivamente nell'Esercito Italiano o essere comunque militi esenti. Non è possibile svolgere il servizio di leva nel Corpo.
- essere cittadini italiani, di religione cattolica, incensurati ed in possesso di "nulla osta" se dipendenti di pubblica amministrazione.
- non aver alcun vincolo con la C.R.I. od altri organismi il cui personale sia precettabile.
- Non è possibile l'arruolamento dei dispensati di diritto dal servizio di leva.

Grazie per l'attenzione.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Salvennor » sabato 23 maggio 2009, 18:45

In riferimento all'ultimo post: Una curiosità, ma cosa significa "dispensati di diritto dal servizio di leva"? Cioè, ovviamente so il significato del termine "dispensati", ma mi riferisco principalmente al termine "di diritto". Come va interpretato quest'ultimo termine in relazione al fatto di dispensare dal servizio?
Salvennor

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 23 maggio 2009, 23:14

Credo che si debbanno intendere tutte le ipotesi di dispensa (arruolato con prole, fratello di militare deceduto, ecc.) previste dalla legge.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Salvennor » domenica 24 maggio 2009, 13:37

Per Pasquale M. M. Onorati: La ringrazio per la spiegazione. Tutto chiaro ora.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square