Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Spolverino ha scritto:Gentili forumisti,
qualche tempo fa ho rinvenuto tra le carte di famiglia una "Supplica a Re Ferdinando" datata 1464. Premetto che si tratta del documento piu antico presente in archivio (gli altri non vanno oltre la meta del `600), e cio mi sembra strano, come puo esserci una falla di due secoli? Inoltre non e` un documento che riguarda direttamente la mia famiglia ma l`universita` locale. Si tratta di una supplica inviata al Re Ferdinando per mezzo della quale si chiede sostanzialmente di rendere demaniale tale terra e di non concederla a qualsivoglia barone, governo, ecc.
Non so per quale motivo tale documento sia in possesso nostro, forse perche un mio antenato lo ha redatto in rappresentanza dell`universita?
Un`altra stranezza e` il fatto che sembra esser stato corretto/integrato da una seconda persona (sono chiaramente leggibili l`inchiostro piu marcato e la diversa mano).
Sul margine superiore della prima pagina c`e scritto "Copia", credete si tratti di una copia coeva o posteriore al 1464?
In quanto copia non e` firmata dal mittente, pensate che sia possibile trovare l`originale? Se si, dove? Ho scritto almeno 5 volte all`archivio di Napoli ma non ho mai ricevuto risposta.
Prego il gentilissimo moderatore di inserire le immagini.
Buona giornata

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti