Il mantello

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Il mantello

Messaggioda Giovanni Longo » mercoledì 20 maggio 2009, 16:25

Buona sera a tutti e comlimenti per il Vostro Forum!
Ho un dubbuo sull'uso del mantello in araldica:
la mia famiglia vive da quasi cento anni in un palazzo costruito dall'estinta famiglia Landolina dei marchesi di Sant'Alfano. Vorrei ripristinare sul soffitto dell'ingresso il dipinto dello stemma che è andato perduto, ma ho qualche problema a ricostruirlo. Ricordo la corona di marchese da cui scendeva il mantello foderato d'ermellino con all'interno lo scudo con lo stemma, due lance incrociate, due tamburi e due trombe. Ma sullo stemma scolpito sulla facciata c'è solo lo scudo e non so come ricomporre gli elementi e soprattutto non vorrei fare errori. Ho letto che il mantello è privilegio solo di principe e duca. Mi date qualche suggerimento o qualche modello da far vedere al pittore?
Grazie,
Giovanni
Giovanni Longo

Re: Il mantello

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 maggio 2009, 21:03

Potrebbe darsi, ma azzardo un'ipotesi, che quello stemma (quello con il manto) non fosse lo stemma della famiglia, ma di un esponente della famiglia, che in virtù dell'appartenenza a qualche ordine particolare, o perchè rivestisse qualche alta carica o fosse investito di qualche magistratura, avesse anche il diritto ad usare il manto (magari di qualche colore particolare o con qualche disegno specifico) sulle proprie armi... un indizio è dato dalle lance dai tamburi e dalle trombe... ipotizzo, qualche carica militare o di palazzo..

Con Osservanza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Giovanni Longo » lunedì 25 maggio 2009, 14:40

Grazie della dritta, Nicola!

in effetti mi hai aperto un orizzonte che ignoravo. non credo alla carica di magisratura, ma è possibile che sia una carica di palazzo. verificherò!
per quanto riguarda qualche modello a cui ispirarmi non potreste darmi qualche indicazione?
Giovanni Longo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 maggio 2009, 18:18

Bada a non farti confondere dalle parole... oggi per magistarati intendiamo gli appartenenti a quello potremmo definire come Ordne Giudiziario (Giudici & soci), in passato questo titolo competeva a una platea più vasta di uffici...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Araldica / Heraldry