Esercito de tierra

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Esercito de tierra

Messaggioda 263247qk » martedì 19 maggio 2009, 14:44

buongiorno , qualcuno è al corrente o meglio sa fornire notizie riguardanti una distinzione onorifica spagnola rilasciata da l'esercito de tierra denominata distintivo de mantenimiento dee Paz.-
distinti saluti
263247qk

Re: Esercito de tierra

Messaggioda wizard » martedì 19 maggio 2009, 18:57

Immagine

Al momento ho trovato soltanto un'immaggine (piuttosto brutta, direi!). [thumbdown.gif]
Trattasi di distintivo di merito concesso dall'Esercito Spagnolo. In altra immagine ho visto che viene portato sopra il taschino destro dell'uniforme di servizio. Spero di trovare altre informazioni.

cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 20 maggio 2009, 16:40

Egregio forumista
Mi perdoni se invece di rispondere al suo quesito, gliene pongo uno a mia volta. [sorry.gif]
Quali sono i requisiti per il rilascio di tale onorificenza?
E' disponibile un'immagine della medesima?
Distinti saluti
Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 20 maggio 2009, 17:00

A parziale rettifica di quanto domandatole nel precedente messaggio e quale contributo personale al presente topic, sono riuscito a reperire un immagine decente di tale distintivo di merito che, per la precisione prende la denominazione di "distintivo Operaciones mantenimiento de Paz", reperibile all'indirizzo www.millrod.es
P.S.: a vederlo non mi è sembrato esaltante, poi ognuno ha i suoi gusti.
Distinti saluti.
Edoardo LEO
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 20 maggio 2009, 23:45

Inserisco in via diretta l'immagine segnalata da Volpegrigia:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 20 maggio 2009, 23:50

Una terra d'arte come la Spagna poteva fare uno "sforzino" in più...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda wizard » venerdì 22 maggio 2009, 16:57

Le due barre verticali potrebbero rappresentare le colonne di Ercole, già presenti, nella bandiera della Spagna.

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 29 maggio 2009, 12:19

Quando il caso dice la combinazione! Proprio mercoledì notte, a Fiumicino, ho visto il distintivo in questione indossato da un collega dell'Arma dei Carabinieri.
Devo dire che, ad osservarlo bene da vicino, non è poi così male come si era detto in precedenza (le immaginio pubblicate sul sito non gli rendevano giustizia); infatti i colori sono vividi e ben riprodotti a smalto ed in definitiva è ben inciso.
L'unico problema è che lo stesso è veramente un pataccone esagerato che occupa, in altezza, tutta la pattina della tasca della giacca, dove viene applicato ed inoltre è pure parecchio largo.
Onestamente penso che, se per un militare spagnolo il distintivo de mantenimiento de paz costituisca sicuramente un bel segno onorifico, per uno nostrano, magari già oberato da 5 file di nastrini e relativi distintivi di vario genere, come nel caso del collega, stona decisamente, oscurando con le sue dimensioni perfino quello del Comando Regionale di appartenenza. In poche parole, credo sia abbastanza inopportuno da portare.
D'altra parte, ognuno ha i suoi gusti e chi ne è stato insignito ed autorizzato al porto, lo indossi con fierezza.
Cordialmente, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda 263247qk » mercoledì 17 giugno 2009, 19:42

Perdonatemi ma mi è stato riferito che la distinzione in argomento e formata da una spilla che rappresenta un aquila con una gladio sottostante.
ve ne sono di vari tipi?
cordiali saluti
263247qk

Messaggioda Volpegrigia72 » venerdì 19 giugno 2009, 13:52

Distinto forumista, che io sappia, dopo svariate ricerche in internet e dopo averlo visto di persona, indossato da colleghi dell'Arma oppure dell'Esercito ed averci discusso in merito, l'unico e solo distintivo in questione è quello illustrato nel topic.
Cordialmente, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda 263247qk » venerdì 19 giugno 2009, 13:58

grazie !!!!
263247qk

Messaggioda sniff » venerdì 8 aprile 2011, 23:39

Da alcuni giorni mi ronza in mente questo benedetto distintivo per il mantenimento della pace spagnolo.
Volevo chiedere se qualcuno sa come sia il diploma di concessione.
Anzi, se qualcuno potesse postarlo....
Ringrazio tutti quelli che sazieranno la mia curiosità? :D
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Lord Acton » sabato 9 aprile 2011, 10:14

sniff ha scritto:Volevo chiedere se qualcuno sa come sia il diploma di concessione.

Orribile... lo conosco ma non ne ho un'immagine... l'originale sembra una fotocopia a colori, su carta molto modesta, ha una fascia ad L sulla sinistra con i colori della bandiera spagnola e lo stemma dell'Ejercito de Tierra e poi la dicitura... talmente banale da sembrare falso...

A proposito di questo distintivo... a questi due link trovate tutte le notizie tecniche e storiche...
http://www.coleccionesmilitares.com/emblemas/omp/omp.htm
http://www.scribd.com/doc/1013142/DISTINTIVO-OMP

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda sniff » sabato 9 aprile 2011, 11:04

Lord Acton ha scritto:e poi la dicitura... talmente banale da sembrare falso...
Lord Acton

Infatti, sembra davvero un falsone neppure fatto bene!
Mi chiedo se è normale che su questo diploma, già di per sé orribile, sia o meno indicato il periodo specifico di "servizio" o quantomeno una data di rilascio e dove?
Questo è il mio interrogativo.
Cmq grazie Lord
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Lord Acton » sabato 9 aprile 2011, 11:10

sniff ha scritto:sia o meno indicato il periodo specifico di "servizio" o quantomeno una data di rilascio e dove?

Bella domanda... non mi ricordo... forse, ma potrei sbagliarmi, mi sembra che il periodo di servizio non sia indicato e che, quasi certamente è indicata la data, e il luogo, di rilascio... ma è un vago ricordo, principalmente ricordo la bassa qualità del manufatto con sfumature di colore che sembravano fatte da una pessima stampante rotta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours