Famiglia Rossetti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Rossetti

Messaggioda chiccoros » lunedì 11 agosto 2008, 21:32

Sulla famiglia Rossetti ho ritrovato alcuni documenti, nonche' stemma di famiglia (leone rampante con rosa sovrastato da 3 stelle) ad ornamento di un altare nella chiesa del convento francescano di Mirabella Eclano, e sui confessionali presso la cattedrale di S. Maria Maggiore sempre in Mirabella Eclano. Chi può darmi notizie su questa famiglia, sulla sua presenza in provincia di Avellino e sull'uso del cognome Rossetti di Valdalbero che pure ho riscontrato in zona? Grazie
chiccoros

Re: Famiglia Rossetti

Messaggioda Cavaliere83 » mercoledì 20 agosto 2008, 19:04

ciao per quanto io ti possa essere d'aiuto, ti dico che nella provincia di Lecce il cognome ROSSETTI e molto presente.
io personalmente ptovengo da avi ROSSETTI.
Cordiali saluti.
Matteo SCOZZI
Cavaliere83

Messaggioda chiccoros » mercoledì 27 agosto 2008, 19:35

Il cognome Rossetti è molto diffuso in Italia, quindi non mi meraviglia che anche in Salento sia presente, grazie cmq per l'informazione. Spero cmq di avere notizie sui Rossetti in Provincia di Avellino
chiccoros

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 20 maggio 2009, 23:23

Salve a tutti.
La zia di mio padre è una Rossetti di Valdalbero. Su questa famiglia posso dire che nell'800 la Commissione per i Titoli di Nobiltà del Regno delle due Sicilie riconobbe la discendenza dei Rossetti viventi ad Arienzo in provincia di Caserta dai Rossetti di Ferrara, che appunto avevano il titolo di marchesi di Valdalbero. Personaggi illustri dei Rossetti di Ferrara furono il cardinale Carlo Rossetti, di cui si è parlato in un altro topic

viewtopic.php?f=1&t=4109&hilit=rossetti&start=15

e il famoso architetto Biagio Rossetti. Mentre, Nicolò Rossetti di Arienzo fu vescovo di Bojano (Molise) dal 1774. Ancora oggi, la famiglia annovera tra i suoi membri un sacerdote, Don Carlo Lorenzo Rossetti di Valdalbero. Grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 17 agosto 2009, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 23 maggio 2009, 17:04

Salve a tutti.
Segnalo questo link http://www.andreacavallari.it/Ponte/Pon ... glie.htm#E dove si parla della famiglia Braghini, che sarebbe un ramo dei Rossetti di Ferrara.
Grazie per l'attenzione.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 23 maggio 2009, 17:13

Salve a tutti.

Avrei bisogno di visionare alcune annate della Rivista Araldica edita dal Collegio Araldico, dove si parla dei Rossetti di Valdalbero:

1908, p.62 ss;
1909,
1914, p.523 ss;
1919, p.91 ss.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.
Cordialmente.

Pasquale M. M. Onorati
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 agosto 2009, 12:10

Salve, ho visionato alcune annate della Rivista Araldica (1914 e 1919) in cui si parla dei Rossetti di Ferrara. Qui si dice che i Rossetti di Valdalbero si sarebbero estinti, ma, come ho detto più sopra, la Commissione per i Titoli di Nobiltà del Regno dell Due Sicilie, nell' 800 riconobbe un avo di mia zia come discendente da un Rossetti di Ferrara trasferitosi ad Arienzo (CE) e lo dichiarò ammissibile nelle guardie del corpo del Re. Da allora i suoi discendenti usano il cognome Rossetti di Valdalbero anche all'anagrafe. Qualcuno ha maggiori notizie in merito? Grazie.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda chiccoros » sabato 15 agosto 2009, 20:24

Buonasera e buon ferragosto,
le notizie i mio possesso sono le seguenti e cioè che i rossetti di valdalbero sarebbero venuti in campania per la parentela che la famiglia gesualdo instaurò con gli este di ferrara a seguito del matrimonio del principe carlo gesualdo con isabella d'este. La principessa isabella d'este risiedette per tutta la sua vita in alcuni feudi della provincia di avellino (taurasi, gesualdo, fontanarosa, conza, ecc.) e mantenne sempre vivi i rapporti con ferrara. In particolare i rossetti sono stati sempre gentiluomini di casa d'este e vennero in Irpinia quindi instaurando rapporti anche commerciali tra romagna e campania. Non ho altre notizie particolari anche perchè è da pooco tempo che ho avviato questa ricerca. Se al riguardo qualcun altro avsse ulteriori notizie ne sarei ben lieto.
cordiali saluti
chiccoros

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 15 agosto 2009, 20:43

Grazie per le notizie. Saprebbe dirmi in che anno ci fu il matrimonio Gesualdo - Este e quale personaggio della famiglia Rossetti di Ferrara venne al seguito di Isabella d'Este in Irpinia? A presto e buona serata.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda chiccoros » lunedì 17 agosto 2009, 18:19

Si, Gesualdo sposò Isabella d'Este a Ferrara il 21 febbraio 1594. Numerosi sono i ferraresi che erano di passaggio in Irpinia e nel napoletano; lo stesso torquato tasso si trasferì per alcuni periodi da ferrara nei feudi del Gesualdo.
So della presenza dei marchesi Bevilacqua di ferrara e di un certo don Michele Neri sempre ferrarese.
cordiali saluti
chiccoros

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 17 agosto 2009, 21:32

Grazie per la segnalazione. Si tratta di un filone d'indagine veramente interessante. [hmm.gif]
Per caso sa se i Rossetti di Valdalbero sono iscritti nel Libro d'Oro pubblicato dal Collegio Araldico?
Buona serata
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda chiccoros » mercoledì 19 agosto 2009, 16:40

No, mi spiace nn ho altre informazioni sui Rossetti di Valdalbero; sarei molto interessato ad allargare la ricerca sui Rossetti in Irpinia e se avesse notizie nuove al riguardo mi farebbe piacere riceverle e collaborare nell'approfondire. Cordiali saluti e a presto
chiccoros

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 21 settembre 2009, 23:29

Gentile chiccoros,
mettendo in ordine tra le mie carte, ho ritrovato alcuni appunti sui Rossetti raccolti quasi dieci anni fa all'Archivio di Stato di Napoli.
Precisamente, la trascrizione del processo presentato a metà '800 da un Rossetti di Arienzo (CE) davanti alla Commissione dei Titoli di Nobiltà del Regno delle due Sicilie, per essere ammesso nelle "guardie del corpo reali". Dal manoscritto che consultai a suo tempo, il n. 53 della raccolta Ricca-Vargas, risultava che Antonio Rossetti dei marchesi Rossetti di Ferrara sposò Anna d'Afflitto ed ebbe un figlio, Nicola, che nacque a napoli nel 1650, fu giudice della città di Altamura e sposò nel 1676 Teresa Migliore di Arienzo e si trasferì lì. Ricordo che nel manoscritto era riprodotto un albero genealogico che per ragioni di tempo non potei ricopiare. Chissà se il suddetto Antonio era figlio di quel Rossetti che si trasferì nelle terre del Gesualdo alla fine del '500? A proposito, questa notizia, dove l'ha trovata?
Buonanotte.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda chiccoros » venerdì 9 ottobre 2009, 17:55

Buonasera, mi spiace rispondere con tanto ritardo ma non ricevo nessun avviso dal sito.
Non ho un riferimento preciso circa chi dei Rossetti sia venuto in Campania ed in particolare in Irpinia a seguito del matrimonio Gesualdo-Este. Esiste un carteggio di quel periodo che non è stato ancora ben studiato in quanto, la famiglia Gesualdo, estintasi intorno al 1650, trasferì tutto l'archivio agli eredi Boncompagni-Ludovisi Principi di Piombino.
Ho potuto leggere in copia alcune lettere di funzionari e cortigiani della corte di ferrara ospiti dei Gesualdo, tra cui Torquato Tasso. Un Rossetti, ma non ne conosco il nome, faceva parte del corteo che, accompagnò la principessa d'Este da Ferrara a Gesualdo (Av).
La sua ipotesi potrebbe essere giusta perchè parliamo del 1600 e quindi Antonio Rossetti potrebbe essere un figlio del Rossetti venuto con la corte d'Este. E' un percorso da approfondire.
Cordialmente
Alberico Rossetti
chiccoros

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 9 ottobre 2009, 18:08

Gentile Alberico,
grazie per la sua risposta.
In questi giorni, con il cancelliere della Curia di Acerra stiamo raccogliendo tutto il possibile su Niccolò Rossetti di Arienzo, che fu Vescovo di Boiano e Sepino dal 1774 al 1819 e conosceva bene S.Alfonso. Lo scopo è quello di aiutare una laureanda dell'Università di Campobasso a terminare la sua tesi di laurea su tale personaggio; sarebbe interessante approfondire anche la questione delle origini della famiglia. Se trova qualcosa, per favore, me la comunichi. A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy