Richiesta di soppressione...o opportunità di proliferazione?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Richiesta di soppressione...o opportunità di proliferazione?

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 11:37

Taluni recenti interventi, vieppiù piazzati nella stanza Faleristica, in cui si chiedono suggerimenti su come procacciarsi medaglie & onori anche dietro pagamento, probabilmente costituiscono il punto più basso del progressiva disaffezione che ha colpito l'argomento Faleristica dopo l'istituzione dell'apposita sottostanza. A suo tempo, il drastico calo degli interventi e delle visite, evidenziatosi immediatamente già dopo la creazione della sottostanza, venne ottimisticamente attribuito ad un fisiologico calo delle frequentazioni dovuto alla stagione estiva. Oggidì, che di stagioni ne sono passate parecchie, estive e non, é sotto gli occhi di tutti come lo "svoltare l'angolo" per andare a visitare la Faleristica sia una fatica che nemmeno i faleristici si sobbarcano volentieri. Gli interventi sono calati, e questo é un fatto, e molti interventi sono... poco pertinenti (quando non delle ignobili bestemmie), e questo é un altro fatto.
Considerando che, come ha scritto recentemente, il nostro ottimo Moderatore é pervenuto all'istituzione della stanza Faleristica a seguito delle richieste di taluni frequentatori del Forum, ecco allora che, da umile frequentatore del Forum quale sono, decido anch'io di avanzare una richiesta, di segno opposto.
Avanzo quindi richiesta ufficiale affinché tutti gli interventi della Faleristica vengano riportati in seno alla stanza madre degli Ordini cavallereschi ed Onorificenze, e la sottostanza Faleristica, svuotata, venga alfine rottamata. Non bastava che la stanzetta faleristica fosse ghettizzata, negletta, snobbata: siamo arrivati financo al punto che la tipologia degli interventi sia (aiutatemi a trovare un termine che non suoni offensivo per qualcuno...) ... ecco... poco pertinenti.
Per carità, si può continuare a dire che va bene così... però mi sembra voler negare la realtà. Il fallimento dell'iniziativa, nata sotto le migliori intenzioni di dare chiarezza e organicità, penso sia sotto gli occhi di tutti. L'avere separato i due argomenti (faleristica & ordini) semplicemente non funziona. Non ne conosco i motivi e in questa sede non mi interessa nemmeno analizzare il problema di questo mancato funzionamento al fine di tentare una individuzione dei detti motivi: semplicemente constato il fatto che questa separazione non funziona, arrecando effetti deleteri sia all'una (la faleristica viene ghettizzata) che all'altra stanza (gli ordini, privi degli interventi faleristici che alzino un po' la media della scientificità, precipita ogni giorno di più verso le querule richieste di procacciamento onorifico a pagamento, sordido mercimonio del quale mi risulta persino difficile rendermi conto di come se ne possa parlarne con tale assoluta mancanza di pudore). E a questa svolta populista (onori dietro versamento di obolo, a questo siamo pervenuti !!!) ritengo appunto che non sia estranea la separazione effettuata, che ha lasciato il campo libero a personaggi che propagano "idee" come quelle di cui sopra.

Sono gradite opinioni pro (meglio se appassionate) o contro (meglio se veementi) la proposta di cui sopra (che, essendo proposta di un semplicissimo frequentatore del Forum quale io sono, non ha alcuna pretesa d'essere presa in considerazione seriamente).
Però ho voluto farla perchè... perché la speranza é la mia Virtù preferita.
[ops.gif]
Ultima modifica di Tilius il giovedì 21 maggio 2009, 11:15, modificato 4 volte in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: richiesta ufficiale di soppressione

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 19 maggio 2009, 12:09

Visto l'apparente successo del sottoforum nel ghettizzare un'interessante disciplina lancio un'altra sensazionale proposta.

Perche' non trasferire tutti gli interventi del sottoforum "Faleristica" nel Forum principale e ribattezzare il sottoforum "Come mi procaccio il nastrino" trasferendovi d'ufficio tutti gli interventi miranti ad ottenere un nastrino, croce, medaglietta, soldino in piu'?

Se venissero ghettizati molti sarebbero piu' felici, qualora invece dovessero avere un successo invidiabile almeno saranno in apposita "stanza" lontano dalla vista dei piu' sensibili (fra cui il sottoscritto).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 12:12

Le proposte sensazionali incontrano il mio plauso incondizionato! [thumb_yello.gif]
E inoltre abbiamo la sostanziale unità di veduta nel considerare cosa non buona e non giusta il mantenere gli interventi faleristici dentro al ghetto...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » martedì 19 maggio 2009, 14:37

Tilius ha scritto: ... Sono gradite opinioni pro (meglio se appassionate) o contro (meglio se veementi) la proposta di cui sopra ...

Ohimè, gentile amico ... rispondere in toni appassionati o veementi ... proprio non mi riesce! (capisco di essere un pò una delusione ... prometto che mi applicherò, ed in futuro cercherò di fare di meglio!)

Più seriamente, e sempre con tutto il rispetto possibile, sono di opinione assolutamente contraria. Vedrei anzi - come già detto altrove - gli argomenti "Faleristica" (inteso come Medaglie e Decorazioni) ed "Onorificenze" ancor più distinti e separati, anche da un punto di vista "grafico".

Quando poi al loro interno appariranno interventi "fuori tono", ed appariranno sempre, comunque ed in ogni caso direi che ci sono sempre le due opzioni elementari :

1)- Li si ritiene frutto di malevola malafede, li si ignora beatamente, e la cosa finisce lì.

2)- Li si ritiene frutto di "ignoranza" intesa nel senso più letterale del termine, ossia onesto "non sapere", e chi sà, chi ha tempo e chi voglia può amichevolmente cercare di aiutare il suo interlocutore ad inquadrare meglio i termini della questione.

La terza ipotesi (li si ritiene frutto di malevola malafede e si risponde a male parole) è in molti casi una gran tentazione (ohi, quanto lo sò!), ma credo sia attentamente da evitare, se non altro perchè ... è una gran perdita di tempo : il malevolo malafedista è, per definizione, impermeabile al buon senso ed alla vergogna, e come tale ... incorreggibile ...!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 15:19

arturolorioli ha scritto:...anzi - come già detto altrove - gli argomenti "Faleristica" (inteso come Medaglie e Decorazioni) ed "Onorificenze" ancor più distinti e separati, anche da un punto di vista "grafico".

Una nuova stanza a pieno titolo meglio sarebbe della sottostanza-ghetto-sgabuzzino, epperò va contro quel criterio di semplicità che ritengo sia sempre bene applicare.
Già adesso abbiamo due altre stanze fra le principali la cui distinzione già non é iperbolica in linea di principio, e lo é molto meno all'atto pratico: gli interventi nell'una e nell'altra spesso vengono piazzati dagli utenti in quello sbagliato dei due posti. Vogliamo seguire lo stesso approccio anche per Ordini & Faleristica...? [nonono.gif]
Come dici tu, i post fuori posto sempre esisteranno. Ma questo é un motivo che orienta alla semplicità, non il contrario. Più le cose si fanno complicate, più diventa facile cadere nel wrong placement (a prescindere che la cosa sia malevolmente deliberata o derivi piuttosto da ingenua ignoranza).
Sullla tipologia degli ignoranti, i distinguo che applichi sono oltremodo condivisibili. Epperò più che di malevola malafede (termini che entrambi richiedono un certo grado, non trascurabile, di consapevolezza tecnica) parlerei di ignoranza priva di ogni pudore : scrivendo certe cose é impossibile, anche in assoluta ignoranza, anche con elettroencefalogramma completamente piatto, non capire che si cominciando a sguazzare nel torbido... epperò si sceglie di scrivere ugualmente: spudoratezza allo stato puro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 19 maggio 2009, 15:19

Mi ci è voluto qualche minuto, dopo aver letto l’intervento/richiesta di Tilius, per raccogliere le braccia che mi erano cadute sotto la scrivania e riattaccarle faticosamente sulle spalle :(

Forse sarà l’effetto del caldo che è improvvisamente arrivato ad illuminare finalmente con un po’ di sole questo fine primavera, ma non riesco a capire bene quello che sta da qualche giorno succedendo nel Forum.

Dunque, nel giro di pochi giorni è stata prima lanciata una proposta di creare una nuova sottosezione “uniformologica”, poi ne arriva un’altra che propone di aprire un’altra sottosezione per discutere degli “ordini militanti”, ora invece si richiede ufficialmente di sopprimere il sottoforum “faleristica” e magari creare al suo posto una sottosezione su “come procurarsi nastrini”… Comincio francamente ad avere qualche difficoltà a seguire e a comprendere tutte queste richieste [bangin.gif]

Io credevo che il Forum, e la nostra piazza cavalleresca in particolare (che secondo le statistiche è in continua crescita come numero di interventi e di partecipanti), fosse in pieno sviluppo e godesse di un buon apprezzamento da parte del nostro pubblico… Evidentemente invece non è così. Anzi, se si susseguono tutte queste proposte e “richieste ufficiali” di cambiamenti della sua struttura, è chiaro che qualcosa non sta funzionando e non soddisfa i nostri frequentatori…

In tutta franchezza, la mia sensazione - ma potrei naturalmente sbagliare - è che si stia progressivamente instaurando in un certo gruppo di nostri abituali frequentatori più esperti, una sorta di insofferenza (o vogliamo dire “classismo”) verso le continue “new entries” che si affacciano nella piazza – talvolta in modo maldestro e ingenuo, talaltra in maniera magari un po’ troppo palesemente “interessata” – attentando alla più nobile ed elevata “purezza” delle nostre tematiche. Un’insofferenza che, appunto, vorrebbe circoscrivere questo insieme di richieste in tante sottosezioni specifiche, nelle quali questi argomenti “inferiori” potrebbero essere opportunamente emarginati. Temo però che – se si continua così - rischiamo di dover attivare una nuova sottosezione al giorno…
Evidentemente la mia mentalità troppo “democratica” (e probabilmente anche troppo tollerante) non mi consente di comprendere le reali tendenze e aspirazioni di queste diverse parti dei nostri frequentatori, e mi auguro quindi che attraverso i vostri contributi vorrete illuminarmi…

Per quanto riguarda l’ormai criticatissimo sottoforum faleristico, comincio francamente a maledire il giorno in cui – accogliendo la proposta di alcuni frequentatori (e creando un precedente unico nel Forum) – procedetti alla sua attivazione [zip.gif] . A questo proposito però, vi dico subito che per mancanza di tempo e di voglia non ho nessuna intenzione di riattraversare l’inferno (e le innumerevoli ore perdute) che dovetti affrontare per la sua realizzazione, con la selezione, la riorganizzazione e lo spostamento ad uno ad uno di diecine di topics. Nonché l’ormai evidentemente “inutile” sforzo – attraverso l’inserimento di qualche mio topic - di contribuire in qualche modo alla sua crescita [confused.gif] .

Il nostro Tilius, a proposito del “fallimento” della stanza faleristica, dice “non ne conosco i motivi e in questa sede non mi interessa nemmeno analizzare il problema di questo mancato funzionamento”. Ma credo che lui come me conosca molto bene le ragioni del limitato seguito che caratterizza la stanza, siamo evidentemente e semplicemente troppo pochi in questo Forum a nutrire un interesse specifico per la materia, forse non più di dieci o venti utenti…
Quello che mi stupisce semmai, è come mai le critiche più feroci a questa iniziativa siano sempre scaturite proprio da lui, uno dei suoi più assidui frequentatori, che ha inserito in quel fallimentare sottoforum quasi la metà dei suoi interventi totali (514 su 1286).

Attendo lumi sullo strano momento generale [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 19 maggio 2009, 15:37

Salve,

come molti sanno, io sono unicamente un falerista. Non mi fregio di onori, né li cerco. Mi limito -anche per lavoro- a studiarli e ad analizzarne storia, vicissitudini e curiosità, unitamente al collezionarli.

La stanza Faleristica mi ha fatto piacere, perché è un bel luogo dove parlare -appunto- di faleristica.

Eventualmente, per far capire a chi fosse "duro d'orecchi" si potrebbe mettere come argomento "pinned" e senza possibilità di replica, la famosa poesia del Giusti che inizia con "Quando s'aprì rivendita d'onori...". Evidentemente, è un'altra opera di letteratura che non ha perso di validità, oltre ad avere un significato del tipo "chi ha orecchi per intendere, intenda".

Cordialissimi e faleristici saluti da

Enzo Calabresi a.k.a. Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 16:59

Mario Volpe ha scritto:Mi ci è voluto qualche minuto, dopo aver letto l’intervento/richiesta di Tilius, per raccogliere le braccia che mi erano cadute sotto la scrivania e riattaccarle faticosamente sulle spalle :(

Mario carissimo, chiedo venia se la mia richiesta Ti ha spiazzato, ma non ho mai fatto mistero, sulla sottostanza "Faleristica", fin dalla sua istituzione, che fosse mia opinione un altissimo rischio di effetto sottoscala. Opinione condivisa da alcuni (impressione mia, forse sbaglio), se non agli esordi quando sembrava una sorta di profezia apocalittica, certo oggigiorno data la bassa frequenza degli interventi faleristici e l'analoga frequenza delle visite sui medesimi.

Forse sarà l’effetto del caldo che è improvvisamente arrivato ad illuminare finalmente con un po’ di sole questo fine primavera, ma non riesco a capire bene quello che sta da qualche giorno succedendo nel Forum.

Dunque, nel giro di pochi giorni è stata prima lanciata una proposta di creare una nuova sottosezione “uniformologica”, poi ne arriva un’altra che propone di aprire un’altra sottosezione per discutere degli “ordini militanti”, ora invece si richiede ufficialmente di sopprimere il sottoforum “faleristica” e magari creare al suo posto una sottosezione su “come procurarsi nastrini”… Comincio francamente ad avere qualche difficoltà a seguire e a comprendere tutte queste richieste [bangin.gif]

Molte di queste proposte (almeno, le mie) erano intese ironicamente, secondo un ragionamento ironico "le cose poco simpatiche o un po' noioose mettiamole in una sotto-stanzetta che così... si depotenziano da sè". Ironiche, perché, proponendole, volevo di converso sostenere la mia idea/preferenza di sempre: la stanza unica.

Io credevo che il Forum, e la nostra piazza cavalleresca in particolare (che secondo le statistiche è in continua crescita come numero di interventi e di partecipanti), fosse in pieno sviluppo e godesse di un buon apprezzamento da parte del nostro pubblico…

I numeri crescono, per carità: per crescere, crescono; e crescono anche bene. Epperò mi si consenta di dire che fare statistica su numeri che comprendono anche interventi come quelli di oggi - "dove che si comprano (i conferimenti del)le medaglie" - é cosa che mi fa subitaneamente stringere il cuore. Analogamente, comprendere in questa statistica gli utenti autori di post come quello di cui sopra, temo che fornisca sì numeri alti, ma non molto significativi della sostanza che sta dietro a 'sti numeri. Ma se ogni utente fa numero, ogni visita fa numero, ogni intervento fa numero, allora i numeri crescono. Indubbiamente crescono. Crescono benissimo.Il termine moderno per definire ciò esiste ed é molto utlizzato: audience.

Evidentemente invece non è così. Anzi, se si susseguono tutte queste proposte e “richieste ufficiali” di cambiamenti della sua struttura, è chiaro che qualcosa non sta funzionando e non soddisfa i nostri frequentatori…

In tutta franchezza, la mia sensazione - ma potrei naturalmente sbagliare - è che si stia progressivamente instaurando in un certo gruppo di nostri abituali frequentatori più esperti, una sorta di insofferenza (o vogliamo dire “classismo”) verso le continue “new entries” che si affacciano nella piazza – talvolta in modo maldestro e ingenuo, talaltra in maniera magari un po’ troppo palesemente “interessata” – attentando alla più nobile ed elevata “purezza” delle nostre tematiche. Un’insofferenza che, appunto, vorrebbe circoscrivere questo insieme di richieste in tante sottosezioni specifiche, nelle quali questi argomenti “inferiori” potrebbero essere opportunamente emarginati. Temo però che – se si continua così - rischiamo di dover attivare una nuova sottosezione al giorno…

L'insofferenza c'é, inutile negarlo. Però mi sembra che i portatori di tale insofferenza tentino tutti, strenuamente, di reprimerla: si cerca di essere appunto democratici, di sorvolare signorilmente su questioni che definire grevi é usare delicato eufemismo. Ma poi arrivano interventi del tipo :"medaglie un tanto al kilo, venghino, signori, venghino"... e allora non é più possibile sopportare, tacere, dissimulare. Si esplode. Quando si tocca il fondo e 2 minuti dopo ci si accorge che il detto fondo é stato pure superato perché il medesimo recordman si é pure messo a scavare nel suddetto fondo, melmoso e putrido... sono cadute le braccia. A Te, a me, atutti quelli con un minimo di senso della decenza. Le mie son braccine smunte senza importanza alcuna, beninteso, niente di ben muscolato e/o importante, epperò son le mie. E mi dolgono.
Comunque, niente é più lontano dalle mie aspirazioni che il ghettizzare qualcuno. Lontano a tal punto che nemmeno io voglio o desidero o gradisco essere ghettizzato. Questo parlando per me. Parlar per altri, non mi avventuro e non so.

Evidentemente la mia mentalità troppo “democratica” (e probabilmente anche troppo tollerante) non mi consente di comprendere le reali tendenze e aspirazioni di queste diverse parti dei nostri frequentatori, e mi auguro quindi che attraverso i vostri contributi vorrete illuminarmi…

In merito alla tua tolleranza non posso che apprezzarla. E sai che un tuo "shut up" mi zittisce immediatamente. Quando mi dirai: "piantala", la smetto immantinente. Ma, come io non cado dalle nuvole sulle ragioni di cui accenni più avanti, certamente Tu sei perfettamente illuminato sulle tendenze instauratesi nel Forum. Tendenze a cui nessuno credo che voglia né possa seriamente opporsi. Corso naturale delle cose. Epperò, forse, arricchendo la pappa direttamente con l'integratore vitaminico della Faleristica, magari le nuove generazioni verrebbero su un po' meglio, con mentalità un po' più aperta, e non, come ora, monomaniacalmente incentrata sugli attuali giuochi nastriformi. Se le vitamine se ne stanno invece sul ripiano separato del mobiletto farmaceutico... son tanto belle e colorate, ma non recano effetto medicamentoso.

Per quanto riguarda l’ormai criticatissimo sottoforum faleristico, comincio francamente a maledire il giorno in cui – accogliendo la proposta di alcuni frequentatori (e creando un precedente unico nel Forum) – procedetti alla sua attivazione [zip.gif] .

Perché "criticatissimo"? Ad alcuni non piace il sotto-forum. Non é detto che siano la maggiornaza, Non é detto che siano nemmeno nel giusto. Non é detto che esista nemmeno un atteggiamento "giusto" da tenere". É solo un sottogruppo che esprime una opinione. Sottogruppo di cui pare io sia l'esponente più caciaro.
Tornando all'istituzione del sotto-forum, non che ci fosse obbligo alcuno, però una indagine demoscopica prima di cambiamenti radicali non sarebbe stata cattiva idea farla. Zittirebbe ogni polemica posteriore sul nascere. Magari é stata anche fatta e io me la sono persa. Me la sono persa? Se sì, taccio immantinente e vo' a seppellermi nell'aiuola qua fuori. Magari il mio ricordo di essermi trovato davanti la Faleristica da un giorno all'altro senza sapere il perché e il per come, é errato. Magari ricordo male. Però rimane il fatto che, da un lato si sostiene in senso negativo che ci sia un piccolo circolo classista che avversa new entries e low arguments, e dall'altro si procede a un cambiamento così radicale sempre su input di pochi - magari li stessi del gruppo di cui prima. A 'sto punto sono io che non capisco. [confused.gif]

A questo proposito però, vi dico subito che per mancanza di tempo e di voglia non ho nessuna intenzione di riattraversare l’inferno (e le innumerevoli ore perdute) che dovetti affrontare per la sua realizzazione, con la selezione, la riorganizzazione e lo spostamento ad uno ad uno di diecine di topics. Nonché nell’ormai evidentemente “inutile” sforzo – attraverso l’inserimento di qualche mio topic - di contribuire in qualche modo alla sua crescita [confused.gif] .

Nessuno sforzo che sia stato inutile. E anzi potrebbe ricevere ulteriore valorizzazione da una collocazione meno defilata, no? Inoltre stavolta la selezione non dovrebbe essere operata, spostando l'intero blocco. Anyway, la mia era solo una preghiera, fatta vieppiù da un comune utente. Ergo, niente di più che una opinione fra le tante. [hmm.gif]

Il nostro Tilius, a proposito del “fallimento” della stanza faleristica, dice “non ne conosco i motivi e in questa sede non mi interessa nemmeno analizzare il problema di questo mancato funzionamento”. Ma credo che lui come me conosca molto bene le ragioni del limitato seguito che caratterizza la stanza, siamo evidentemente e semplicemente troppo pochi in questo Forum a nutrire un interesse specifico per la materia, forse non più di dieci o venti utenti…

Appunto, siamo pochi. Vogliamo estinguerci? Meglio inserirci e assimilarci geneticamente alla grande famiglia allargata della stanza principale. Magari possiamo anche prolificare più efficacemente e prendere pacificamente il sopravvento (o quantomeno non andare incontro a estinzione certa). Arroccarci nella nostra isoletta felice, bé, rischiamo di fare la fine dei filatelici, che si stanno realmente estinguendo per mancanza di nuove leve derivata proprio per la piega troppo autoreferenziale che la materia ha preso.

Quello che mi stupisce semmai, è come mai le critiche più feroci a questa iniziativa siano sempre scaturite proprio da lui, uno dei suoi più assidui frequentatori, che ha inserito in quel fallimentare sottoforum quasi la metà dei suoi interventi totali (514 su 1286).

Ohibò: messi in piazza così, nudi e crudi, quei numeri sembran quasi stare a signifcare, con la loro stessa ponderosità, che siano eccessivi. Magari lo sono.
Proprio per essi non bisogna, però, stupirsi se manifesto un po' di frustrazione (ma son poi l'unico che 'sta frustrazione la sente sulla propria pelle?... se sì, me ne scuso: evidentemente son troppo sensibile, o magari la mia è solo isteria dovuta all'età... boh): é appunto perché il quella stanza ci bazzico molto che mi si stringe il cuore a vederla così, una splendida (splendida anche e soprattutto per i Tuoi interventi) rovina deserta (o quasi... qualche eremita duro e puro resiste). Ecco, appunto: ad entrare in Faleristica sembra di entrare in una stampa del Piranesi: si avverte lo stesso senso della rovina fatale, una disgregata, bellissima magnificenza, ma che stringe il cuore. Se poi a questo si aggiunge che ogni tanto arriva qualche ingenuo (?) sprovveduto (?) ignorantello (?) che, con tutto il candore reso possibile solo da una totale assenza di pudore e di decenza, chiede dove si comprano gli onori... ecco, da qui nascono le discussioni odierne. Se si pongono simili quesiti, vuol dire che li si ritiene leciti a livello morale. Vuol dire che non si é letto nulla di quanto pur nello stesso forum é scritto. Vuol dire che, anche se lo si é letto, si ritiene comunque che sia tutta spazzatura e che la propria via facile sia lecita, giusta, furba. E in merito ad un tale approccio, si può fare un discorso sulla tolleranza. La tolleranza é una gran bella cosa, magnifica, lodevolissima, pura essenza divina. Epperò esitono categorie che non ne hanno diritto. Ad esempio, i nazisti. Altro esempio: utenti che pongono domande onori-un-tanto-al-kilo, domande del genere di quella che ha scatenato tutta 'sta discussione.

Tornando al fatto che sono così gramignosamente presente nel sotto-forum Faleristico... posso dire che, con licenza de' superiori, continuerò ad esserlo. Le battaglie perse sono le uniche che valgano la pena di essere combattute. :D

Attendo lumi sullo strano momento [hmm.gif] ...

Spero che le mie risposte di cui sopra abbiano (un minimo di) senso.
Anyway, non preoccupiamoci troppo di queste intemperanze. Ammesso che io sopravviva alla polemica corrente, é assai facile che non ne alimenterò ulteriori: comincio a sentire gli anni che passano - temo di non stare invecchiando granché bene - e la combattività cala esponenzialmente del pari.
;)
Rispettosamente, e con tutta la mia sincera e immutabile stima,
M.
Ultima modifica di Tilius il martedì 19 maggio 2009, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sabaudo74 » martedì 19 maggio 2009, 17:26

Approvo totalmente questa nota del caro forumista che ha affrontato minuziosamente il problema: sono giovanissimo ancora ma di certo mi rendo conto di come il sotto forum sia diventato ricettacolo non di consigli, ma di richieste assurde, assurde davvero senza parole! [arf2.gif] credo non sia da esempio per giovani come me appartenenti ad ordini illustri. Vi prego fate in modo di risolvere questo increscioso evento.
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda Qohelet » martedì 19 maggio 2009, 17:59

Amici cari,
al fine di dissipare malriposte speranze puntualizzo subito di non avere opinioni particolari riguardo alla questione di cui al titolo; un po' perchè non me la sono formata, ma soprattutto perchè avendo cognizioni a dir poco sommarie di faleristica mi limito a leggere con immenso interesse gli interventi evitando di parteciparvi delle mie ingenuità. So far, so good.
Intendevo solo chiosare l' eccellente Tilius, che per quel che vale gode della mia illimitata ammirazione, riguardo ad alcuni passaggi del suo intervento.
Dato che ho indssato l' uniforme solo durante i mesi rigidamente prescritti dalle Bandiere, non provo un grande interesse a conoscere ogni dettaglio sulla portabilità del nastrino illustrante i più bizzarri brevetti ottenuti in posti curiosissimi. Nessuna animosità, semplice disinteresse, sono felice che tanta gente giri il mondo.
Trovo semmai un po' naif l' arroccarsi ed arrovellarsi che, talvolta, traligna in alcuni interventi al fine di impolpare medaglieri che, peraltro, per volume ed estensione farebbero impallidire le corrusche uniformi di molti eroi dell' Isonzo. Mi rendo anche conto, tuttavia, che non si tratta solo di vanagloria, bensì spesso (o talvolta, calibrate voi la malizia) la questione ha attinenza con avanzamenti di carriera, scatti di stipendio, gradi e trasferimenti. Il lavoro è sacro e i soldi pure, quindi va benissimo.
Le dirò di più: non riesco a scorarmi neppure quando qualcuno entra nel "mio" forum per chiedere quanto costa diventare cavaliere. Primo, perchè non è la prima volta, secondo perchè la domanda è odiosa ma inevitabile: un "profano" che si avvicina all' ambiente cavalleresco ha 80 possibilità su cento di vedere, o di venire avvicinato, da ordini che io mi vergognerei ad accettare, e solo un misero 20% di bussare in via dei Condotti, ad esempio. Ovvio e naturale che, avendo avuto una percezione diciamo distorta del nostro mondo, tragga le sue conseguenze ed esordisca con la domanda per noi più oscena, ma per lui più ovvia. Che fare? Mah, dato che non siamo in un salotto nel quale posso mettere alla porta chi non mi garba, ma siamo in un locale pubblico dove chiunque può entrare, di solito mi limito a passare oltre; se percepisco, e cristianamente mi sforzo sempre di farlo, la buonafede, mi spertico in messaggi privati per spiegare all' incauto la sua topica e raccomandando di documentarsi altrove, e meglio.
Sa cosa mi scoraggia veramente, cosa mi ha portato molte volte ad allontanarmi dal forum? La malagrazia. Per un incolmabile difetto di educazione tendo ad essere pacato al limite della remissività, e questa circostanza mi ha portato talvolta a "scontrarmi" con caratteri indubbiamente più bellicosi del mio. E ne sono avvilito proprio perchè spesso si tratta di persone di indubbia preparazione e cultura, con vaste competenze specifiche e che per malcelate partecipazioni equestri si presupporrebbero assai più inclini alla garbata dialettica. Tuttavia ascrivo queste differenze alla mirabolante varietà del creato, ne ringrazio ammirato l' Altissimo e, verificato che comunque nulla si può fare a riguardo tiro avanti. Però, indubbiamente, tutto ciò disarma, ripeto, perchè non si tratta punto dell' ingenuità o grossolanità del neofita.
Lascio il campo ai "big" e mi scuso per l' intrusione: come dicevo non ho nulla da osservare sulla chiusura in sé, la partecipavo del mio disappunto, come lei ha fatto con il suo. Con molta stima (e non è una mera formula di cortesia)

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » martedì 19 maggio 2009, 19:34

Giusto per sdrammatizzare (il mio intervento voleva solo stimolare la discussione... ma quest'ultima, pure con interventi validissimi, ha preso una piega un po' troppo rigida - colpa mia in primis- e stenta a partire come avevo sperato e anzi questo mancato decollo da luogo ad un silenzio gravido di tensione...) allego punteggio tennistico: gli astenuti vanno considerati pro (ed inoltre non sono certissimo di avere interpretato correttamente la posizione di taluni contro), ergo direi cha la partita é chiusa. Punto, set, match alla squadra dei PRO.
[groupwave.gif]
Bye.
:mrgreen:

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 19 maggio 2009, 19:36

ADOOOOOOOOOOOOOOORRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOO la matita rossa e bleu [jump.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda sabaudo74 » martedì 19 maggio 2009, 19:52

bella la matita ci stava tutta ahahahahaahahahaha [jump.gif] [jump.gif]
"Fortitudo Eius Rhodum Tenuit"
sabaudo74

Messaggioda cassinelli » martedì 19 maggio 2009, 20:02

Mi schiero dalla parte dei "contro"... abbattiamo le mura dello stanzino e facciamo entrare un po' d'aria... [throw.gif]

[ops.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 19 maggio 2009, 20:08

Signor Tilius, può annoverare in rosso anche il mio nome! Ritorniamo alle origini!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours